lavatrice whirpool non funziona - Il cestello non gira più

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

tonicacciavite

lavatrice whirpool non funziona - Il cestello non gira più

Messaggio da tonicacciavite »

Ciao a tutti
ho una lavatrice whirpool da circa 2 anni. Da due giorni accende ma il cestello non gira piu quindi e praticamente inutilizzabile.
Secondo voi da cosa dipente? Nevale la pena ripararla?
grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: lavatrice whirpool non funziona - Il cestello non gira più

Messaggio da mariobrossh »

intanto se non sono ancora passati i due anni dovrebbe essere ancora in garanzia,
poi dovresti descrivere meglio il difetto;
Display acceso o spento ?
presenza di led lampeggianti o codici sul display,
non esegue nessun programma nemmeno lo scarico o la centrifuga ?
hai già controllato il filtro di scarico e quello posto sul rubinetto di carico ?

p.s. poi se ci fai sapere come è andata a finire con questo thread ci faresti cosa gradita :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
tonicacciavite

e gia fuori garanzia.
La lavatrice si accende .Se seleziono un programma la lavatrice fa il carico dell acqua ma quando il cestello deve iniziare a girare all ora la lavatrrice si blocca e si accende la spia rossa con il simbolo di una chiave inglese(chiamare l assistenza).
Quindi la lavatrice fa sia il carico che lo scarico dell acqua .Il problema e il cestello che non gira.Ho provato a girarlo manualmente e gira.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se ha un motore a collettore , controlla le spazzole .
Se ad inverter , la scheda di potenza .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
tonicacciavite

se fosse uno dei due problemi che dici quanto mi costerebbe aggiustarla chiamando un tecnico?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

tonicacciavite ha scritto:se fosse uno dei due problemi che dici quanto mi costerebbe aggiustarla chiamando un tecnico?
Controlla se ci sono le spazzole; il lavoro è puttosto facile e te la cavi con meno di 10 Euro.

-->> https://www.youtube.com/watch?v=eNed2klMvco
tonicacciavite

praticamente e la stessa procedura che si fa con il trappano.Quando i carboncini diventano troppo corti il trappano non funziona piu.
Ho sostituito tante volte i carboncini al trappano ma in quel caso compravo solo i carboncini e li infilavo (2) negli appositi spazi.

Secondo me potrebbe essere un problema di spazzole perche il cestello gira manualmente.Inoltre la lavatrice e stata usata spesso durante la settimana e alla potenza massima della centrifuga.Potrebbe essere questa la causa?
La potenza massima della mia lavatrice (centrifuga) e 1200. Secondo voi sarebbe meglio usarla ad un numero di giri piu basso?Se la uso a 1200 puo essere che le spazzole si consumino subito? La lavatrice ha due anni.
tonicacciavite

ho provato a ruotare il cestello sia verso destra sia verso sinistra.Il cestello gira pero ogni tanto mentre lo gira fa rumori strani tipo che si incastra,rumori di attrito.Diciamo che non e libero.Gira ma non liscio come dovrebbe essere sopratutto se lo giro prima da una parte e poi nel senso contrario.Potrebbe essere la cinghia rotta o un problema di cuscinetti?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

tonicacciavite ha scritto:...Potrebbe essere la cinghia rotta o un problema di cuscinetti?...
Se è un problema di cinghia si dovrebbe sentire comunque il motore girare, per un problema di cuscinetti la lavatrice funzionerebbe anche se facendo parecchio rumore.
Ma per toglierci ogni dubbio... perchè non apri il pannello posteriore della lavatrice e non dai un'occhiata, almeno alla cinghia?
Se poi la cinghia è a posto controlla il motore se ha le spazzole.
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Rifai domande quando la risposta la tieni sotto gli occhi e dove nessuno ti può rispondere visto che non sappiamo neanche di che motore stiamo parlando .
Potrebbe essere ad inverter e magari in questo caso non avere le spazzole .
Guarda come è fatto magari ha i magneti staccati ed è tutt'altro .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
tonicacciavite

oggi ho aperto la lavatrice e ho trovato la cinghia sul pavimento.Dopo vari tentativi sono riuscito a montarla.Ho provato la lavatrice e il cestello gira ,solamente che fa dei rumori anomali ogni tanto .Ho provato a farla girare al massimo dei gri(1200) e la ginghia e uscita fuori .A 400 giri rimane ma ogni tanto fa dei strani rumori tipo:come se all interno del cestello ci siano delle pietre e mentre il cestello gira queste sbattono.
Posso usarla o e pericoloso?
Ho notato che la cinghia tende ad andare verso l interno della macchina e cosi facendo piano piano ne esce.Per ora a 400 giri non ne ancora uscita fuori.
Allegati
lavatrice.jpg
lavatrice.jpg (44.62 KiB) Visto 2419 volte
tonicacciavite

aggiornamento: ho provato la lavatrice a pieno carico e a 1400 giri. La cinghia e uscita di nuovo! L impressione che ho quando cerco di metterla e che sia troppo corta e troppo tesa.Dovrebbe essere l originale perche la lavatrice era nuova quando l ho comprata!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Apri l'oblo della lavatrice e con le mani afferra il cestello (quello che gira) e prova a spingerlo in alto e in basso e poi spingilo indietro e tiralo verso di te e verifica in questo modo se questo si muove rispetto alla vasca.
Se c'è gioco tra cestello e vasca allora probabilmente sono partiti i cuscinetti e sono questi a fare il rumore e la cinghia salta perchè la puleggia va fuori asse.
Se invece non c'è gioco allora proverei a cambiare la cinghia anche se andrebbe comunque verificato il rumore a questo punto da dove viene.
Luciano
tonicacciavite

Più tardi provo.... Secondo me è fuori ässe. Altrimenti perché dovrebbe uscire la cinghia? Almassimo si romperebbe per usura. Due anni non credo che siano tanti per una lavatrice wirhpool. Comunque più tardi provo e vi faccio sapere....

Nel caso volessi comprarne una nuova dovrei dare molto peso alla classe energetica oppure incide poco sulle bollette. Ne ho trovata una classe C:

https://lolaseck.com/haushalt/waschmasc ... gLeffD_BwE
tonicacciavite

ho provato a muovere il cestello:praticamente e tutto un blocco con resto.Se muovo il cestello sia verso il basso e verso l alto,sia a destra e a sinistra non ce nessun gico.Si muove tutto il blocco.
Rispondi