Interruttori / Presa a muro

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
evakant1

Interruttori / Presa a muro

Messaggio da evakant1 »

Buonasera a tutti,

ho una placca a muro dove si trovano 2 interruttori (per 2 lampade diverse) e 1 presa.

Recentemente, a causa di una siemens difettosa, la presa si è bruciata e quindi ho provveduto a sostituire il frutto relativo alla presa con uno identico 16Ampere. Ho ricollegato i fili elettrici nella medesima posizione in cui si trovavano nella vecchia presa e misteriosamente non funziona nè la presa e neanche l'interruttore accanto che prende la fase proprio dalla presa con una derivazione. Funziona invece regolarmente il secondo interruttore che è collegato ad una altro cavo di fase (mm 1,5).

Con un cacciavite cercafase ho verificato che il cavo di fase connesso alla presa (colore nero mm 2,5) mi fa accendere il cercafase con una luce molto debole (molto più debole del cavo di fase mm 1,5 che alimenta il secondo interruttore regolarmente funzionante).

Cosa può essere accaduto ? Consigli per risolvere?

Ringrazio anticipatamente per le vs risposte.
giovanni

Re: Interruttori / Presa a muro

Messaggio da giovanni »

Io azzarderei che anche se ti sembra di ave rimesso i fili esattamente come prima, in affetti qualcosa è cambiato. Magari, basta banalmente anche invertire due fili dello stesso colore... ecco perché è sempre buona regola, prima di staccare i fili fargli una foto. E anche segnare in qualche modo i fili dello stesso colore, per non invertirli. Comunque, prima di mettersi a fare ipotesi avventate, sarà meglio che tu posti una foto della situazione. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Re: Interruttori / Presa a muro

Messaggio da roby »

Se la presa che hai messo è una shuko, è facile sbagliarsi.
Puoi mettere una foto?
Rispondi