fotocellula cancello non funziona

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Sand3

fotocellula cancello non funziona

Messaggio da Sand3 »

Ho un problema. Siccome ho il cancello elettrico ad ante non funzionante mi sono accorta che una delle fotocellule NON funziona perchè, a differenza delle altre 3, quando passo la mano davanti, NON emette alcun clic.

Vorrei sapere come sostituire la fotocellula?.. So che devono essere cambiate a coppia....
Per caso Non è possibile sostituire solo la scheda elettronica della singola fotocellula?

Grazie a chi mi aiuterà..
Capitan Farloc
Site Admin

Re: fotocellula cancello non funziona

Messaggio da Capitan Farloc »

Quello che dici mi sembra strano...
Ti spiego, le fotocellule sono a coppie perchè una trasmette un fascio luminoso ad infrarossi e l'altro lo riceve, l'interruzione del fascio di luce provoca nella sola ricevente lo stacco di un relè che dovrebbe bloccare quindi la chiusura del cancello.
Delle quattro, soltanto le due riceventi dovrebbero fare un click al proprio interno e non tre, quindi ti chiedo... sei sicura di sentire il click da tre cellule?
Poi forse è il caso che spieghi meglio qual è il malfunzionamento del tuo cancello perchè ad esempio normalmente un malfunzionamento di una fotocellula potrebbe bloccarne la chiusura ma non l'apertura.
Luciano
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Quando passo la mano davanti alle 2 coppie di fotocellule sento un clic.

Riguardo alla fotocellula corrispondente all'anta non funzionante, in realtà sento un clic, più flebile delle altre 3.

L'anta non funziona nel senso che si apre solo un pochino...per quello pensavo potesse dipendere dalla fotocellula corrispondente che come ho già detto, al passaggio della mano fa un debole clic...
Capitan Farloc
Site Admin

Allora, da quanto mi dici mi sento di escludere il coinvolgimento delle fotocellule in quanto:
1) ogni coppia di fotocellule blocca la chiusura contemporaneamente di entrambe le ante del cancello mentre a te mi sembra di capire che il problema si verifica su una sola anta
2) le fotocellule funzionano generalmente solo in fase di chiusura del cancello mentre a te il problema si verifica in quella di apertura.

A questo punto ti faccio qualche domanda:
- Si tratta di un impianto con i classici due pistoni tipo questo?
KitAutomazioneCancello.jpg
KitAutomazioneCancello.jpg (66.52 KiB) Visto 1635 volte
- Chi ha installato il sistema di automazione del cancello, ti ha lasciato una chiavetta tipo questa?
ChiaveSbloccoCAME.jpg
ChiaveSbloccoCAME.jpg (2.21 KiB) Visto 1635 volte
Luciano
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Quindi anche se la fotocellula fa un clic molto flebile NON dipende da essa...

Si il cancello ha i motori con i 2 pistoni.

Non mi è stata rilasciata alcuna chiave di sblocco, comunque penso di poterla trovare..

Molte grazie del tuo aiuto. Quando avrò la chiave ti contatterò di nuovo perchè avrò ancora bisogno del tuo supporto... : Smile :
Capitan Farloc
Site Admin

La fotocellula potrebbe non funzionare correttamente, ma questo secondo me sarebbe comunque indipendente dal problema che riscontri. per verificare se le fotocellule funzionano, in fase di chiusura del cancello prova a mettere la mano fra ogni coppia di fotocellule e vedi se la chiusura del cancello si interrompe. Se si le fotocellule funzionano, altrimenti no.
Per l'apertura parziale di un'anta, potrebbe dipendere dall'allentamento del sistema di sblocco (quello che si regola con quella chiavette). Se è così, l'anta che si apre parzialmente spingendola manualmente dovrebbe aprire e chiudersi senza che il pistone opponga una grossa resistenza.
Prima di acquistare una chiavetta però dovresti verificare sul libretto del tuo sistema di automazione se il sistema di sblocco si aziona con una chiavetta di quel tipo o in qualche altro modo ;)
Luciano
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Grazie delle tue utili info. Purtroppo a me l'elettricista NON ha dato nessun libretto del sistema di automazione...
Capitan Farloc
Site Admin

Riesci a trovare marca e modello scritti da qualche parte?
Luciano
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Sto cercando una chiave universale. Fin'ora in ferramenta non l'ho trovata. Proverò a cercare online..
Capitan Farloc
Site Admin

Ma hai trovato dove potrebbe essere il sistema di sblocco e che tipo di chiave va utilizzata?
Luciano
Rispondi