Lavatrice LG direct drive con vibrazioni eccessive durante la centrifuga

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

stefanonet

Lavatrice LG direct drive con vibrazioni eccessive durante la centrifuga

Messaggio da stefanonet »

Buongiorno a tutti, ho una lavatrice LG direct drive da 8 kg che sin da nuova mi ha sempre fatto dannare per instabilità ed eccessive vibrazioni in centrifuga. Il tecnico autorizzato in garanzia ha cambiato 2 volte il set dei 3 ammortizzatori. La prima volta senza risultato, la seconda per lo meno risolvendo i problemi di migrazione...ebbene si, si spostava...
Chiaramente la lavatrice è posata correttamente e stabilmente regolata in bolla.
Secondo lui si trattava di una partita di ammortizzatori difettosi.
Durante il primo intervento mi ha messo anche dei sottopiedini in gomma.
Rimane tuttavia una mia perplessità (la lavatrice lava bene e rimane in sede, la garanzia è scaduta) per una vibrazione che reputo eccessiva non so proprio se si può risolvere e come. In famiglia abbiamo tutti una LG direct drive e tutte le altre risultano assolutamente stabili e molto silenziose. nessuna delle altre vibra così tanto.
Vi allego un video e chiedo gentilmente un vostro parere illuminato.
Io nella mia ignoranza o pesato che gli ammortizzatori di serie, da 100N siano troppo deboli. Stavo pensando di cercarne altri più forti. Oppure le molle che sostengono il gruppo vasca sono troppo flaccide. Ripeto, secondo la mia ignoranza.
https://youtu.be/4D1rwC3FQq4
Grazie a chiunque vorrà darmi un parere.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Lavatrice LG direct drive con vibrazioni eccessive durante la centrifuga

Messaggio da Capitan Farloc »

Una domanda,
Hai notato se le vibrazioni rimangono uguali durante tutto il ciclo di centrifuga oppure se inizialmente sono per così dire "esagerate" ma poi verso la metà della fase di centrifuga diventano normali?
Luciano
stefanonet

no direi sempre uguali.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

indipendentemente dal carico ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
stefanonet

con un carico discreto si accentua, ma tendenziamente lo fa sempre, anche con carichi ultraleggeri.
Capitan Farloc
Site Admin

Dovresti provare a mettere un solo asciugamano, mettere la velocità di centrifuga al massimo e vedere come si comporta in fase di centrifuga,
Ti spiego il perchè ti chiedo di fare questa prova...
Le lavatrici moderne hanno un sistema che controlla il bilanciamento del carico proprio per evitare che la lavatrice balli troppo andando a spasso per casa.
Un solo capo all'interno del cestello come è l'asciugamano che assorbe molta acqua è praticamente impossibile da bilanciare come carico e quindi in fase di centrifuga dovresti vedere che il cestello comincia a girare piano, poi accelera leggermente per un po' e poi smette, poi ricomincia piano, accelera e poi smette senza riuscire mai ad arrivare alla velocità di centrifuga richiesto.
Se invece comincia a centrifugare aumentando gradualmente la velocità e sbatacchiando il cestello qua e là allora il problema potrebbe non essere dovuto ne alle molle ne agli ammortizzatori ma appunto al sistema di controllo del bilanciamento del carico.
Luciano
stefanonet

Intanto un doveroso grazie a tutti per il tempo che mi dedicate.
Farò oggi stesso la prova da te suggerita.
Sicuramente questa lavatrice è dotata del sistema di controllo del bilanciamento, tant'è che in un paio di sporadiche occasioni smise di centrifugare dando sul display un errore che ora purtroppo non ricordo ma che appunto riconduceva ad un carico eccessivamente sbilanciato. Ma si é trattato di situazioni particolari tipo lenzuola con angoli elastici "appallottolate", eccetto questi, tutti i lavaggi li porta a termine raggiungendo la velocità impostata.
Siccome prima era peggio, molto peggio di ora e l'unico Intervento che ha subito é stato il cambio degli ammortizzatori sono convinto (magari sbaglio) che si possa lavorare ancora in quella direzione.
E sono convinto che difettosità a parte gli ammortizzatori previsti, da 100N siano troppo deboli.
Proverei ad acquistare degli ammortizzatori da 120N non specifici per questa, ma per alcune lavatrici tedesche, come dimensioni ci siamo, ci sarebbe solo da adattare gli attacchi. Perché a mio parere per il resto la lavatrice funziona ed esegue correttamente tutto.
stefanonet

Aggiornamento. La mia teoria é stata ribaltata da una prova illuminante. Ho smontato tutti gli ammortizzatori e li ho ingrassati.
Il poco grasso, ormai secco li rendeva frenati e di fatto non assolvevano alla loro funzione.
Ora viaggia che è un velluto.
Non so per quanto.
Appena si ripresenta il problema prenderó 3 nuovi ammortizzatori di marca differente ma con medesima forza (100N).
Esiste un ricambio adatto senza necessità di modifiche di marca "SUSPA" (azienda tedesca) che spero si dimostri migliore e più longevo degli originali prodotti dalla turca AKS.
Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità, come sempre.
E visto il periodo, vi auguro serene festività.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Solitamente si sconsiglia di ingrassare gli ammortizzatori perché hanno la funzione di frenare il movimento.
Il grasso non dovrebbe seccarsi a meno che non sia un effetto della polvere o ci vada acqua.
Tieni presente che a volte la rumorosità dipende dal foro dove passa il perno di fissaggio dell'ammortizzatore alla vasca.
Sulle vasche in plastica questo foro tende ad allargarsi con il tempo
stefanonet

Hai certamente ragione, infatti ora paradossalmente nel corso dei lavaggi è peggiorata. Si capisce che troppo lubrificati non frenano più.
Quel che è certo è che il mio problema è legato a questo componente. Li sostituirò.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Nel filmato ho visto che la vasca non ha il contrappeso superiore, non conoscendo il modello vorrei capire perchè nelle lavatrici tradizionali sopra c'è un blocco di cemento, forse su questa si trova sotto o dietro oppure manca proprio?
Perché in tal caso potresti metterci qualcosa
Immagine
stefanonet

Esatto, non ha il mattone superiore ma credo, (l'ho visto anche in altre macchine) un contrappeso semicircolare perimetrale posto sul lato frontale della vasca.
Immagine
Io nel frattempo ho risolto, ho ricambiato i 3 ammortizzatori scartando a priori i suoi originali e optando per un modello simile della tedesca SUSPA se pur non specificatamente dedicato a questa macchina che facilmente adattato negli attacchi. Ho mantenuto la forza di 100N come quelli di serie.
La macchina va come non è mai andata. Sono proprio soddisfatto.

https://youtu.be/C_29jncyjLE

grazie a tutti come sempre
Capitan Farloc
Site Admin

Grande!
: Thumbup :
Luciano
Pippogaia1

Messaggio da Pippogaia1 »

Buonasera ho lo stesso, identico, problema, anche io ero arrivato alla tua stessa conclusione, che siano i due ammortizzatori non smorzanti. Mi posteresti il modello che hai acquistato per evitare di sbagliare prodotto. Hai dovuto adattarli? Grazie infinite.
AlexM93

Messaggio da AlexM93 »

Pippogaia1 ha scritto: mar 18 ott 2022 10:31 pm Buonasera ho lo stesso, identico, problema, anche io ero arrivato alla tua stessa conclusione, che siano i due ammortizzatori non smorzanti. Mi posteresti il modello che hai acquistato per evitare di sbagliare prodotto. Hai dovuto adattarli? Grazie infinite.
Buonasera, lei ha risolto in qualche maniera? Ho lo stesso identico problema. Ho sostituito gli ammortizzatori con altri originali LG ma dopo poco tempo il problema si è ripresentato. Vorrei provare con altri di un altro marchio.
Bloccato