come rendere idrorepellenti le pompe sommerse?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
dr_vagus

come rendere idrorepellenti le pompe sommerse?

Messaggio da dr_vagus »

difficile trovare un titolo sintetico. Vi chiedo un aiuto un po inusuale.

il problema è questo: pozzetto di raccolta di acque di scarico (lavatrice, lavapiatti, cucina), con dentro due pompe di sollevamento per lo svuotamento. Una volta l'anno si fa manutenzione.
Ora i saponi di scarico della lavatrice e della lavastoviglie, creano su tutte le parti immerse dei depositi che si sedimentano e sin ingrossano col passare del tempo. E sono fastidiosissimi da pulire.

Ora la mia domanda è questa: è possibile rendere le pompe i tubi e tutto cio' che rimane immerso nell'acqua repellente a questi depositi?

ho provato passando spray al silicone, ma non serve a nulla.
In questi giorni cercando in rete qualche idea ho pensato di ricoprire pompe cavi e tubi con un velo cera/paraffina. cosa non facile, come fare? e poi funzionerà?

qualcuno sa come fare?
grazie
giovanni

Re: come rendere idrorepellenti le pompe sommerse?

Messaggio da giovanni »

dr_vagus ha scritto: Ora la mia domanda è questa: è possibile rendere le pompe i tubi e tutto cio' che rimane immerso nell'acqua repellente a questi depositi?
Io penso di no... purtroppo. Quindi l'unica soluzioni è fare la pulizia più spesso.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mi è capitato di vedere in giro dei bastoncini che si mettono negli scarichi della cucina per tenerli puliti e ho pensato al tuo problema. Con questi non è che rendi idrorepellente la pompa ma, se quei depositi non si formano più, forse hai risolto il problema a monte... ed è pure meglio. :)
https://it.aliexpress.com/wholesale?cat ... ani+sticks
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
dr_vagus

Messaggio da dr_vagus »

Grazie adesso me li guardo.
Sicuramente potrebbe essere una buona soluzione. Ottima idea.
Rispondi