Simboli carico di rottura delle funi

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Simboli carico di rottura delle funi

Messaggio da JackOnFire »

Sto valutando l'acquisto di una fune da trazione e me ne hanno suggerito una in Dyneema sk75. Sono riuscito a reperire il modello esatto sul web, ha codice f86 06 091 e si trova a pag.17 di questo catalogo, di cui estraggo la tabella di mio interesse
cavo norfolk Dyneema f86 06 091.png
cavo norfolk Dyneema f86 06 091.png (64.62 KiB) Visto 1121 volte
Quello che vorrei capire è come si interpretano quei 2 simboli, entrambi col "kg", che si trovano alla fine del rigo: l'ultimo col "peso da bilancino" ed il penultimo con la freccia verticale a doppia punta.
basianelli

Re: Simboli carico di rottura delle funi

Messaggio da basianelli »

non per essere invadente pedante impiccione ed intrigante, a cosa ti dovrebbe servire? che uso la dovresti adattare, nautico, traino per fissare dei carichi, per un montacarichi a carrucola semplice?

https://www.vegaengineering.com/linea-g ... o--355.pdf
:?:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
JackOnFire

Nessuna invadenza, siamo in un forum e sto qui per confrontarmi, specialmente con voi "vecchi lupi" che avete molta esperienza :)
Mi serve un cavo di "soccorso" per la mia auto per far fronte ad eventuali emergenze. Ho usato il termine soccorso perchè non mi interessa un cavo buono solo a trainarla su strada ben asfaltata e piana, ma un cavo (o fune o fettuccia o altro) che regga anche lo sforzo di tirarla via da un pantano, quindi che regga più del suo peso (1T).

Non volendomi svenare acquistando roba professionale ma costosa, mi era venuta in mente l'idea di accomodare con una fune nautica. Sono dunque andato in un negozio apposito e sono rimasto sbalordito dai materiali che oggi sono usati e che possono tranquillamente sostituire l'acciaio. Il commesso mi ha proposto una corda con anima di Dyneema sk75, che è quella su cui ho chiesto informazioni sul 1^ post. Costa 4.5eur/m e pensavo eventualmente di prenderne 4m, quindi una spesa inferiore a 20eur, usandola doppia e con un nodo gassa d'amante, proprio affinchè perda meno capacità di carico possibile considerando che anche il tipo di nodo è fondamentale, come anche specificato sul pdf che hai linkato. Se diamo per buona la portata di 2600kg ed ipotizzando una perdita di capacità del solo 30% data dal nodo, dovremmo stare sui 1820kg e credo che vada bene.

L'unica altra alternativa "seria" che mi sento di considerare, cercando sempre di massimizzare il rapporto costo-benefici, è una di quelle fettucce da fuoristrada ed un grillo. L'unico negozio di 4x4 nei miei paraggi vende una fettuccia da 5m e portata (se non ricordo male) 22000lb a 20eur ed il grillo ha portata 4T e costa 12eur. La userei dunque piegata in 2 (così prendo solo un grillo) e costerebbe 32eur, ma resterebbe comunque uno spreco nel caso di una utilitaria.
Infine ho anche valutato le fettucce tra 15 e 20eur, sia presso i ricambisti di zona sia sul web, che dichiarano portate da 3T a 5T, ma sinceramente non mi fido, soprattutto vedendo le foto su amazon postate dagli utenti finali, dove si vede che le cuciture delle asole non reggono.
basianelli

credo che con il nuovo codice stradale sia vietato trainare veicoli in avaria, se non ho capito male se ti becca la stradale o altri organismi preposti al controllo credo ci siano sanzioni salate, tieni conto che una fune sottoposta a trazione sforza meno che una sottoposta a sollevamento, solo che il problema è il tira è molla, alla partenza, potrebbe fare effetto frusta. catene e funi metalliche le escludo, sono pericolose, se si taglia sempre per l'effetto frusta potrebbe creare danni al veicolo o alle persone intorno, per i fuori strada credo usino dei fascioni delle fettucce che i fuoristradisti chiamano :STROPS DI TRAINO .come gancio potresti usare dei grossi moschettoni da alpinista in acciaio, dai cinesi costeranno sui 3 €uri, credo siano sufficientemente robusti.

http://www.viaggi4x4.it/strop.php

Immagine

La fascia di traino è realizzata in nylon-poliestere di alta qualità, robusta, lunga 16,5 piedi, larga 2 "e doppia cinghia ispessita con grilli in acciaio resistente 2 pezzi, che lo rende resistente e sicuro da usare durante il lavoro.
CAPACITÀ DI TIRAZIONE PESANTE - 17.600 LB di capacità, in particolare il grillo in acciaio a forma di U, possono essere utilizzati per caricare da 5 tonnellate a 8 tonnellate per SUV, camion, adatto a tutte le applicazioni di rimorchio dagli appassionati professionisti a quelli fuoristrada.
FINE DEI DISPOSITIVI RINFORZATI - Imbottitura extra sulle estremità ad anello per proteggere il rig e fornire maggiore resistenza agli incroci.
FLESSIBILE E RIFLETTENTE - È morbido e flessibile per arrotolarlo e riporlo facilmente ed è riflettente per garantire e rimorchiare in sicurezza durante la notte.
APPLICAZIONE - Perfetto per il traino della maggior parte dei veicoli come auto, camion, furgoni, SUV, ATV ecc.

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
JackOnFire

Sono ancora indeciso tra la corda in dyneema e la fettuccia.

La corda, oltre questo problema del traino, sarebbe un oggetto multiuso da avere in auto, inoltre ho constatato che è molto flessibile, quindi potrei raggomitolarla dentro la custodia del triangolo e non ingombrerebbe ulteriore spazio nel bagagliaio. Il costo di 5m sarebbe 22euro e la annoderei, quindi non dovrei neppure acquistare i grilli. Forse l'unico inconveniente sarebbe di riuscire a realizzare in modo perfetto il nodo in una situazione di emergenza, es. di notte, sotto la pioggia, etc. Aggiungo, per informazione, che il nodo che fa perdere meno capacità di carico ad una fune è il "nodo a nove" ad occhiello, eventualmente dovrei stampare la procedura e tenerla nel cruscotto. A proposito, considerando l'illustrazione della procedura, non ci sono problemi affinchè quell'occhiello finale che si ottiene vada a finire intersecando l'occhiello dell'auto, vero?

La fettuccia da 4x4 serve solo a quello, non credo possa avere altri impieghi, e costa 20eur. Credo che i 5m di fettuccia presenteranno un certo ingombro all'interno del bagagliaio anche se arrotolati. Da aggiungere i 2 grilli, magari non quelli da 4T che mi hanno proposto al negozio perchè sarebbero esagerati, ne bastano 2 da 2T come questi a 2.20eur/cad, quindi la spesa complessiva sarebbe 24.4eur oppure se ne potrebbe usare uno solo ad un capo e l'altro capo agganciarlo direttamente all'occhiello dell'altra auto, ma parliamo di soli 2eur di differenza.

In entrambi i casi credo che le portate dei materiali siano più che sufficienti per tirar fuori da un pantano una comune utilitaria da 1T ed i costi delle 2 soluzioni sono quasi identici.
basianelli

guarda credo che i fuoristradisti abbiano al seguito un kit di emergenza, per il traino dei veicoli, in quanto percorrono strade sterrate sentieri piste viottoli tipo tratturi,pertanto vanno almeno in 2e si levano dagli impicci in caso di emergenza, credo che nelle strade urbane extraurbane comunali provinciali, non si possa trainare un veicolo, credo se ti becca un controllo scatta la sanzione, in autostrada sicuramente devi chiamare il carro soccorso omologato e convenzionato, sulle altre strade non lo so. detto questo devi usare una fune o una strop elastica altrimenti in fase di trazione alla partenza quando da strattoni e fa tira molla e corda molla, rischi di sradicare o deformare i punti di ancoraggio, le funi metalliche o le catene sono pericolose, in caso di cedimento il cavo lasco si comporta come una frusta che provoca danni dove va a colpire, fai un po tu, io non sono un ingegnere o un tecnico qualificato, piu di questo non so che dirti, comunque credo che un moschettone da alpinismo che vendono i cinesi da 12 mm di sezione in acciaio cromato sollecitato a trazione sia piu che sufficiente come dispositivo per l'aggancio della fune. :?: :idea:
JackOnFire

ok prendo la strop. vorrei però chiederti un chiarimento su 2 dati che leggo sempre in merito a queste strop: carico massimo di lavoro (WLL) e punto di rottura, di cui il 2^ è sempre 6 o 7 volte il primo, per es: WLL=1T, punto di rottura=6T.
ciao e buon natale a tutti : Smile :
basianelli

non ti saprei rispondere, domanda al negoziane, sicuro avrà una scheda tecnica e potrà fornirti le giuste spiegazioni.

https://www.strops.it/
normative europee EN 1492-1

normative europee EN 1492-1

di piu non saprei, facci sapere, scusa non ricordo se lo hai detto, che veicolo dovresti trainare in caso di avaria??'non per essere pignolo e impiccione. :?:
JackOnFire

si tratta di un'utilitaria da 1T, comunque non mi interessa tanto una fune per trainarla su strada piana ed orizzontale ma una fune per tirarla fuori da un pantano o roba del genere nel caso resti bloccata, quindi la fune non dovrà reggere solo 1T ma di più, per questo motivo chiedevo che differenza ci fosse tra quei 2 parametri, ovvero se una strop con wll=1T e punto di rottura = 6T si spezza se tirata per 30" consecutivi a 1.5T, allora ne prendo una con wll=2T e vado sul sicuro.

comunque mi sono orientato su queste 2:
- PETEX 47102513 - Nastro di sollevamento WLL 2000 kg, lunghezza 5 m, larghezza 75 mm, EN 1492-1 - 21.69eur
- PONSA 030131005308- Cinghia di sollevamento in poliestere HT 1000 kg, 5m, 30mm, EN 1492-1:2000+A1:2008 - 21.19eur
ci sarebbe anche questa a 16.12eur ma è 4m e non so se basti questa distanza a star tranquilli che un'auto, tirata fuori da un pantano in cui è bloccata e poi si libera di colpo, non finisca per tamponare l'auto soccorritrice. che ne pensi?
basianelli

credi che il punto di ancoraggio sia idoneo per il traino in situazioni gravose? poi con cosa dovrebbero trainati? tieni conto che l'occhio di traino serve per agganciare il veicolo su strada o per agganciare il cavo di recupero del carro attrezzi, se rimani impantanato nelle sabbie mobili nel fango o in un pantano non so se sia sufficientemente solido, parlane con un carrozziere, se credi che la macchina sia soggetta a restare in panne in situazioni estreme tipo raid dei faraoni o Camel Trophy, non saprei partecipi alla parigi dakar? scusami se sono petulante e pignolo.

https://www.motorionline.com/traino-aut ... ole-multe/
https://wheels.iconmagazine.it/info-uti ... -sicurezza
Immagine
Immagine
https://www.sicurauto.it/news/codice-de ... -sanzioni/

Immagine
https://calcolocosto.it/costo-multa-traino-auto/
Immagine

http://www.viaggi4x4.it/strop.php

:?:

Immagine

Immagine
https://www.brumbrum.it/blog/come-train ... nza/14276/
JackOnFire

ti ripeto che non c'è problema, fare osservazioni se uno sbaglia non è pignoleria, non per me.
tutto è nato da una recente esperienza in cui sono rimasto bloccato in uno spiazzo a causa della ghiaia. non era la prima volta che entravo in campi pieni di quel tipo di ghiaia ma quello che mi ha fregato è che ero in pendenza e, per accedere, c'era una specie di gradino. in pratica, appena passato il gradino con le ruote anteriori, mi sono ritrovato con tutto l'avantreno dentro la ghiaia! fortuna che lì vicino c'era un muratore che aveva una pala, allora mi sono messo all'opera spalando tutta la ghiaia fino a raggiungere la terra sottostante e sono uscito. se avessi avuto una di quelle strop mi sarei fatto tirare fuori (magari da quel muratore) in un minuto e senza faticare, credo. il problema è appunto quel gradino, voglio dire che per farglielo scavalcare bisognava di sicuro applicare una forza trainante maggiore del peso dell'automobile, inoltre era in pendenza quindi bisognava sollevare ancora più peso.

effettivamente volevo chiederti anche quell'aspetto, cioè se l'occhione che danno in dotazione per le utilitarie regge 1.5-2t di trazione oppure si spezza. eventualmente potrei prenderne uno con filettatura compatibile ma idoneo per auto con maggiore stazza. che ne pensi?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Volevo soltanto precisare che il fatto che la macchina pesi una tonnellata, non vuol dire che la forza applicata sulla corda sia pari al peso della macchina, tant'è che su una strada pianeggiante chiunque può riuscire a spostare un veicolo semplicemente spingendola con le mani, anche senza essere Hulk :lol:
Il peso di 1T è applicato nel caso in cui venga sollevata verticalmente, nel caso di un traino invece questo peso sarebbe proporzionale alla pendenza della strada, sommando i vari attriti meccanici e alle forze da applicare per superare eventuali ostacoli...
Un ostacolo (tipo un gradino) troppo alto potrebbe anche aumentare la forza applicata sulla corda ben oltre la tonnellata di peso della macchina, quindi il calcolo non è così semplice.
Luciano
basianelli

scusami, se questo è il tuo problema, a questo punto prendi un piccolo verricello manuale ti porti un martello pesante da muratore e un picchetto di ferro e ti tiri dagli impicci tipo fuoristrada o tipo barca quando tira l'ancora o doti la tua auto di piccolo verricello elettrico, ti porti un'ancora e la fissi al terreno o una cinghia di sollevamento e la fissi ad un albero robusto, fai il rally dei faraoni nel deserto.

Immagine
Immagine
Immagine

https://youtu.be/ZFRNCjR90Rk

Immagine
JackOnFire

volete dire che, in una circostanza come quella che mi è capitata, ci sarebbe stato pericolo che anche una strop da 1T si sarebbe spezzata? non me ne sarei fatto nulla neppure dell'ausilio di una da 2T? l'imprevisto che mi è capitato credo (spero?!) possa accadere una volta ogni 20 anni per il tipo di strade che faccio, perciò portarmi dietro un verricello manuale non varrebbe la pena. possibile che non ci sia un qualsivoglia dispositivo che posso acquistare adesso e portare in auto, ingombrando il meno possibile, per risolvere nel minor tempo possibile e, soprattutto, con la minor fatica possibile un eventuale ulteriore situazione spiacevole come quella capitata?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

JackOnFire ha scritto:volete dire che, in una circostanza come quella che mi è capitata, ci sarebbe stato pericolo che anche una strop da 1T si sarebbe spezzata? non me ne sarei fatto nulla neppure dell'ausilio di una da 2T? l'imprevisto che mi è capitato credo (spero?!) possa accadere una volta ogni 20 anni per il tipo di strade che faccio, perciò portarmi dietro un verricello manuale non varrebbe la pena. possibile che non ci sia un qualsivoglia dispositivo che posso acquistare adesso e portare in auto, ingombrando il meno possibile, per risolvere nel minor tempo possibile e, soprattutto, con la minor fatica possibile un eventuale ulteriore situazione spiacevole come quella capitata?
No, no...
Non volevo dire questo ma semplicemente che non è così semplice fare un calcolo della forza applicata sulla corda.
Normalmente questa è inferiore al peso della macchina, tieni conto che il peso della macchina (1T) ce lo avresti se tirassi su la macchina su una strada verticale, il che è praticamente impossibile, qualsiasi altra pendenza ti darebbe comunque un peso applicato sulla corda inferiore a quello dell'auto.
E' nel caso del superamento di un gradino che le cose si complicano in quanto dipende dall'altezza e dalla conformazione del gradino, per cui, secondo me, la corda con la portata superiore è preferibile e poi, nel caso, mettere delle assi sul gradino a mo' di rampa facilita senz'altro l'operazione rendendo il traino più lineare.
Luciano
Rispondi