come si pitturano a rullo le pareti?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
FrancescoGO

come si pitturano a rullo le pareti?

Messaggio da FrancescoGO »

Ciao ciao!
Chi mi sa spiegare qual'è il modo corretto per pitturare a rullo le pareti del mio appartamento???
Bisogna intingere bene o no??
Si pittura dall'alto verso il basso o da dx verso sx??
Si fanno delle lunghe passate o piccole??
Cosa consigliate per dare alle pareti un colore arancione tenue??
ichnos

Messaggio da ichnos »

ciao per inbiancare le pareti co rullo ti serve un rullo lung 250/300mm una retina o griglietta per rullo un manico per arrivare al soffitto un rullino per termosifoni un po di carta gommata e un forte, irrrefrenabile, desiderio di ripulire tutto. per imbiancare dei immergere il rullo nella vernice, strizzare nelle grilgiette che metterai dentro il secchio e su e giu a destra a sinistra col rullo, intingendo quando necessita ( lo capirai da solo) per non imbrattare il soffitto usa un pennello per fare gli stacchi ( una striscia di vernice ce si stacca dal soffitto di circa 20 cm ) cosi eviterai di toccare il soffitto col rullo, per dare un tocco diverso puoi creare uno zoccoletto di colore diverso tra il soffitto e la parete, a anche intorno alle finiture delle porte, la vernice deve essere della densità giusta,( troppo liquida cola e bagna troppo il muro, troppo densa crea uno strato spesso che non è gradevole da vedere) probabilmente trovi in commercio un densimentro, ( una specie di imbuto) io personalmente uso il sistema del nonno ( 1 intingo il dito indice nelle vernice se è troppo densa colora bene ma lascia uno strato grosso nel dito, se è troppo liquida scorre via dal dito e lo colora poco facendo intravvedere la pelle 2 la canna si immerge una canna e sela densità è giusta la canna resta colorata e la vernice resta attaccata alla canna stessa altrimenti se è liquida si vede il colore della canna) poi ci vuole un po di pratica :)
AJO' CHE CE LA FAI
FrancescoGO

Messaggio da FrancescoGO »

magnifico!!!!mi sento già un piccolo picasso!!!
grazie 1000
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Il rullo è un attrezzo di finitura e non di applicazione, devi passare la pittura con la pennellessa e poi passare il rullo ben asciutto, toglierai le riche del pennello ed avrai un delicato effetto bucciato usando una grana fine, quasi impercettibile.
Rispondi