Cassette di derivazione sotto cornici

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
ste

Cassette di derivazione sotto cornici

Messaggio da ste »

Buongiorno a tutti,

sto eseguendo le tracce per ammodernare l'impianto elettrico in una stanza (al momento i cavi sono affogati nell'intonaco) e la mia idea è quella di far correre orizzontalmente i corrugati nell'angolo tra parete e soffitto dove poi verranno coperti con delle cornici in polistirolo. Ovviamente in corrispondenza delle tracce verticali che scendono verso prese/interruttori dovei mettere delle cassette di derivazione per le "biforcazioni" dei cavi. Anche queste cassette verranno poi coperte dalla cornice, quindi se dovesse essere necessario accedervi sarà necessario rimuovere la porzione di cornice che le ricopre.
Una tale soluzione rispetta le norme? Cioè una volta che l'elettricista viene a installare l'impianto potrebe in teoria certificare che l'impianto è a norma?
Altrimenti devo spostare le cassette di derivazione sotto il livello della cornice e chiuderle con i relativi coperchi bianchi ma vorrei evitare di avere 3/4 "tappi" sparsi sulle pareti della stanza.

Grazie a tutti
roby
Contatta:

Re: Cassette di derivazione sotto cornici

Messaggio da roby »

Le scatole di derivazione devono essere facilmente accessibili, questo non vuol dire che tu non possa coprirle o colorarle per una questione di decoro.
L'elettricista una volta finito il lavoro, chiuderà le scatole col coperchio e certificherà l'impianto.
A quanto dici metterai delle cornici di polistirolo che, per ogni evenienza, saranno facilmente rimovibili, basta soltanto che tu sappia dove sono state messe (ci dovrebbe essere un progetto per questo).
Ultima modifica di roby il ven 11 feb 2022 3:20 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

hai già parlato con l'elettricista ?
sicuro che ti certifica l'impianto anche se non lo ha realizzato lui ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

mariobrossh ha scritto:hai già parlato con l'elettricista ?
Ciao,

l'OP ha scritto "... Cioè una volta che l'elettricista viene a installare l'impianto ...." quindi direi che è l'elettricista a realizzarlo.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

scossa ha scritto:
mariobrossh ha scritto:hai già parlato con l'elettricista ?
Ciao,

l'OP ha scritto "... Cioè una volta che l'elettricista viene a installare l'impianto ...." quindi direi che è l'elettricista a realizzarlo.
a me è sembrato di capire che lui voglia fare le tracce e mettere tubi e cassette :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto:...
a me è sembrato di capire che lui voglia fare le tracce e mettere tubi e cassette :?
Mi sembra naturale che la posa in opera di tubi e cassette venga fatta da un muratore seguendo le indicazioni dell'elettricista.
Rispondi