Buongiorno ho un cancello di corte comune, con elettroserratura.
Ho installato un impianto citofonico della BTicino in autonomia ma ora mi trovo a litigare con la serratura.
L'impianto attuale comanda l'apertura con una tensione di 12/15 V in AC a 50hz, mentre il mio citofono ha un uscita a 18V DC. Ho provato i singoli impianti scollegando di volta in volta la serratura e con entrambi funziona, quindi immagino che la serratura lavori sia in AC che in DC.
Ora devo poter comandare l'apertura da entrambi i citofoni in modo indipendente, pensavo di mettere dei raddrizzatori ma in commercio locale non ho trovato dei diodi che lavorino a a 12V 50Hz e con un wattaggio superiore a 5watt. Che soluzione mi proponete, ho letto vecchie discussione dove si parla di relè ma gli allegati degli schemi non ci sono o poco interpretabili.
Grazie
Elettroserratura e doppio citofono
Re: Elettroserratura e doppio citofono
puoi fare comandare la serratura con un relè monostabile; in pratica l'uscita del tuo citofono va collegata alla bobina del relé, mentre i contatti di quest'ultimo sulla serratura
Re: Elettroserratura e doppio citofono
Comandare una bobina progettata per corrente alternata con corrente continua è possibile, ma non il contrario. In questo video c'è spiegato il motivo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Elettroserratura e doppio citofono
Non ho capito, l’alimentazione alla serratura come la do? Con il rele risolvo il problema della corrente di ritorno dell’impianto opposto? Qualche modello di rele utile così vado nel negozio di elettronica a chiedere?roby ha scritto:puoi fare comandare la serratura con un relè monostabile; in pratica l'uscita del tuo citofono va collegata alla bobina del relé, mentre i contatti di quest'ultimo sulla serratura
Grazie
Re: Elettroserratura e doppio citofono
Con un rele dpdt potrei risolvere? Utilizzando una linea sia come comando che come contatto di potenza
Re: Elettroserratura e doppio citofono
Se vai in un negozio di forniture elettriche ti sapranno consigliare, è una cosa che si fa molto diffusamente.Mrtritolo ha scritto:roby ha scritto: Non ho capito, l’alimentazione alla serratura come la do?
Con il rele risolvo il problema della corrente di ritorno dell’impianto opposto?
Qualche modello di rele utile così vado nel negozio di elettronica a chiedere?
Grazie
In pratica il tuo citofono comanda solo la bobina del relé; quest'ultima aprirà/chiuderà due contatti separati che utilizzerai come se fosse il pulsante di apertura della serratura. e' più difficile a dirsi che a farsi.
Mi spiace, ma in rete non ho trovato un circuito semplice che possa fare al caso tuo.