SOS Geberit

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
antonioc

SOS Geberit

Messaggio da antonioc »

Buongiorno a tutti,
Dopo aver fatto manutenzione alla Geberit monopulsante, m : Sad : i ritrovo con una perdita al water maggiore....tanto che il nuovo galleggiante (commerciale Bampi) ogni 3 min ricarica la cassetta avendo perso il livello.
Prima ho versato in cassetta l'apposita soluzione senza buon esito, poi Ho smontato tutto, messo tutto in soluzione tamponata in una bacinella, cambiato guarnizione al silicone, galleggiante e flessibile...non risolvo. Penso che il problema sia al foro di uscita in fondo alla cassetta e non so come arrivare a dargli nuovamente tenuta....Aiuto..Grazie!
antonioc

Re: SOS Geberit

Messaggio da antonioc »

Sempre io... ho letto nel sito di provare a carteggiare la sede con carta abrasiva (visto che la soluzione tamponata non basta (trafila via)...
non penso di arrivare col braccio, forse con un tampone di catrta su un listello....Non ho mai osservato il fondo della cassetta e al buio non vorrei carteggiare a sproposito...avete qualche buona soluzione? Grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

non potrebbe essere invece un problema del galleggiante che non ferma il carico e l'acqua va giù per il troppo pieno?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ciao antonio, guarda questo video e dicci se la tua cassetta è uguale a questa e così pure il galleggiante. Perché mi viene il dubbio che quel Bampi che hai messo non sia del tutto compatibile con il Geberit. Magari se era il nuovo tipo sempre della Geberit ci poteva anche stare, ma dell'altro non ne sono troppo convinto.
Riguardo, poi, ad arrivare a "sentire" con un dito le condizioni della sede della guarnizione di fondo, devi fare due cose: la prima stondare l'angolo della cassetta con un raschino girevole e, l'altra, insaponarti bene il braccio. In questo modo ce la dovresti fare, senza rovinarti il braccio e senza rimanerci incastrato.
Poi non è chiaro quale sia il problema di questa cassetta: non funziona il galleggiante perché non chiude e l'acqua tracima dal troppo pieno, oppure il livello dall'acqua va bene, il galleggiante chiude bene, ma non tiene la guarnizione di fondo e anche appena la cassetta inizia a riempirsi vedi l'acqua defluire sul wc?
Poi hai detto: "il nuovo galleggiante (commerciale Bampi) ogni 3 min ricarica la cassetta avendo perso il livello"... puoi spiegare meglio che intendi dire? Che significa: che ogni 3 min ricarica la cassetta e avendo perso il livello :?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
antonioc

Messaggio da antonioc »

La cassetta è quella invideo dove non si vede la parte a cestello innestata sul fondo dove agisce laguarniizione al silicone.(sostituita) .. Ho smontato tutto decalcificato lubrificato l'innesto (O ring nero del cestello). Rimontato il tutto è lasciato agire nuovamente l'anticalcare... Il galleggiante fa il suo dovere, rportandol l'acqua a livello e dato che perde in modo cospicuo riapre il rubinetto spesso (i famosi 3 min) e no non è un problema di troppo pieno.
Campana è cestello sembrano a posto dopo la manutenzione... Forse dovrei cambiare anche loro? Però sono convinto che il problema sia nella parte fissa della geb. Dove appunto è difficile ristabilire la tenuta perché la soluzione tamponata o ha tempo di fermarsi... Grazie in anticipo.
P. S. Per smussare, intendi il bordo inferiore dell'apertura per on ferirsi?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, esatto: il bordo inferiore.
Comunque scusa di nuovo... .ma lo sai che ancora non ho capito
la faccenda dei 3 minuti?
Clare Boothe Luce
antonioc

Messaggio da antonioc »

Giovanni, è solo un modo per dire che: calando il livello in cassetta il galleggiante apre e ricarica l'acqua spesso, data la copiosa perdita; piuttosto credi che valga la pena cambiare il meccanismo campana/ cestello/ guarnizione oltrechè provare a carteggiare e lubrificare? Ciao e grazie per la pazienza. : Wink :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prima cosa guardaci con uno specchio, quindi fai la raggiiatuta.sulla vaschetta e senti con un dito se la sede è liscia o ruvida. Se è liscia significa che il male non è lì. Perché potrebbe anche dipendere dal bicchiere di fondo che perde dalla guarnizione di tenuta sul tubo che va al wc. Però anche fosse farebbe solo delle gocce... certamente non perdere come sembra che faccia.
Clare Boothe Luce
antonioc

Messaggio da antonioc »

Grazie per i consigli ti.. anzi vi farò sapere.
Antonio
antonioc

Messaggio da antonioc »

Grazie a tutti, in particolare a Giovanni, ho tolto un perfetto calco del foro di scarico in puro calcare, la cassetta fu istallata nel lontano 93,dunque ho imparato che la manutenzione annuale è vitale...se ci riesco posterò la foto del blocco di calcare è notevole! Buona Gionata
Rispondi