Proteggere apertura in muratura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Proteggere apertura in muratura

Messaggio da JackOnFire »

Avrei intenzione di approntare una qualche protezione per questa apertura (90cm*50cm*10cm) che si trova in cima ad un ripostiglio domestico
finestra ripostoglio 50x90x10 DSCN4952_2.JPG
finestra ripostoglio 50x90x10 DSCN4952_2.JPG (28.23 KiB) Visto 870 volte
L'obiettivo è che, anche se qualche malintenzionato riuscisse a superare la porta che dà sulla strada, non deve poter accedere all'appartamento da questa apertura.

La soluzione credo più semplice è di murarla e magari chiederò al muratore un preventivo, tanto non ci sono impedimenti ad isolare del tutto quel ripostiglio.
Vorrei però prima chiedere a voi se ci sono soluzioni faidate così da risparmiare il costo della manodopera del muratore, considerando però che io non sono capace di armeggiare con mattoni e malta. Per es. avrei pensato a dei tubolari (tipo finestra del carcere, per capirci) ma non so come fissarli alla muratura in modo che siano non facilmente smontabili dall'esterno.
Avevo anche pensato di limitarmi al solo "deterrente psicologico", ovvero prendere un tot di tubolari ed appoggiarli in verticale, mettendo del cemento bianco (o equivalente) tra le basi dei tubolari ed il contorno dell'apertura, ovvero mascherando il fatto che non sono fissati saldamente ma sembrano murati in profondità. Questo perchè se volessero entrare entrano comunque, è solo questione di attrezzi e tempo a disposizione.
roby
Contatta:

Re: Proteggere apertura in muratura

Messaggio da roby »

Onestamente ti direi che la souzione più economica è proprio la muratura, rispetto anche a qualsiasi altra cosa di valido col "fai da te".
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Quella sembrerebbe proprio una apertura fatta per l'aereazione del locale...
Sei sicuro che se la muri non ti vengono problemi di umidità?
Questo ripostiglio dove è situato? In corrispondenza di una parete esterna? di un terrapieno?
Luciano
JackOnFire

Questo stanzino si trova a 1^ piano, dove c'è l'appartamento vero e proprio, cui si accede tramite porta blindata, mentre a piano terra c'è solo l'androne con le scale. Questa apertura si affaccia appunto sulle scale, perciò se qualcuno riesce a superare il portoncino sulla strada a piano terra, basta che abbia con sè una scala riesce ad accedere all'appartamento, oppure se magari sono in 2 basta che si mettano uno sopra l'altro.

Quelle evidenti macchie di muffa sono conseguenza di un incidente di fine ottobre, ovvero il solaio è stato invaso dall'acqua piovana proveniente in parte dai frontalini ed in parte da tegole rotte. Non mi pronuncio ulteriormente circa la funzionalità di tale apertura, ovvero non sono in grado di dire che se la si mura ne conseguono guai di umidità. Ditemi eventualmente cos'altro devo valutare per sincerarmi di questo aspetto.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, ok...
Viste le macchie ho pensato si potesse trattare di un ripostiglio ricavato dall'intercapedine che viene fatta quando ci si trova al di sotto del livello stradale (a volte lo fanno) ma se è al primo piano forse è stato fatto solo per avere della luce naturale nello stanzino ma effettivamente è piuttosto rischioso lasciarlo lì in quel modo.
Murarlo probabilmente è la soluzione migliore, altrimenti potresti chiudere con una vetrata e delle sbarre in ferro, ma sicuramente a costi e tempi più elevati per avere vantaggi minimi (ammesso che effettivamente dalle scale arrivi della luce).
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

eventualmente per la luce potresti lasciare un riquadro in vetrocemento.
basianelli

Messaggio da basianelli »

fare una grata ?una finestrella esteticamente gradevole :?: ?? magari incernierata e con un lucchetto magari ci vuoi accedere per ispezionare. una grata o una lamiera forata o striata avvitata con dei tasselli.
un pannello uno sportello tipo finestra. metti 2 misure e delle foto panoramiche del contesto.

Immagine

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
JackOnFire

Interessante l'idea della grata o anche soltanto di una sorta di pannello di ferro. Potrei andare dal fabbro e commissionargli uno "scudo" di ferro a forma di coperchio di scatola da scarpe, tanto per capirci, con 2-3 fori su ogni bordo. La monterei in modo che il pannello centrale dia all'esterno (verso le scale) mentre i bordi di questo "coperchio di ferro" siano visibili ed accessibili solo dall'interno. Poi la fisserei lungo il bordo della finestra con dei tasselli per foratini, operando ovviamente dall'interno.
Credo che per riuscire a bucare una roba del genere devono almeno portarsi il flex, non credo che con un piede di porco ed un martello la si possa scardinare, ovviamente correggetemi se sbaglio ed eventualmente suggerite se migliorabile.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Concordo con l'idea della grata e anche con il metodo di installazione proposto. : Thumbup :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Non è più semplice e forse anche più economico il "coperchio"? Che impedimenti o svantaggi presenta, al di là dell'estetica?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

JackOnFire ha scritto:Interessante l'idea della grata o anche soltanto di una sorta di pannello di ferro. Potrei andare dal fabbro e commissionargli uno "scudo" di ferro a forma di coperchio di scatola da scarpe, tanto per capirci, con 2-3 fori su ogni bordo. La monterei in modo che il pannello centrale dia all'esterno (verso le scale) mentre i bordi di questo "coperchio di ferro" siano visibili ed accessibili solo dall'interno. Poi la fisserei lungo il bordo della finestra con dei tasselli per foratini, operando ovviamente dall'interno.
Credo che per riuscire a bucare una roba del genere devono almeno portarsi il flex, non credo che con un piede di porco ed un martello la si possa scardinare, ovviamente correggetemi se sbaglio ed eventualmente suggerite se migliorabile.
Sicuramente è una buona idea, però avevi iniziato dicendo che volevi risparmiare il costo del muratore; tra materiali e mano d'opera del fabbro, questa soluzione sarà più cara.
JackOnFire

Per curiosità sono andato dal fabbro di zona a chiedere un preventivo per il "coperchio" e costa 50eur. Specifico che parliamo di ferro zincato da 15/20 e le parti saranno saldate. Veramente un muratore costa di meno?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Visto che hai detto che lo monti da solo, alla fine con 50€ te la cavi. Non credo che riusciresti a spendere meno.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Buon anno a tutto il forum : Smile :

Correggo quanto scritto ieri circa lo spessore: 15/10 e non 15/20 (colpa delle festività!). Avevo chiesto consiglio al fabbro anche per lo spessore e mi ha detto che 15/10 basta, non c'è bisogno del 20/10 se si vuole stare tranquilli che sia a prova di colpi di martello e di piede di porco; insomma se serve solo a tener fuori i ladri di polli. Confermate?

Poi mi ha giustamente fatto presente che il modo in cui verrà fissato è fondamentale tanto quanto la resistenza del materiale. Io ho spiegato la mia semplice idea di fissarlo con dei tasselli al bordo della muratura e mi ha dato l'ok. Vorrei chiedervi quali tasselli usare perchè, sempre che sia possibile, vorrei che fossero ad ancoraggio ma al contempo che un domani questo coperchio possa essere rimosso/sfilato solo svitando le viti di fissaggio. Possibile? O solo inutile per aumentare il livello di sicurezza del tutto?

Permettete un'altra domanda. L'ambiente domestico è molto umido a causa del fatto che una discreta parte delle tegole del tetto non è in buono stato ed il solaio si inzuppa d'acqua appena piove. Ciò fatto presente, riuscirà il ferro zincato di questo "coperchio" a non arrugginire neppure sul lungo periodo?
giovanni

Messaggio da giovanni »

La lamiera zincata comincerà a arrugginirsi non prima 20 anni. Se il coperchio lo fissi con viti e tasselli, perché pensi di non poterlo togliere? Le viti, come le avviti le sviti.
Clare Boothe Luce
Rispondi