Buongiorno a tutti, quando ho preso la casa nelle camere al piano di sopra il cavo dell'antenna arrivava solo nella camera da letto, ne ho aggiunta una in una cameretta montando uno sdoppiatore nella scatola principale come consigliatomi sempre su questo forum e l'ho portato nella cameretta (quello cerchiato in rosso)
Ora devo portarlo anche nell'altra camera, qui il cavo arriva, ma entra da una parte ed esce dall'altra, presumo che arrivi dalla scatola e poi vada nella camera da letto, quindi penso che dovrei tagliarlo e mettere una presa passante, giusto? Ma avendo già montato uno sdoppiatore rischio perdite di segnale?
Poi come faccio a sapere da che parte scorre il segnale? O è indifferente?
Questa è la scatola di derivazione
questa è la presa che ho in camera
Aggiungere presa TV
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Aggiungere presa TV
Man mano che sulla linea aggiungi degli sdoppiatori o delle prese passanti il segnale si attenuerà.
In teoria la cosa migliore è mettere in un solo punto in cui arriva il cavo diretto dall'antenna una derivazione a quattro uscite e portare ognuna delle uscite ad una delle camere in cui serve l'antenna, ma in pratica questa configurazione non mi sembra di facile attuazione sull'impianto che hai, quindi quello che ti posso consigliare è di provare a mettere la presa passante (o uno sdoppiatore) e vedere se in questo modo il segnale alle TV continua ad arrivare in modo accettabile, in caso contrario potresti provare a mettere un amplificatore di segnale.
In teoria la cosa migliore è mettere in un solo punto in cui arriva il cavo diretto dall'antenna una derivazione a quattro uscite e portare ognuna delle uscite ad una delle camere in cui serve l'antenna, ma in pratica questa configurazione non mi sembra di facile attuazione sull'impianto che hai, quindi quello che ti posso consigliare è di provare a mettere la presa passante (o uno sdoppiatore) e vedere se in questo modo il segnale alle TV continua ad arrivare in modo accettabile, in caso contrario potresti provare a mettere un amplificatore di segnale.
Luciano
Ci sono solo da 4 uscite?
In tutto a casa ho 5 prese due sotto e tre sopra, questa appunto è l'ultima che dovrei collegare.
Quella scatola grigia che cos'é?
In tutto a casa ho 5 prese due sotto e tre sopra, questa appunto è l'ultima che dovrei collegare.
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, ci sono anche a 6 vie.
Non posso sapere con certezza cosa sia la scatola grigia, se gli arriva una alimentazione potrebbe essere l'alimentatore di un eventuale amplificatore di segnale di antenna posto sull'antenna stessa.
Non posso sapere con certezza cosa sia la scatola grigia, se gli arriva una alimentazione potrebbe essere l'alimentatore di un eventuale amplificatore di segnale di antenna posto sull'antenna stessa.
Luciano
Devi cercare di bilanciare l'impianto però; con 5 prese l'ideale sarebbe un partitore a 5 uscite, se ne prendi uno da 6 o più devi mettere un'impedenza alle uscite che rimangono vuote. In alternativa potresti usare dei derivatori, ma lì diventa un po' più complicata e probabilmente non è il caso tuo (i derivatori, per esempio, si usano nei condomini per ripartire il segnale piano per piano derivando dalla calata).Riccardo ha scritto:Ci sono solo da 4 uscite?
In linea di massima, se possibile, sarebbe da evitare ripartire il segnale da un'altra presa.