CAVO RISCALDANTE

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
mark

CAVO RISCALDANTE

Messaggio da mark »

ragazzi qualcuno è informato su l' utilizzo di questo oggetto in particolare?
soprattutto sulle temp minime e massime di esercizio, se collegabile ad un termostato o termoregolatore( che differenza c'è approposito???) e siccome ho letto anche di alcuni cavi AUTOREGOLANTI, volevo sapere cosa hanno di differenza dagli altri.....essendo autoregolanti, non hanno bisogno di termostati??? GRAZIE A TUTTI
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Ti riinvio a questo link che e' molto esplicito ed esauriente

http://www.infoimpianti.it/temi/Impiant ... dante.aspx

Negli autoregolanti, quando si applica tensione al cavo, il riscaldamento che si genera nel nucleo rompe a livello microscopico i collegamenti molecolari della grafite; a questo punto si riducono i collegamenti tra i conduttori, aumenta la resistenza del cavo e diminuiscono assorbimento e calore generato. Il processo è reversibile: quando il nucleo si raffredda, i collegamenti molecolari si rigenerano, i conduttori tornano a collegarsi, diminuisce la resistenza e il cavo assorbe più potenza generando calore. Seguendo questo principio, il sistema si autoregola poiché si realizza un equilibrio termico tra le dispersioni del sistema e la potenza termica prodotta dal cavo.

Dunque gli autoregolanti NON hanno bisogno di termostato.

Il termostato ed il termoregolatore sono piu' o meno la stessa cosa. Sono dispositivi che interagiscono con il calore. Il primo e' esclusivamente uno switch che cambia lo stato ad una temperatura che viene tarata a priori. Il termoregolatore e' un dispositivo usato nella termoregolazione e' puo' essere di per se un termostato, un trasmettitore di temperatura, una valvola termostatica, etc. che va ad interagire con un sistema per la regolazione di una temperatura.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
mark

Messaggio da mark »

ma ai cavi autoregolanti come taro la temperatura? si puo regolare oppure no??oppure sono tarati per esempio a 50°c e in base a questa attaccano e staccano? ci sono cavi che per esempio mi generano basse temperature di anche 30°? ciao e grazie
luca odorizzi

Messaggio da luca odorizzi »

sig. isex perdoni la mia ignoranza: nel caso si volesse accendere la resistenza a una determinata temperatura?

Grazie.

Luca Odorizzi.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

luca odorizzi ha scritto:
sig. isex perdoni la mia ignoranza: nel caso si volesse accendere la resistenza a una determinata temperatura?

Grazie.

Luca Odorizzi.
http://www.tycothermal.com/europe/heat_ ... hnical.pdf

http://www.tycothermal.com/europe/heat_ ... 17_WGD.pdf

La Raychem fornisce tutto l'occorrente. Essendo cavi autoregolanti, in teoria potremmo collegarli senza un sistema di regolazione, ma sarebbe uno spreco di energia e non applicabile per le tubazioni in plastica. Il sistema puo essere fornito di un termostato ambientale che consente di ridurre i costi totali d'installazione e d'esercizio. Questa soluzione ad elevato rendimento energetico comprende cavi scaldanti autoregolanti e un'unità di controllo intelligente che esegue il monitoraggio della temperatura e attiva il sistema solo quando è necessario.
Saluti
Think Safe! Work Safe!
luca odorizzi

Messaggio da luca odorizzi »

Sig.isex la ringrazio per il chiarimento.
Il mio domanda è nata dalla sua esplicita affermazione riguardo al consiglio di non utilizzare il termostato con questi cavi riscaldanti.
Un'ulteriore domanda: dove posso reperire schemi di collegamento tra la rete elettrica e il termostato regolatore?
Dai pdf da lei gentilmente lincati non compare lo schema, cosa che solitamente avviene per ogni componente elettrico commercializzato.
La ringrazio per avermi concesso di porle alcune domande riguardanti questo interessante argomento.

Grazie.

Luca Odorizzi.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

luca odorizzi ha scritto:dove posso reperire schemi di collegamento tra la rete elettrica e il termostato regolatore?
Puo' chiedere direttamente alla Raychem. Generalmente un termostato e' posto in serie al carico.
Dai pdf da lei gentilmente lincati non compare lo schema, cosa che solitamente avviene per ogni componente elettrico commercializzato.
Alcune ditte lo mettono in rete, altre solo nella scatola del prodotto acquistato. I link che le ho inviato erano semplici brochure che illustravano il prodotto e logicamente non entravano nel particolare.
Think Safe! Work Safe!
mark

Messaggio da mark »

CIAO ISEX SAPRESTI DIRMI LE TEMPERATURE DI ESERCIZIO DI UN CAVO RISCALDANTE? NON HO TROVATO NIENTE IN RETE CHE DICA QUALCOSA. UN CAVO RISCALDANTE PUO LAVORARE IN UN RANGE TIPO DI 30-40°C?? GRAZIE MILLE
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

mark ha scritto:CIAO ISEX SAPRESTI DIRMI LE TEMPERATURE DI ESERCIZIO DI UN CAVO RISCALDANTE? NON HO TROVATO NIENTE IN RETE CHE DICA QUALCOSA. UN CAVO RISCALDANTE PUO LAVORARE IN UN RANGE TIPO DI 30-40°C?? GRAZIE MILLE
Da quello che leggo nel sito della Raychem arrivano anche a 90 gradi e dunque bisogna limitarne la temperatura in caso di tubo di plastica. Questo viene fatto tramite la centralina che tramite una sonda, controlla la temperatura e ne limita il riscaldamento oltre la soglia prefissata.
Think Safe! Work Safe!
mark

Messaggio da mark »

per centralina cosa intendi tipo un termostato va bene no?collego la mia sonda del termostato dove mi interessa e sarei a posto? grazie ciao
Rispondi