Piano cottura Rex rimontato e pezzo avanzato
Moderatore: dalmos
Piano cottura Rex rimontato e pezzo avanzato
Ciao. Un paio di giorni fa mi si è versata dell'acqua sul piano di cottura Rex. Sono saltate le sicurezze. Ho provato a vedere se l'acqua/umidità si assorbiva da sola. Niente. Le sicurezze saltavano sempre. Oggi ho provato a smontarlo, ho sollevato la parte piana color metallo e ho asciugato col phon. Tutto bene: forno e piano cottura funzionante. Alla fine del rimontaggio però mi sono ritrovato con una "molletta" (tipo un fil di ferro a forma tipo di buco della serratura) che avanzava. Effettivamente mi sono poi accorto che una delle quattro manovelle in plastica che servono per accendere e regolare il gas si muove e si può infilare e togliere con molta più facilità rispetto alle altre tre. Questa mollettina (di cui allego foto se ci riesco) serve quasi sicuramente per tenere più salda la manopola nel suo perno di supporto. Non riesco a capire però dove e come la devo mettere. Mi sapete dire voi?
- Allegati
-
- IMG_20211127_174516.jpg (103.65 KiB) Visto 869 volte
Re: Piano cottura Rex rimontato e pezzo avanzato
Questa è la manopola.
- Allegati
-
- IMG_20211127_174658.jpg (93.04 KiB) Visto 868 volte
Ho dovuto ridurre di molto la qualità dell'immagine.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
segui questa guida per inserire immagini di grandi dimensioni
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quel tipo di molletta dovrebbe andare montata sulla manopola, in particolare sulla parte che va infilata sul perno del rubinetto, ci dovrebbero essere due tagli.
Se monti la molletta facendola scorrere nei due intagli, questa poi una volta montata sul perno del rubinetto dovrebbe fare uno scattino ed evitare che si possa sfilare accidentalmente.
Se monti la molletta facendola scorrere nei due intagli, questa poi una volta montata sul perno del rubinetto dovrebbe fare uno scattino ed evitare che si possa sfilare accidentalmente.
Luciano
Quindi se ho ben capito la devo inserire dalla parte tonda nel "buco " della manopola. È così?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Beh, non proprio così...
Il cilindro dove è il buco della manopola dovrebbe avere un taglio trasversale dove alloggiare la molletta...
Le due parti arrotondate interne della molletta in questo modo verranno ad essere parzialmente nel foro della manopola e faranno si che questa si blocchi sul perno del rubinetto.
Il cilindro dove è il buco della manopola dovrebbe avere un taglio trasversale dove alloggiare la molletta...
Le due parti arrotondate interne della molletta in questo modo verranno ad essere parzialmente nel foro della manopola e faranno si che questa si blocchi sul perno del rubinetto.
Luciano
Spero tu abbia risolto. Altrimenti mi ricordo che anche le candelette sono fissare con questi fermi. E si vede anche il colore di grasso bruciato che dimostrerebbe che stava su un fuoco... e li, appunto, ci sono le candelette. Le termocoppie, invece, hanno la filettatura e sono fissate con un dado.
Ne ho cambiate diverse di candelette e tutte hanno una gola nella ceramica, dove viene inserito il fermo a scatto.
Ne ho cambiate diverse di candelette e tutte hanno una gola nella ceramica, dove viene inserito il fermo a scatto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Sinceramente non so. Il gas funziona normalmente. Non fa più il tentativo di accendere con la scintilla due fuochi (me lo faceva perché c'era ancora dell'umidità che ho asciugato per 10 minuti col phon). L'unica anomalia è proprio questo fermo/molletta che mi sono ritrovato alla fine del rimontaggio e il fatto che una delle quattro manopole risulta essere molto più libera di entrare/uscire dal suo perno (anche se non esce se non la sfilo). Non so e non riesco a capire se questo fermo vada inserito su una candeletta oppure in questa manopola. Se fosse di una delle candelette si rischia qualcosa se non lo si mette?
Se no erro, la candeletta ci viene inserita dal sopra e, quindi, ci dovrebbe stare anche per gravità. Però, per stabilire se c'è una candeletta senza fermo, basta che tu le tiri (delicatamente) una ad una verso l'alto, quella senza fermo si dovrebbe sollevare.mibe65 ha scritto: Se fosse di una delle candelette si rischia qualcosa se non lo si mette?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ho provato ad inserire la molletta nella manopola. Non mi sembra vada lì perché non fa nessuno scatto e scivola ed esce senza alcuno sforzo. A questo punto sarà di una delle candelette... Però è strano perché io le candelette non le ho toccate. Si sarà staccata da sola, penso. Non avrei molta voglia di sollevare tutto nuovamente. Anche perché non ho idea di dove esattamente debba essere eventualmente inserita la molletta.
Vedo che non hai letto il messaggio precedente con l'immagine della candeletta. Allora, se guardi la candeletta partendo da sx vedrai che ad un certo punto c'è uno spallamento e continuando sulla dx trovi una gola: lo spallamento è la battuta per impedire che la candeletta passi di sotto e la gola è dove va inserito il fermo. Ora, visto le alte temperature a sui è sottoposta la candeletta, ci sta pure che il fermo si sia snervato/allargato con il calore, e appena hai sollevato il piano è caduto per gravità, perché non stringeva più la ceramica nella gola.mibe65 ha scritto:Non avrei molta voglia di sollevare tutto nuovamente. Anche perché non ho idea di dove esattamente debba essere eventualmente inserita la molletta.
Quindi, se vuoi avere la riprova che questo fermo è uscito da quella gola sulla candeletta, basta che tu con le dita provi a sollevarle una ad una: quella che si solleverà sarà quella senza fermo. Poi, visto che li ci va il grasso e poi solidifica, questo praticamente ce la tiene incollata, anche senza il fermo.
Però, se un giorno tu dovessi smontare per qualche motivo di nuovo il piano, segnati quella che è senza fermo (che ti si è sollevata) e ce lo rimetti.
Però, prima stringilo con le pinze a farlo chiudere un po', perché di sicuro ti va lente e non ti ci sta.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ok Giovanni. Molto chiaro.