Come aprire questa porta?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Come aprire questa porta?

Messaggio da giovanni »

Per distrazione, sono uscito tirandomi la porta dietro e lasciando le chiavi dentro. Le lastre delle radiografie le ho usate spesso e sempre con successo, questa volta, invece, non funzionano perché la porta si apre in fuori e lo smusso dello scrocco è dalla parte di dietro. Le ho provate di tutte... ma, per le porte che si aprono al contrario, sembra che non ci siano proprio speranze, all'infuori di usare le maniere forti.
Qualcuno ha esperienze in merito? : Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Come aprire questa porta?

Messaggio da Capitan Farloc »

Tipo di serratura?
Per le serrature classiche non è un mistero che si riescono ad aprire con una certa facilità, puoi trovare qualcosa su YouTube.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Doppia mappa. Qui si vede bene come è fatta dentro... ma purtroppo nel mio caso il saperlo non è che mi può aiutare più di tanto. Come detto prima, la porta si apre verso l'esterno (perché dentro c'è subito una scala) e la serratura è sulla dx. In questo modo lo scrocco è rovesciato e, quindi, il metodo della lastra non può funzionare. Ho anche provato a tagliare una lastra inclinata e farla passare dietro dello scrocco, per agire sullo smusso, ma purtroppo diventa troppo lunga e quando si preme si accartoccia. L'idea poteva andare bene se riuscivo a poggiarla sul battente posteriore, ma a causa dei giochi e delle raggiature sugli scatolati quando la premo in avanti mi passa dall'altra parte. Qui sotto uno scarabocchio della situazione:
Immagine
Poi, a complicare le cose, c'è anche il fatto che la parte smussata dello scrocco entra tutta dentro al foro e, quindi, la lastra va a premere sulla parte cilindrica senza poter spingere scrocco indietro. :(
Fortuna che si tratta della casa di una vicina di casa che, non essendo al momento in Italia, mi aveva chiesto se gli accendevo il riscaldamento per quando tornava.
Quindi poco male, quando torna entrerà con le sue chiavi. Quello che resta è la figura di m.... Ecco perché volevo riuscire ad aprire la porta in qualche modo... ma naturalmente, non ad ogni costo. Difatti, per entrare si entra... basta fare un forellino inclinato sul muro, bucando anche lo scatolato del battente fisso. A quel punto, con una bacchetta di ferro basta spingere lo scrocco e il gioco è fatto. Però, come detto, fortunatamente questa volta non dovrò ricorrere alla maniere forti. Poi, in questo caso, forti per modo di dire: un foro di 8 nel muro basta ritapparlo e nessuno si accorge di niente. :)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sul tubo cerca "Apertura porta blindata senza chiavi"
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho guardato tutti i video dove utilizzano le lastre o schede varie, purtroppo non ce n'è uno che agisca su una porta con apertura all'esterno.
Se poi ti riferivi ai metodi che usano gli scassinatori di professione, allora no, quelli non li ho guardati... ma neanche mi ci proverei.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Giovanni il video a cui mi riferivo è questo e non è di scassinatori perché
la porta non è chiusa con le mandate, ma è il classico caso di chi si tira
la porta dietro
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

La butto lì...
Con una lastra tagliata ad "L" non riesci a raggiungere lo scrocco da dietro?
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Già provato a tagliarla conica e inserirla dietro allo scrocco, ma non funziona. Primo, non posso tenerla appoggiata al battente dietro perché mi passa di là e poi perché facendola inclinata diventa debole e quando spingo mi si accartoccia tutta.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:Giovanni il video a cui mi riferivo è questo e non è di scassinatori perché
la porta non è chiusa con le mandate, ma è il classico caso di chi si tira
la porta dietro
Purtroppo l'avevo già visto (non per niente avevo scritto che l'avevo già guardati tutti) ma come vedi anche questo ha la porta che si apre verso l'interno. Del resto tutte le porte si aprono verso l'interno e, guarda caso, a me doveva capitarmi proprio una che si apre verso l'esterno. E in questa non c'è lastra che tenga: lo smusso dello scrocco sta dietro e non ci arrivi. Ci ho provato tagliando inclinata una lastra grande, ma quando la inserisco non mi appoggia sul battente posteriore perché a causa dei giochi e delle raggiature degli scatolati la lastra mi passa di là. E poi anche se riesci a tenerla dentro, dopo tagliata diventa troppo debole e quando spingi sullo scrocco si accartoccia. Poi altro problema è che lo scrocco entra tutto dentro il foro e fuori rimangono alcuni mm di parte cilindrica e li la lastra non spinge. Mentre nel caso che lo smusso rimanga appena fuori anche di 0,5mm allora la lastra funziona perfettamente. Diciamo che nel mio caso le problematiche sono diverse e si sommano fino ad impedire il funzionamento del sistema lastra.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Giovanni, ma sei curo di aver visto il video giusto ?
quel gancio di ferro auto costruito non agisce sullo
scrocco ma sulla maniglia indipendentemente da
quale verso apre la porta, una volta tirata giù la maniglia è fatta
giovanni

Messaggio da giovanni »

Grazie mario, questa è davvero una idea fantastica... mi chiedo come ho fatto a non pensarci. Avevo visto il video, ma non mi ero soffermato sulla sequenza finale dove sui vede il ferretto sulla maniglia. Ero bloccato sull'idea della lastra e l'ho preso per uno dei tanti sistemi da scassinatori.
De resto era anche difficile immaginare una cosa del genere visto che, in questo caso la porta si apriva verso l'interno e, quindi, quella era la situazione ideale per l'uso della lastra. E anche ora non capisco perché il tizio, invece di stare ad armeggiare tutto quel tempo con il ferro per agganciare la maniglia, non abbia usato la lastra... visto che lo poteva fare, dal momento che quella porta si apriva verso l'interno. La spiegazione però pensandoci bene, è semplice: il tizio che ha fatto il video è un serraturista e quello è uno strumento del mestiere, fatto a regola d'arte per un lavoro che gli capiterà di fare chissà quante volte al giorno. Difatti si vede quanta cura ha messo nel costruirselo: vedi la sezione piatta dell'arnese, manico in plastica con snodo, etc etc. E di certo un professionista non è che si può portare dietro un pacco di lastre radiografiche... che comunque un po' di stress meccanico ce l'hanno e si rovinano... e per ogni serratura ce ne vorrebbe una nuova.
Comunque sia, questo sistema nel mio caso è l'unico che può funzionare.
Ora non mi rimane che replicarlo (anche più rudimentale) e poi provare. Vi aggiorno sulle conclusioni. :)
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Conclusioni.
Alla fine ho aspettato che tornasse la proprietaria con le chiavi... :(
Ora mi ero messo in testa di farne uno per casa mia e ero già arrivato a buon punto, quando mi sono accorto che nel mio caso purtroppo non può funzionare. Difatti, l'attrezzo per entrare deve avere il foro passante, mentre la mia porta è così:
Immagine
Volendo con fil di ferro la piastrina si può anche ruotare, ma poi per gravità ricade giù. Francamente ho sempre pensato che fosse per parare lo spiffero, ma adesso mi sto accorgendo che ha anche una funzione di sicurezza... per evitare che possano entrare dentro agendo sulla maniglia interna.
Ho anche scritto al serraturiere, che ha fatto il video... chissà che mi dice... sempre che risponda. :roll:
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

la funzione di quelle piastrine è solo per la riservatezza (il foro è talmente grande che da fuori si potrebbe guardare dentro).
Rispondi