riparare soffitto
Moderatore: Solopittura
-
basianelli
riparare soffitto
sto riparando il mio abbaino. a causa delle infiltrazioni si è ammalorato l'intonaco. con l'aiuto di un martello leggero sto stonacando la parte morta ed ammalorata, è un vecchio edificio degli anni 60. ho riempito circa 4 secchi di calcinacci, dovrei rifarlo tutto, ma per motivi di tempo e logistici, dovrei realizzare un ponteggio da appoggiare alla rampa di scale, ma per motivi di sicurezza desisto. Dicevo ho eliminato e martellato solo la parte ammalorata e marcia che aveva fatto aria e si era staccata, la parte compatta l'ho lasciata. nel fare questo si è staccato un pezzo di soffitto, circa 3 cazzuolate di malta. le pareti le ho riempite con una malta miscelata cemento sabbia , chiamata muro facile, per il solaio, ho aggiunto al premiscelato del cemento per ingrassarlo. per effetto della gravità dopo 3 tentativi è crollato il rattoppo. come faccio, se ci metto dopo il rattoppo, un paletto di sostegno tipo puntello e una tavoletta che tenga la malta in attesa che faccia presa dite che regge? ho notato che cade anche perchè l'intonaco è umido e si attaccano pezzi di intonaco vecchio che si sgretolano a contatto della nuova malta che cerca di fare presa come rimedio?' sono solo 4 5 cazzuolate non di più. la parte di intonaco nella zona della rampa di scale come la raggiungo? se ci metto spessori sui gradini tipo mattoni o tavole e ci appoggio la scaletta dite che cado e finisco in ospedale? grazie scusate il disturbo. un trabattello zoppo fai da te?

:?: :idea:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

-
basianelli
Re: riparare soffitto
ho misciato muro facile con cemento puro, ho creato piu che una malta un miscuglio tipo maionese molto pastosa, ho passato col fratazzo, ho messo un pezzo di compensato ed un puntello per sostenerlo, credete che farà presa o crollerà tutto sia il vecchio che il rattoppo??? :?:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

Prima di levare il puntello e il compensato, aspetta che l'intonaco sia asciutto più che bene... tipo minimo 1 settimana e incrocia le dita. Difatti c'è solo da sperare che poi il pannello si stacchi bene, altrimenti sono dolori.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
basianelli
oggi ho levato il pezzo di compensato ed il puntello, ho rasato con altra malta per raccordare la superfice e ho rimesso il tappo con il sostegno speriamo che regga, ho usato il pre miscelato muro facile ingrassandolo con cemento puro, ho creato una miscela pastosa idratata con poca acqua.speriamo che tenga, forse dovevo farla a calce ma il pezzo da riparare era in calcestruzzo armato.