lavatrice whirpool non funziona - Il cestello non gira più
Moderatore: dalmos
- tonicacciavite
lavatrice whirpool non funziona - Il cestello non gira più
Ciao a tutti
ho una lavatrice whirpool da circa 2 anni. Da due giorni accende ma il cestello non gira piu quindi e praticamente inutilizzabile.
Secondo voi da cosa dipente? Nevale la pena ripararla?
grazie
ho una lavatrice whirpool da circa 2 anni. Da due giorni accende ma il cestello non gira piu quindi e praticamente inutilizzabile.
Secondo voi da cosa dipente? Nevale la pena ripararla?
grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: lavatrice whirpool non funziona - Il cestello non gira più
intanto se non sono ancora passati i due anni dovrebbe essere ancora in garanzia,
poi dovresti descrivere meglio il difetto;
Display acceso o spento ?
presenza di led lampeggianti o codici sul display,
non esegue nessun programma nemmeno lo scarico o la centrifuga ?
hai già controllato il filtro di scarico e quello posto sul rubinetto di carico ?
p.s. poi se ci fai sapere come è andata a finire con questo thread ci faresti cosa gradita
poi dovresti descrivere meglio il difetto;
Display acceso o spento ?
presenza di led lampeggianti o codici sul display,
non esegue nessun programma nemmeno lo scarico o la centrifuga ?
hai già controllato il filtro di scarico e quello posto sul rubinetto di carico ?
p.s. poi se ci fai sapere come è andata a finire con questo thread ci faresti cosa gradita
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- tonicacciavite
e gia fuori garanzia.
La lavatrice si accende .Se seleziono un programma la lavatrice fa il carico dell acqua ma quando il cestello deve iniziare a girare all ora la lavatrrice si blocca e si accende la spia rossa con il simbolo di una chiave inglese(chiamare l assistenza).
Quindi la lavatrice fa sia il carico che lo scarico dell acqua .Il problema e il cestello che non gira.Ho provato a girarlo manualmente e gira.
La lavatrice si accende .Se seleziono un programma la lavatrice fa il carico dell acqua ma quando il cestello deve iniziare a girare all ora la lavatrrice si blocca e si accende la spia rossa con il simbolo di una chiave inglese(chiamare l assistenza).
Quindi la lavatrice fa sia il carico che lo scarico dell acqua .Il problema e il cestello che non gira.Ho provato a girarlo manualmente e gira.
Se ha un motore a collettore , controlla le spazzole .
Se ad inverter , la scheda di potenza .
Se ad inverter , la scheda di potenza .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- tonicacciavite
se fosse uno dei due problemi che dici quanto mi costerebbe aggiustarla chiamando un tecnico?
Controlla se ci sono le spazzole; il lavoro è puttosto facile e te la cavi con meno di 10 Euro.tonicacciavite ha scritto:se fosse uno dei due problemi che dici quanto mi costerebbe aggiustarla chiamando un tecnico?
-->> https://www.youtube.com/watch?v=eNed2klMvco
- tonicacciavite
praticamente e la stessa procedura che si fa con il trappano.Quando i carboncini diventano troppo corti il trappano non funziona piu.
Ho sostituito tante volte i carboncini al trappano ma in quel caso compravo solo i carboncini e li infilavo (2) negli appositi spazi.
Secondo me potrebbe essere un problema di spazzole perche il cestello gira manualmente.Inoltre la lavatrice e stata usata spesso durante la settimana e alla potenza massima della centrifuga.Potrebbe essere questa la causa?
La potenza massima della mia lavatrice (centrifuga) e 1200. Secondo voi sarebbe meglio usarla ad un numero di giri piu basso?Se la uso a 1200 puo essere che le spazzole si consumino subito? La lavatrice ha due anni.
Ho sostituito tante volte i carboncini al trappano ma in quel caso compravo solo i carboncini e li infilavo (2) negli appositi spazi.
Secondo me potrebbe essere un problema di spazzole perche il cestello gira manualmente.Inoltre la lavatrice e stata usata spesso durante la settimana e alla potenza massima della centrifuga.Potrebbe essere questa la causa?
La potenza massima della mia lavatrice (centrifuga) e 1200. Secondo voi sarebbe meglio usarla ad un numero di giri piu basso?Se la uso a 1200 puo essere che le spazzole si consumino subito? La lavatrice ha due anni.
- tonicacciavite
ho provato a ruotare il cestello sia verso destra sia verso sinistra.Il cestello gira pero ogni tanto mentre lo gira fa rumori strani tipo che si incastra,rumori di attrito.Diciamo che non e libero.Gira ma non liscio come dovrebbe essere sopratutto se lo giro prima da una parte e poi nel senso contrario.Potrebbe essere la cinghia rotta o un problema di cuscinetti?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se è un problema di cinghia si dovrebbe sentire comunque il motore girare, per un problema di cuscinetti la lavatrice funzionerebbe anche se facendo parecchio rumore.tonicacciavite ha scritto:...Potrebbe essere la cinghia rotta o un problema di cuscinetti?...
Ma per toglierci ogni dubbio... perchè non apri il pannello posteriore della lavatrice e non dai un'occhiata, almeno alla cinghia?
Se poi la cinghia è a posto controlla il motore se ha le spazzole.
Luciano
Rifai domande quando la risposta la tieni sotto gli occhi e dove nessuno ti può rispondere visto che non sappiamo neanche di che motore stiamo parlando .
Potrebbe essere ad inverter e magari in questo caso non avere le spazzole .
Guarda come è fatto magari ha i magneti staccati ed è tutt'altro .
Potrebbe essere ad inverter e magari in questo caso non avere le spazzole .
Guarda come è fatto magari ha i magneti staccati ed è tutt'altro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
- tonicacciavite
oggi ho aperto la lavatrice e ho trovato la cinghia sul pavimento.Dopo vari tentativi sono riuscito a montarla.Ho provato la lavatrice e il cestello gira ,solamente che fa dei rumori anomali ogni tanto .Ho provato a farla girare al massimo dei gri(1200) e la ginghia e uscita fuori .A 400 giri rimane ma ogni tanto fa dei strani rumori tipo:come se all interno del cestello ci siano delle pietre e mentre il cestello gira queste sbattono.
Posso usarla o e pericoloso?
Ho notato che la cinghia tende ad andare verso l interno della macchina e cosi facendo piano piano ne esce.Per ora a 400 giri non ne ancora uscita fuori.
Posso usarla o e pericoloso?
Ho notato che la cinghia tende ad andare verso l interno della macchina e cosi facendo piano piano ne esce.Per ora a 400 giri non ne ancora uscita fuori.
- Allegati
-
- lavatrice.jpg (44.62 KiB) Visto 2419 volte
- tonicacciavite
aggiornamento: ho provato la lavatrice a pieno carico e a 1400 giri. La cinghia e uscita di nuovo! L impressione che ho quando cerco di metterla e che sia troppo corta e troppo tesa.Dovrebbe essere l originale perche la lavatrice era nuova quando l ho comprata!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Apri l'oblo della lavatrice e con le mani afferra il cestello (quello che gira) e prova a spingerlo in alto e in basso e poi spingilo indietro e tiralo verso di te e verifica in questo modo se questo si muove rispetto alla vasca.
Se c'è gioco tra cestello e vasca allora probabilmente sono partiti i cuscinetti e sono questi a fare il rumore e la cinghia salta perchè la puleggia va fuori asse.
Se invece non c'è gioco allora proverei a cambiare la cinghia anche se andrebbe comunque verificato il rumore a questo punto da dove viene.
Se c'è gioco tra cestello e vasca allora probabilmente sono partiti i cuscinetti e sono questi a fare il rumore e la cinghia salta perchè la puleggia va fuori asse.
Se invece non c'è gioco allora proverei a cambiare la cinghia anche se andrebbe comunque verificato il rumore a questo punto da dove viene.
Luciano
- tonicacciavite
Più tardi provo.... Secondo me è fuori ässe. Altrimenti perché dovrebbe uscire la cinghia? Almassimo si romperebbe per usura. Due anni non credo che siano tanti per una lavatrice wirhpool. Comunque più tardi provo e vi faccio sapere....
Nel caso volessi comprarne una nuova dovrei dare molto peso alla classe energetica oppure incide poco sulle bollette. Ne ho trovata una classe C:
https://lolaseck.com/haushalt/waschmasc ... gLeffD_BwE
Nel caso volessi comprarne una nuova dovrei dare molto peso alla classe energetica oppure incide poco sulle bollette. Ne ho trovata una classe C:
https://lolaseck.com/haushalt/waschmasc ... gLeffD_BwE
- tonicacciavite
ho provato a muovere il cestello:praticamente e tutto un blocco con resto.Se muovo il cestello sia verso il basso e verso l alto,sia a destra e a sinistra non ce nessun gico.Si muove tutto il blocco.