Ciao a tutti e perdonate la mia ignoranza....
Stò cercando di costruire, per il mio camper, dei faretti a 12 Volts con i led.
Ora il quesito che Vi porgo è questo:
il valore espresso in Aphere di 20 milliamphere è 0.02 Amphere ?
Secondo i miei semplici calcoli il risultato dovrebbe essere giusto, però per conferma vorrei il Vs. giudizio.
Nel ringraziarVi colgo l' occasione di porgere i migliori Auguri di un Buon Natale e felice Anno nuovo.
Faretti 12 Volts a led
Faretti 12 Volts a led
Un saluto ed un ringraziamento a tutti Voi !! !!
Si credo che sia stato un pò contorto....
Cmq il problema più grande che abbiamo con il Camper è il consumo di energia data dalla batteria dei servizi. ( 2 batterie da 12 Volts e da 100 Amphere l' una)
Per cui vorrei sostituire i faretti del camper, che hanno delle lampadine da 5 Watt, con dei faretti a led.
Mi hanno detto che ogni led consuma 18 milliamphere ed ad ogni faretto che devo fare devo mettere 4 led.
Ora io non sò rapportare il consumo totale dei 4 led (72 milliamphere) a quello della lampadina di 5 Watt.
Ossia mi conviene sostituire tutti i faretti ??
Grazie ancora !!
Cmq il problema più grande che abbiamo con il Camper è il consumo di energia data dalla batteria dei servizi. ( 2 batterie da 12 Volts e da 100 Amphere l' una)
Per cui vorrei sostituire i faretti del camper, che hanno delle lampadine da 5 Watt, con dei faretti a led.
Mi hanno detto che ogni led consuma 18 milliamphere ed ad ogni faretto che devo fare devo mettere 4 led.
Ora io non sò rapportare il consumo totale dei 4 led (72 milliamphere) a quello della lampadina di 5 Watt.
Grazie ancora !!
zio_tato ha scritto:Si credo che sia stato un pò contorto....
Grazie ancora !!
Allora se ogni faretto ha 4 led che assorbono 0.072 A lo moltiplichi per
il voltaggio che sono 12 Volt e viene 0.072x12 = 0.864 Watt.
Se sostituisci tutti i faretti mettiamo siano 5, ti viene 0.864x5=4.32 Watt.
in totale, se sono 10 ti viene 8.64 Watt. e cosi via.
Watt = A x V
A=Amp.
V=Volt
A = W:V
V = W:A
Spero di esserti stato utile
Ciao Giovanni
Ultima modifica di giovanni il gio 04 dic 2008 8:37 pm, modificato 2 volte in totale.
giovanni ha scritto:zio_tato ha scritto:Si credo che sia stato un pò contorto....
Grazie ancora !!
Allora se ogni faretto ha 4 led che assorbono 0.072 A lo moltiplichi per
il voltaggio che sono 12 Volt e viene 0.072x12 = 0.864 Watt.
Se sostituisci tutti i faretti mettiamo siano 5, ti viene 0.864x5=4.32 Watt.
in totale, se sono 10 ti viene 8.64 Watt. e cosi via.
Watt = A x V
A=Amp.
V=Volt
A = W:V
V = W:A
Spero di esserti stato utile
Ciao Giovanni
Grazie, sei stato molto gentile ed esaustivo !!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao zio_tato e benvenuto...
Allora... i discorsi fatti sono tutti corretti...
Vorrei fare solamente due piccoli appunti...
1) I LED hanno una tensione di lavoro di circa 2 Volt...
Quindi se colleghi 4 led in serie, questi possono essere alimentati con una tensione di 8 Volt...
Per poterli alimentare a 12 Volt o metti una resistenza in serie... ma dissiperesti parte della corrente inutilmente in calore... oppure (meglio) metti 6 LED (in serie) per faretto per arrivare a 12 Volt.
2) L'assorbimento dei LED non è uguale per tutti (vedi la voce LED su Wikipedia) quelli ad alta intensità luminosa in particolare, variano da 20 a 40 mA... quindi costruendo un faretto con 6 LED che assorbono 40 mA arriveresti ad un limite massimo di...
6 * 40 = 240 mA = 0,24 A
W = V * A , quindi W = 12 * 0,24 = 2,88 Watt per faretto.
Ciao
Allora... i discorsi fatti sono tutti corretti...
Vorrei fare solamente due piccoli appunti...
1) I LED hanno una tensione di lavoro di circa 2 Volt...
Quindi se colleghi 4 led in serie, questi possono essere alimentati con una tensione di 8 Volt...
Per poterli alimentare a 12 Volt o metti una resistenza in serie... ma dissiperesti parte della corrente inutilmente in calore... oppure (meglio) metti 6 LED (in serie) per faretto per arrivare a 12 Volt.
2) L'assorbimento dei LED non è uguale per tutti (vedi la voce LED su Wikipedia) quelli ad alta intensità luminosa in particolare, variano da 20 a 40 mA... quindi costruendo un faretto con 6 LED che assorbono 40 mA arriveresti ad un limite massimo di...
6 * 40 = 240 mA = 0,24 A
W = V * A , quindi W = 12 * 0,24 = 2,88 Watt per faretto.
Ciao