anta cancello elettrico che non funziona

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Vale9

anta cancello elettrico che non funziona

Messaggio da Vale9 »

Ciao a tutti
Ho un problema in quanto, quando voglio aprire il cancello elettrico, l'anta di sinistra si apre normalmente mentre quella di destra si apre solo di alcuni centimetri. Sembra come che NON siano sincronizzate per cui quando l'anta di sinistra (dopo essersi aperta normalmente) fa per richuidersi, NON riesce a farlo e l'anta di destra invece si chiude e poi si riapre (sempre di pochi cm).
Cosi' in pratica il cancello NON riesce mai a chiudersi.
Vorrei sapere se potrebbe essere pià un problema elettronico o di motore dell'anta destra.
Molte grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Re: anta cancello elettrico che non funziona

Messaggio da Capitan Farloc »

A motori spenti, se spingi manualmente l'anta destra, questa si muove o rimane bloccata dal pistone?
Luciano
Vale9

Messaggio da Vale9 »

Quando tolgo l'automazione, l'anta di destra si muove normalmente.
Capitan Farloc
Site Admin

Cosa intendi con "tolgo l'automazione"?
Temo di non essermi spiegato correttamente, io non intendevo lo sblocco dell'automazione fatta per aprire il cancello manualmente ma invece di fare la seguente prova:
Una volta che l'anta sinistra si è aperta, la destra è rimasta a metà ed i motori si sono spenti:
1) L'anta destra spingendola manualmente si muove facilmente?
2) L'anta sinistra spingendola manualmente si muove con la stessa forza o è più dura?
Poi potresti indicare la marca ed il modello del meccanismo di chiusura?
Luciano
Vale9

Messaggio da Vale9 »

ok, ho capito. Domani faccio la prova e poi ti dico. Il cancello è came
Vale9

Messaggio da Vale9 »

Ho fatto le prove come mi hai consigliato.
Premetto che questa mattina, forse a causa del freddo, l'anta di sinistra si è aperta più lentamente del solito mentre quella di destra si è aperta di pochi centimetri.
Una volta aperto il cancelo, tolta l'automazione[/b], l'anta di destra si muove normalmente, mentre quella di sinistra, a mio parere, è leggermente più dura.
Capitan Farloc
Site Admin

Le ante si dovrebbero aprire con difficoltà spingendo piuttosto forte... se si aprono facilmente c'è qualcosa che non va.
Dovresti avere una chiavetta in plastica con la sede triangolare che serve per sbloccare i bracci delle ante... ce l'hai?
Sai come e dove va utilizzata?
Luciano
Vale9

Messaggio da Vale9 »

No, non ho nessuna chiavetta, purtroppo.. Quando l'elettricista ha fatto il lavoro circa 6 anni fa, mi ha dato solamente le chiavette per aprire gli "armadi" dove si trovano le manopole per togliere o dare l'automazione ai rispettivi motori.
Capitan Farloc
Site Admin

Dovresti avere una chiavetta fatta in questo modo:
ChiaveSbloccoCAME.jpg
ChiaveSbloccoCAME.jpg (2.21 KiB) Visto 4320 volte
E sui pistoni che spingono le ante del tuo cancello dovrebbe esserci un foro in cui va inserita proprio per sbloccare i pistoni e consentire l'apertura manuale.
Puoi controllare sui pistoni di comando del cancello (o meglio sul manuale di istruzioni) se e dove è la sede per mettere questa chiave?
Se la trovi, una chiavetta di sblocco la puoi acquistare anche da un ferramenta ben fornito o in un negozio di BRICO.
Quello che potrebbe essere successo è che con il tempo si sono allentati i blocchi ed i pistoni non riescono più a fare il loro lavoro.
Luciano
Vale9

Messaggio da Vale9 »

Gentilissimo, ti ringrazio moltissimo delle tue indicazioni. Vorrei chiederti se esistono delle chiavette universali o se devono corrispondere esattamente allla marca (ho un CAME) e al modello..
Capitan Farloc
Site Admin

Si trovano anche delle chiavette universali.
Se fai una ricerca su Amazon con le parole "Chiave sblocco cancello automatico" ne troverai di diversi tipi, ma secondo me le trovi anche presso qualche ferramenta ben fornito.
L'importante è che controlli prima che la chiave che ti serve sia quella a sezione triangolare.
Luciano
Vale9

Messaggio da Vale9 »

Moltissime grazie. la prossima sett. vado in ferramenta e poi ti so dire.
Rispondi