Impostazione cronotermostato CH143A Fantini Cosmi
Impostazione cronotermostato CH143A Fantini Cosmi
Salve a tutti, ho comprato questo cronotermostato ( CH143A Fantini Cosmi ) vorrei programmarlo in modo che partisse ad una certa ora tipo alle 6,30 del mattino e farlo funzionare per un’ora e poi indipendentemente dalla temperatura si spegnesse perché dopo parte la stufa a pellet. Esiste il programma Jolly che lo fa funzionare per minimo un’ora poi si spegne, questo in manuale ma in automatico non riesco a trovare il sistema di impostare l’ora di partenza e di spegnimento. Volevo allegare il manuale ma ho visto che non si può allegare il formato pdf, ringrazio chi potrà essermi di aiuto.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Impostazione cronotermostato CH143A Fantini Cosmi
guarda se in questo video è spiegato quello che cerchi
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao, ti ringrazio ma non ho trovato quello che cerco.
-
mariobross
- Contatta:
Ciao, guarda se questo ti può servire https://www.yumpu.com/it/document/read/ ... tini-cosmi
L'altro Mario
Grazie, ma purtroppo su questo manuale come sul mio sull'impostazione Jolly si può impostare quante ore si vuol fare funzionare il riscaldamento ma non dicono se si può impostare in automatico un orario di partenza. Forse non si può???? ma un crono termostato dovrebbe avere queste funzioni, se avete qualche proposta per l'acquisto magari un termostato wifi che si possa programmare con una applicazione ben venga.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Essendo un cronotermostato certo che si può impostare l'orario di accensione e quello di spegnimento, solamente che usi il programma sbagliato.
La funzione "jolly" serve per bypassare momentaneamente la programmazione attiva e poter dire "accendi il riscaldamento adesso per n ore e poi ritorna a fare ciò che è indicato sul programma attivo.
La programmazione con orario di inizio ed orario di fine la potrai fare o con la programmazione giornaliera (lo stesso programma si ripete identico ogni giorno) oppure settimanale (decidi l'orario di accensione e di spegnimento per ogni giorno della settimana, in questo modo ad esempio il sabato e la domenica puoi decidere degli orari di accensione diversi dagli altri giorni della settimana).
La funzione "jolly" serve per bypassare momentaneamente la programmazione attiva e poter dire "accendi il riscaldamento adesso per n ore e poi ritorna a fare ciò che è indicato sul programma attivo.
La programmazione con orario di inizio ed orario di fine la potrai fare o con la programmazione giornaliera (lo stesso programma si ripete identico ogni giorno) oppure settimanale (decidi l'orario di accensione e di spegnimento per ogni giorno della settimana, in questo modo ad esempio il sabato e la domenica puoi decidere degli orari di accensione diversi dagli altri giorni della settimana).
Luciano
Ciao, come dici tu non capisco se parte con una certa temperatura e finisce dopo che l'ambiente ha raggiunto la temperatura prefissata, oppure parte ad un certo orario e finisce quando voglio io indipendentemente dalla temperatura.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora il crono-termostato svolge contemporaneamente entrambi le funzioni...
Nel senso che:
Tu imposti l'orario di accensione e di spegnimento della caldaia e la temperatura ideale per il tuo ambiente ed il cronotermostato nell'arco dell'orario da te scelto accenderà la caldaia tenendola accesa fino a che la temperatura non raggiunge quella prefissata e riaccendendola qualora la temperatura dovesse scendere nuovamente al di sotto di questa.
Al termine dell'arco orario scelto la caldaia naturalmente si spegne e rimarrà spenta indipendentemente dalla temperatura dell'ambiente.
Nel senso che:
Tu imposti l'orario di accensione e di spegnimento della caldaia e la temperatura ideale per il tuo ambiente ed il cronotermostato nell'arco dell'orario da te scelto accenderà la caldaia tenendola accesa fino a che la temperatura non raggiunge quella prefissata e riaccendendola qualora la temperatura dovesse scendere nuovamente al di sotto di questa.
Al termine dell'arco orario scelto la caldaia naturalmente si spegne e rimarrà spenta indipendentemente dalla temperatura dell'ambiente.
Luciano
Ciao a tutti, allora visto che in tutti i modi non sono riuscito a programmarlo vuoi per la mia ignoranza in materia o per altro motivo, ho risolto acquistando un relè a tempo di tipo finder con la rotellina che si può programmare ogni 15 minuti, l'ho collegato in parallelo al termostato e tutto funziona come volevo io.Grazie a tutti della vostra pazienza.
Forse volevi dire in serie... :roll:renfield ha scritto: l'ho collegato in parallelo al termostato e tutto funziona come volevo io.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Non credo che sia in serie penso che in serie uno escluda l'altro mentre in questo modo funziona sia con il relè e quando voglio anche con il termostato.
- Allegati
-
- index.jpg (80.25 KiB) Visto 925 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
In questo modo, nell'arco orario da te scelto la caldaia risulta essere sempre accesa indipendentemente dalla temperatura raggiunta nelle stanze (l'accensione ad intermittenza della caldaia è dovuta al raggiungimento della temperatura dell'acqua impostata sulla caldaia stessa), e fuori da questo arco orario la caldaia si accenderà comunque quando la temperatura scende sotto a quella selezionata sul termostato.
E' questo ciò che volevi?
Se è questo, allora il collegamento va bene ed il cronotermostato probabilmente non ti sarebbe stato utile in quanto quello funziona "in serie" cioè quando sei fuori dall'arco orario scelto, la caldaia non si accende in barba alla temperatura rilevata dal termostato.
E' questo ciò che volevi?
Se è questo, allora il collegamento va bene ed il cronotermostato probabilmente non ti sarebbe stato utile in quanto quello funziona "in serie" cioè quando sei fuori dall'arco orario scelto, la caldaia non si accende in barba alla temperatura rilevata dal termostato.
Luciano
Diciamo che l'entrata e la cucina sono riscaldati da una stufa a pellet che al mattino parte a una certa ora e va quasi tutto il giorno, il termostato che si trova in quelle stanze è sempre spento, il mio bisogno era visto che ci alziamo e facciamo colazione verso le 6,30 del mattino di far partire i termosifoni per circa 1/2 ore in modo che troviamo l'ambiente un pochino caldo poi andiamo via e più tardi parte la stufa.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il problema allora è la disposizione del termostato.
Se questo deve accendere e spegnere la caldaia dei termosifoni, non può stare in una stanza che è riscaldata dalla stufa a pellet, il termostato nel tuo caso andrebbe messo nella camera da letto.
Come è l'attuale collegamento, quando non sei a casa e la stufa a pellet è spenta, la temperatura scende e si accende la caldaia dei termosifoni... non mi sembra molto corretto.
Se questo deve accendere e spegnere la caldaia dei termosifoni, non può stare in una stanza che è riscaldata dalla stufa a pellet, il termostato nel tuo caso andrebbe messo nella camera da letto.
Come è l'attuale collegamento, quando non sei a casa e la stufa a pellet è spenta, la temperatura scende e si accende la caldaia dei termosifoni... non mi sembra molto corretto.
Luciano
Nel reparto letto e bagni ci sono altri termostati questo è per il reparto giorno.