Sicurezza cancello pedonale

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Sicurezza cancello pedonale

Messaggio da JackOnFire »

Questo è il portoncino d'ingresso di una nostra abitazione attualmente in disuso
DSCN4568_2.JPG
DSCN4568_2.JPG (66.66 KiB) Visto 457 volte
Di questi tempi ho molta preoccupazione per eventuali occupazioni della casa e vorrei dunque valutare di aumentare la sicurezza di questa entrata, considerando che è come carta velina! Il problema principale è che dobbiamo adottare la soluzione più economica possibile, a prescindere da estetica ed altro.
Io avevo pensato di chiamare il fabbro e fargli saldare 2 occhielli di ferro a distanza ravvicinata, ovvero uno su ogni anta, e chiuderli con un catenaccio del genere
catenaccio.jpg
catenaccio.jpg (117.11 KiB) Visto 457 volte
Visto che l'ottica è quella del risparmio, non vorrei prendere un catenaccio "esagerato" rispetto agli altri elementi costituenti la sicurezza del sistema, ovvero la superficie di ferro adiacente il cilindretto, dove ho in mente di far mettere gli occhielli, perchè potrebbero anche presentarsi col flex e tagliare quello (o gli stessi occhielli) fregandosene del lucchetto, quindi consigliatemene uno ben "proporzionato" in questo senso, sempre che non avete soluzioni migliori :)

Se è possibile vorrei anche aggiungere un altro vincolo, ovvero vorrei che la soluzione (in questo caso il catenaccio), desse il meno possibile nell'occhio. Avevo banalmente pensato di prendere un cartello, per es. divieto di sosta, e attaccarlo con delle fascette all'anta sinistra, che è quella fissa, per coprire il lucchetto. Che ne pensate?
giovanni

Re: Sicurezza cancello pedonale

Messaggio da giovanni »

Per resistere al flex, l'unica sono i perni dei catenacci in widia. E così pure anche gli occhielli... però poi non ce li puoi saldare. E poi i costi salgono.
Quindi, se è una zona dove occupano le case, non hai speranze. Anzi, la soluzione c'è: o venderla o affittarla. Se sanno che la casa è disabitata, ti ci entrano. :(
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Vorrei solo escogitare dei deterrenti per far perdere quanto più tempo possibile ad eventuali malintenzionati prima che riescano ad entrare, così da dare tempo a sufficienza al vicino di casa di avvertire le autorità, di più siamo d'accordo che non si può fare.
Per es. avevamo fatto mettere le telecamere ed il cartello "area videosorvegliata", il problema è che di recente abbiamo tolto la luce, quindi adesso fanno solo da complemento d'arredo. Spero solo che facciano da deterrente alla parte più imbecille dei farabutti :)

Non chiedo quindi che la soluzione/deterrente sia resistente al flex ma che rallenti il più possibile l'entrata da quel portoncino. "Sotto" il widia ed abbastanza economico credo ci sia l'acciaio, giusto? Che ne pensi di far saldare degli occhielli del genere sulle ante?
portonicino occhielli acciaio.jpg
portonicino occhielli acciaio.jpg (71.11 KiB) Visto 430 volte
Oppure è meglio se mi rivolgo al fabbro così me ne dà di più grossi magari ad un costo contenuto? Comunque confermi che sia possibile saldare ferro e acciaio? Francamente non ricordo. :?:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Gli occhielli della foto sono in acc. inox e, usando l'elettrodi da inox, non ci sono problemi a saldarli sul cancello in ferro.
Comunque se hai un fabbro di fiducia a cui far fare il lavoro, vedrai che ti saprà consigliare la cosa migliore.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Oggi ho chiesto parere al fabbro e mi ha consigliato che lui stesso faccia gli occhielli sulla misura del lucchetto: sostiene che è meglio se il buco degli occhielli corrisponda esattamente al diametro del perno del lucchetto. Non ho chiesto spiegazioni ma sono curioso di sapere come mai questa soluzione è vantaggiosa, tu ne hai idea?
Riguardo gli eventuali occhielli in inox ha detto che non sono migliori rispetto a quelli che può fare lui perchè li farà più "corposi" ed è questo che conta di più.
Sul lucchetto "a saponetta" mi ha detto che almeno quei 30eur dovrò spenderli se non voglio qualcosa di molto facilmente apribile (ha detto "schiavettabile" ma il senso è quello). Il lucchetto di amazon che avevo postato è sicuramente cinese ma usa le chiavi piatte coi punzoni; è comunque facilmente apribile? Hai suggerimenti in merito ad un lucchetto del genere entro i 30eur e non facilmente apribile (e che non arrugginisce!)?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Sulla prima domanda penso che userà due quadrelli e ci farà un foro in alto dove andrà ad inserirsi la spina del chiavistello che hai postato. Perché tanto la piastrina con i 4 fori non serve in quanto lo salderà alla base e in più perché così lo può fare più massiccio. Quindi mi pare che hai ottenuto quello che volevi te.
Riguardo al lucchetto, mi pare che quello del tua foto vada più che bene: le chiavi sono quelle di sicurezza... per il chiavistello, poi, se rimane tutto dentro i due "anelli" è anche più difficile l'operazione di tagliarlo con il flex. Ma di questo ne abbiamo già parlato.
Per concludere, mi pare di poter dire che sei in buone mani. :)
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Sto valutando il lucchetto da prendere e mi sono soffermato su alcuni articoli di amazon, sempre di chiara manifattura cinese.

Vorrei chiederti un parere su questo di una certa marca "Kurtzy" al costo di 22eur. Un utente tedesco si è passato il tempo a "torturarlo" ed ha pubblicato alcune foto in questa sua recensione in cui dichiara di essere riuscito a segare in 2 il monoblocco usando una sega per legno.
Se prendiamo per buona quella prova, vorrei sapere se c'è la possibilità che il corpo di questi lucchetti di fascia bassa sia fatto non di acciaio ma di una qualche altra lega tagliabile appunto anche con un seghetto per legno (piombo? alluminio?). Che ne pensi?

Anche riguardo la maggior sicurezza data dalla mappa di queste chiavi (coi punzoni) rispetto a quelle normali, mi sorge qualche dubbio guardando questo video postato da un acquirente spagnolo in cui si vede che apre il Nestling ("Cilindro a 6 pin") che avevo postato in precedenza in pochi secondi. Secondo te è verosimile che sia così semplice o è un video truccato ed il perno era già svincolato?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Temo che il video sia vero, quel tipo di serrature si possono aprire con una certa facilità.
Ma invece di mettere un grosso catenaccio all'esterno che indica chiaramente che la casa non è abitata, non ti conviene mettere una serratura interna (magari a cilindro europeo) con due zanche che vanno una nel pavimento ed una sul montante superiore della porta?
In questo modo salta meno all'occhio, la serratura è all'interno (non può essere segata come un lucchetto) ed hai una maggiore sicurezza... no?
Luciano
JackOnFire

Difatti sono ancora indeciso se limitarmi esclusivamente a fissare quel "coperchio" sul vano scale, su cui ho chiesto consiglio nell'altro thread, oppure aggiungere anche questo catenaccio. La controparte, come io stesso avevo rilevato nel mio 1^ post, è che darà più nell'occhio rendendo inequivocabile lo status di casa disabitata, anche per questo avevo ipotizzato di celare il lucchetto dietro un cartello (es. divieto di sosta) ma sempre sperando che nessuno si avvicini a sbirciare. Ad in quadrare il portoncino ci sono 2 telecamere e dovrebbero contribuire come deterrente, il problema è che abbiamo tolto la corrente, quindi adesso fanno solo da complemento d'arredo :)
Sicuramente la tua soluzione di serratura interna è di gran lunga migliore ma non ci stiamo coi soldi, a questo punto abbandonerei l'idea del lucchetto esterno e spendo quei 40eur per il "coperchio" a proteggere l'apertura sul vano scale interno.

Che mi consigliate per ottimizzare la spesa? Tanto, se ho ben capito, per un lucchetto "decente" andranno via quei 30-35eur indicati dal fabbro + quei 20-25eur di intervento del fabbro per la saldatura degli occhielli.
Rispondi