Salve sto provando a cambiare il mio vecchio citofono 600 con un comelit g104a 5 fili.
Nel vecchio citofono come apriporta c’erano il filo rosso e quello nero (il vecchio nemmeno funzionava più per aprire ) e adesso mi ritrovo con questi 2 fili che non riesco a capire come collegarli o se devo lasciarne uno staccato !!
Grazie a chi mi aiuterà
Ultima modifica di jason il sab 11 dic 2021 2:49 pm, modificato 2 volte in totale.
Quei due fili vanno collegati semplicemente ad un interruttore; sono indipendenti alla circuitazione del citofono, dovresti usare un interruttore addizionale (non so se puoi collegarli alla levetta centrale).
P.S.
L'ho scritto al buio senza vedere le immagini
Ho cambiato le immagini e nella prima foto si vedono due fili (nero e rosso ) insieme che aprivano il portone di un condominio.
Per gli altri condomini funziona tutto solo il mio non apre ma si sente tutto e il microfono pure è ok.
La seconda immagine è uno che ho installato a casa mia facilmente per la presenza di solo 5 fili(l’ho postato solo per farvelo vedere aperto)
Dove posso trovare in caso quei interruttori che dite ?
Grazie ragazzi
Dovresti vedere lo schema elettrico (io non sono riuscito a reucperarlo online); dalla foto vedo P1 e P2, sono quei due contatti a lamella in basso a sx, sembrerebbero poter essere comandati da un pulsante, forse il tuo citofono prevede uno o più pulsanti supplementari. Devi vedere se c'è corrispondenza con le viti della morsettiera.