tubi led Lexman
-
sangrila31
tubi led Lexman
Ho comperato un tubo led della Lexman da 150 cm per sostituire l'attuale neon.
Nella confezione è compreso uno speciale starter per i tubi a led.
Siccome nella plafoniera è rimasto installato il precedente reattore, volevo togliere sia starter che reattore per avere meno perdite, ma non so come si debba fare il collegamento elettrico.
Cioè, i due poli sono i due spinotti da un lato solo oppure la fase va ad un'estremità e il neutro all'altra?
Nella confezione è compreso uno speciale starter per i tubi a led.
Siccome nella plafoniera è rimasto installato il precedente reattore, volevo togliere sia starter che reattore per avere meno perdite, ma non so come si debba fare il collegamento elettrico.
Cioè, i due poli sono i due spinotti da un lato solo oppure la fase va ad un'estremità e il neutro all'altra?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: tubi led Lexman
non sono tutti uguali, sulla confezione o nello scatolo ci dovrebbero essere
le istruzioni, volendo le puoi postare qua
le istruzioni, volendo le puoi postare qua
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
sangrila31
Non é così. Le istruzioni sono solo dei disegnini che mostrano come sfilare la vecchia lampada, sostituire il vecchio starter con il nuovo e montare la nuova lampada. Un po' poco....
Poi, sulla confezione dice che la lampada da 22W emette 2400 lumen (110 lumen/W), mentre le vecchie lampade OSRAM al neon da 58W emettono 5000 lumen (90 lumen/W). Non mi sembra che ci sia questo grosso guadagno.
Si sa che dire led è come dire bullone: ci sono i bulloni M6 e i bulloni M20, che sono tutt'altra cosa.
Che sia la mia lampada a led che monta led della mutua?
https://www.lampadadiretta.it/osram-l-5 ... del-giorno
Poi, sulla confezione dice che la lampada da 22W emette 2400 lumen (110 lumen/W), mentre le vecchie lampade OSRAM al neon da 58W emettono 5000 lumen (90 lumen/W). Non mi sembra che ci sia questo grosso guadagno.
Si sa che dire led è come dire bullone: ci sono i bulloni M6 e i bulloni M20, che sono tutt'altra cosa.
Nelle istruzioni ci deve essere scritto quali contatti devono essere collegati alla linea, ci sono troppe variabili per poterti aiutare al "buio". Puoi fare una foto?sangrila31 ha scritto:Non é così. Le istruzioni sono solo dei disegnini che mostrano come sfilare la vecchia lampada, sostituire il vecchio starter con il nuovo e montare la nuova lampada. Un po' poco....
-
sangrila31
Non c'é scritto niente; non posso postare una foto di quello che non c'é.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se è un tubo LED con i piedini uguali a quelli dei tubi fluorescenti, metti in corto i due fili che vanno al reattore e metti lo starter che ti hanno dato insieme al tubo al posto dello starter che c'era prima.
Luciano
-
sangrila31
Sei proprio sicuro che serva uno starter in una lampada a led? Non sono alimentate direttamente a 220V?
- Capitan Farloc
- Site Admin
-
sangrila31
Sono un po' confuso.
Ma se due fili che vanno al reattore mi li hai fatto mettere in corto prima, a cosa serve uno starter che li metta ancora in corto?
Ma se due fili che vanno al reattore mi li hai fatto mettere in corto prima, a cosa serve uno starter che li metta ancora in corto?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Il collegamento di una lampada fluorescente è fatto in questo modo:
Come puoi notare il reattore e lo starter sono posti in due parti diverse del circuito.
Come puoi notare il reattore e lo starter sono posti in due parti diverse del circuito.
Luciano
-
sangrila31
Grazie, ora è chiaro.
Resta sempre il problema se la lampada è alimentata dai due spinotti da un lato solo oppure la fase va ad un'estremità e il neutro all'altra. In entrambi i casi non servirebbe lo starter, no?
Resta sempre il problema se la lampada è alimentata dai due spinotti da un lato solo oppure la fase va ad un'estremità e il neutro all'altra. In entrambi i casi non servirebbe lo starter, no?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Le lampade a led le hanno fatte per poter agevolmente sostituire le precedenti lampade fluorescenti, quindi hanno fatto lo "pseudo-starter" in modo che anche chi non ci capisce nulla di elettricità e/o non vuole fare alcun tipo di lavoro, basta che sostituisce lo starter con quello che ti danno loro e mette la lampada a led al posto di quella fluorescente ed il tutto funziona.
Se tu vuoi evitare di sprecare energia inutilmente facendola passare dentro il reattore, sono d'accordo e puoi metterlo in corto ma il resto del circuito dai retta a me e lascialo così com'è.
Se vuoi sapere come come sono collegati gli spinotti, i due fili che alimentano i LED sono collegati ai due connettori ad un lato della lampada, mentre i connettori al lato opposto sono in cortocircuito e sulle lampade Lexman a volte c'è anche scritto L ed N sui due connettori.
Se tu vuoi evitare di sprecare energia inutilmente facendola passare dentro il reattore, sono d'accordo e puoi metterlo in corto ma il resto del circuito dai retta a me e lascialo così com'è.
Se vuoi sapere come come sono collegati gli spinotti, i due fili che alimentano i LED sono collegati ai due connettori ad un lato della lampada, mentre i connettori al lato opposto sono in cortocircuito e sulle lampade Lexman a volte c'è anche scritto L ed N sui due connettori.
Luciano
Potresti risolvere collegando i contatti del tubo in parallelo, in questo modo manderesti la corrente anche dove non serve, ma poco importa.sangrila31 ha scritto:Grazie, ora è chiaro.
In pratica collega uno spinotto di ogni lato alla fase e l'altro al neutro in entrambi i lati senza incrociarli.
Sì, puoi eliminare qualsiasi parte elettronica ed alimentare direttamente con la 230V il tubo.
P.S. Controlla se su un lato del tubo c'è la sigla NC, se c'è sono i morsetti non collegati.
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, frena...roby ha scritto:...Potresti risolvere collegando i contatti del tubo in parallelo, in questo modo manderesti la corrente anche dove non serve, ma poco importa.
In pratica collega uno spinotto di ogni lato alla fase e l'altro al neutro in entrambi i lati senza incrociarli...
Roby, da uno dei due lati i due connettori sono in cortocircuito, se colleghi i fili come dici tu non funzionerebbe, anzi metteresti l'impianto in corto.
Luciano
mhm sicuro? Io ho un tubo al neon con i contatti solo da un lato e se sbaglio a montarlo non succede nulla. L'altro capo è NC, cioè non connesso.Capitan Farloc ha scritto:No, frena...roby ha scritto:...Potresti risolvere collegando i contatti del tubo in parallelo, in questo modo manderesti la corrente anche dove non serve, ma poco importa.
In pratica collega uno spinotto di ogni lato alla fase e l'altro al neutro in entrambi i lati senza incrociarli...
Roby, da uno dei due lati i due connettori sono in cortocircuito, se colleghi i fili come dici tu non funzionerebbe, anzi metteresti l'impianto in corto.