Lastra per rivestimento tavolo: PVC o altro?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
loris

Lastra per rivestimento tavolo: PVC o altro?

Messaggio da loris »

Buongiorno a tutti,
sono in affitto ammobiliato e in cucina abbiamo un tavolo 80x120, che però ha il difetto di essere un tavolo "da sala", con un grande vetro al centro e una cornice in legno delicato. poco indicato quindi per un uso pratico e intensivo da cucina. inoltre non è esteticamente di nostro gusto quindi ho escluso tutti i rivestimenti trasparenti (vetri o pellicole).

fino ad oggi abbiamo risolto con orribili cerate, ma vorrei trovare qualcosa di meglio dal punto di vista estetico. pensavo a qualche foglio di laminato SOTTILISSIMO (massimo 2/3 mm perchè il tavolo è già alto) da incollare leggermente alla parte in vetro con qualche punto in silicone, ma sono molto indeciso sui materiali (legno, plastiche??).

La spesa vorrei fosse contenuta in massimo 50 euro, ma ovviamente dipende dalla resa. Non ho grandi pretese estetiche nè di resistenza, non deve resistere ne più e nè meno del peggior tavolo da cucina ikea (che sempre laminati sono, giusto?) la mia è solo un'esigenza pratica di pulizia e di "comfort" nell'utilizzo.

Oggi ho visto un pannello in PVC espanso, mi sembrava gradevole al tatto ma molto sensibile ai graffi, si segnava con un'unghia!

Consigli?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lastra per rivestimento tavolo: PVC o altro?

Messaggio da mariobrossh »

gli unici "laminati" che conosco io con quello spessore sono in Mdf laminati o meglio
nobilitati, ovviamente però il bordo non è laminato perché di solito si usano per le
schiene dei mobili, altrimenti al brico ho visto diversi pannelli di plastica colorati
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
loris

Messaggio da loris »

Infatti, hai colto proprio il problema dei pannelli in legno, ovvero il bordo : Andry :
Ho visto anche io i pannelli in plastica colorati nei vari brico ma, a parte le dimensioni non sempre sufficienti, come dicevo prima non sembrano essere di un materiale adatto a fungere da piano di appoggio...

...dovrei forse rivolgermi direttamente a qualche produttore, locale o online...
mariobrossh
Moderator Maximo

resterebbero le pellicole non trasparenti, c'è questa qui che ho provato io che è veramente
ottima, molto spessa e si trova in tutte le tonalità, dai un'occhiata al sito dal quale puoi
acquistare direttamente
loris

Messaggio da loris »

molto belle, ma l'affitto prevede soluzioni che siano reversibili!
mariobrossh
Moderator Maximo

la pellicola è rimovibile, se restano tracce di colla sul vetro si tolgono facilmente
con del diluente, sulla finitura del legno però non saprei dirti perché io non l'ho
mai rimossa, al limite prova a chiedere direttamente all'azienda produttrice
Rispondi