Smontare lampadario

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Smontare lampadario

Messaggio da JackOnFire »

Vorrei smontare questo lampadario ma non so come procedere
cucina lampadario DSCN4881_2.JPG
cucina lampadario DSCN4881_2.JPG (41.05 KiB) Visto 2650 volte
cucina lampadario DSCN4878_2.JPG
cucina lampadario DSCN4878_2.JPG (50.21 KiB) Visto 2650 volte
cucina lampadario DSCN4879_2.JPG
cucina lampadario DSCN4879_2.JPG (42.8 KiB) Visto 2650 volte
sono solo riuscito a svitare il pomello finale ma non capisco come rimuovere il piatto di legno e tutto il resto. Mi aiutate?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Smontare lampadario

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma il lampadario è ancora attaccato al soffitto?
Luciano
JackOnFire

Sì, ma la luce è staccata dal contatore. Volevo tirarlo giù perchè scende acqua dal corrugato dei fili elettrici a causa di infiltrazioni dal soffitto.
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, il lampadario è generalmente attaccato con un gancio ad un anello attaccato al soffitto a meno che non si tratti di una plafoniera...
Si tratta di una plafoniera?
Oppure è un classico lampadario che pende dal soffitto?
Dalle foto non riesco a capirlo.
Luciano
JackOnFire

Pende dal soffitto. Mi interessa capire come smontarlo per tirar fuori il neon, non solo sganciarlo dal soffitto : Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Probabilmente per togliere il tubo fluorescente dovrai svitare quella rondella zigrinata piena di ruggine che si vede nella seconda foto.
Mettici prima qualcosa tipo Svitol, WD-40 o simili.
Luciano
JackOnFire

Che attrezzo usare per svitarla? Avevo pensato ad una pinza a pappagallo ma non so se fa presa a sufficienza, lo spessore della rondella è piuttosto piccolo.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi pare che lo strumento ideale sia la pinza a scatto... però puoi sempre provare prima con il pappagallo. Se poi i tentativi vanno a vuoto, ci rimane solo da usare un tondino(quadrello di legno duro di circa 30 mm lungo un 10 cm, in cui da una parte ci farai un foro di 10 al centro che fa da scarico per il passaggio del tige del lampadario e radialmente ci praticherai 3 fori in cui inserirai 3 spinettine di 2 mm che entreranno nei 3 fori sulla ghiera zigrinata. Queste spinettine le puoi ricavare anche da un fil di ferro di 2mm. Io ho detto 3, ma al limite ne basta solo una... tanto poi è il tige che lo tiene guidato. Magari, prima misura bene il diametro del circolo dei fori e del foro stesso. Se poi sbagli, sei sempre a tempo a fare un altro foro spostato.
Ah, se poi la ghiera stringe nel vetro/porcellana, usando le pinze c'è sempre un minimo rischio di fare danni... mentre con il metodo del manico di legno con la spina tale rischio non c'è. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Se sei fortunato con le due punte della forbice da elettricista o una pinzetta a becchi riesci a infilarle in due fori della ghiera e svitarla facendo leva con un semplice movimento rotatorio.
Il tubo filettato dovrebbe essere tenuto fermo dal resto del lampadario occhio sempre a non danneggiare i fili e a staccare la corrente prima
Rispondi