Proteggere apertura in muratura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Re: Proteggere apertura in muratura

Messaggio da JackOnFire »

Come detto, e sempre che apporti un interessante aumento della sicurezza, vorrei usare dei tasselli in metallo ad espansione, per es. come questi
tasselli espansione coperchio.jpg
tasselli espansione coperchio.jpg (46.48 KiB) Visto 389 volte
Come si vede, hanno un "colletto" che sporgerà dalla muratura. Visto che molto probabilmente questo coperchio finirà col "raschiare" una parte dell'intonaco perchè il bordo è piuttosto irregolare, può essere che avrà difficoltà a slittare sopra i colletti qualora io installassi prima quelli e poi posizionassi il coperchio. Nel caso opposto, cioè prima metto il coperchio e poi i tasselli di quel tipo, otterrei che i colletti bloccherebbero permanentemente in sede il coperchio.
Non so se all'atto pratico riscontrerò queste problematiche ma avevo pensato di risolvere installando prima i tasselli però con l'accortezza di eseguire col trapano, dopo aver praticato il foro, un incavo di diametro pari a quello del colletto affinchè questi siano incassati, ovvero a filo, con la muratura.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

intanto non ho capito qual è la domanda e poi stiamo parlando di un muro
in cartongesso ? e cosa deve sostenere ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

il muro, che è in foratini, non deve sostenere nulla, ci devo solo fissare quel coperchio di ferro zincato, come avevo spiegato a pag.1.
si possano usare anche quei tasselli che che messo in foto, anche se sono per il cartongesso, oppure no?
se sì vorrei usarli al posto di quelli in plastica perchè mi sembrano più resistenti ad eventuali tentativi di scardinamento, correggimi se sbaglio.
la mia domanda, posta nel mio post precedente, era inerente il montaggio di quei tasselli ma credo si possa risolvere con la soluzione che avevo proposto.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per montare quei tasselli dovresti centrare in pieno il foro presente nel foratino :?
invece i tasselli FISCHER DUOPOWER si adattano a qualsiasi tipo di muro ed è più
facile che viene via l'intonaco che il tassello, se poi vuoi esagerare metti quattro
barre filettate con tassello chimico e sei apposto ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

sono questi i tasselli che suggerisci? va bene 8x40 come misura? di che diametro devono essere le viti da usare? quanti ce ne vogliono, al minimo, per star tranquilli a livello di sicurezza in una situazione del genere?

in effetti non so neppure come sono orientati i mattoni forati su cui andrò a sistemare il coperchio. non è roba mia ma sul web ho visto che i foratini dei muri possono essere disposti sia coi fori in orizzontale che in verticale e, in questo secondo caso, mettere tasselli sarebbe un problema. come faccio a sincerarmene?

per ultimo vi chiedo un consiglio sulle misure esatte del coperchio da commissionare al fabbro.
sono tornato a prendere le misure precise di questa apertura ed ho constatato delle discrepanze:
base inf = 90cm
base sup = 89.5cm
altezza dx = 51.5cm
altezza sin = 51cm
profondità = 9-9.5cm
mi consigliate di farlo tagliare con le misure minime e poi mi tengo i "vuoti" oppure con quelle massime e poi agisco sulla muratura con carta vetrata o altro per farlo entrare nelle zone più ristrette?
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:sono [url=https://www.amazon.it/gp/product/B0791WG5Z1]
sono tornato a prendere le misure precise di questa apertura ed ho constatato delle discrepanze:
base inf = 90cm
base sup = 89.5cm
altezza dx = 51.5cm
altezza sin = 51cm
profondità = 9-9.5cm
mi consigliate di farlo tagliare con le misure minime e poi mi tengo i "vuoti" oppure con quelle massime e poi agisco sulla muratura con carta vetrata o altro per farlo entrare nelle zone più ristrette?
Dagli le misure effettive, poi ci pensa da se a come fare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Oggi sono passato da un altro fabbro e mi ha fatto una interessante proposta. Aveva del materiale di scarto, tra cui alcuni "ripiani con bordo" (almeno così mi sono sembrati) di spessore 3mm e larghezza bordo 3cm, oltretutto con bordo preforato. Mi ha detto che può tagliarmene uno delle mie misure e me lo passa 40eur ma il problema è che avrà solo 2 lati bordati.
Secondo voi basta tassellare 2 lati su 4, ovvero la base ed un laterale, per star tranquilli? In questo caso il punto debole della situazione non è lo spessore ma il modo in cui è vincolato il coperchio.
giovanni

Messaggio da giovanni »

[quote="JackOnFire"
il problema è che avrà solo 2 lati bordati.[/quote]

E perché mai? In fondo non è la fine del mondo tagliare il vassoio più grande e poi alla piegatrice ripiegare i due bordi mancanti. Altrimenti, se la cosa diventa troppo macchinosa per lui, ti ci fai saldare due piattine di 30x3 e sei a posto. In fondo basta una serie di punti, intervallati fra dentro e fuori per far stare il bordo a 90°. Se poi anche così storce il naso, prendi le due piattine al brico e ce le saldi da solo. Se hai la saldatrice e un minimo di esperienza di saldatura, con un elettrodo rutilico di 2-2,5 è un gioco da ragazzi. : Wink :
Comunque, fabbro avrà capito che non ci vuoi spendere più di tanto e allora ti avrà proposto la cosa più semplice per lui. Se però ritieni di non essere all'altezza per aggiungere da solo le due piattine, ti fai fare tutto il lavoro da lui e poi gli dai quello che ti chiede
.
Tutto questo per dire che il coperchio di alette ne deve avere 4, altrimenti per risparmiare10-20€ va a finire che fai un lavoraccio. : Fuck You :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi