Uso da qualche mese 2 bombole GPL come serbatoi aria compressa, con compressore da 10bar 24 litri.
Nella mia vita, nelle ditte in cui ho lavorato, come da amici meccanici, ho parecchio sempre usato il compressore, ma non avevo mai saputo della questione della condensa, nè quanta ruggine si accumulasse nei serbatoi.
Mo lasciando stare quanto siano fatti male i compressori, con bombole non trattate nè verniciate all'interno (e che si riempiono di ruggine non appena si lascia un po' d'aria all'interno) e valvolini di sfiato a vite e nemmeno messi perpendicolari (per una spurgo condensa/ruggine più ottimale), ho notato che le bombole gas, invece, credo non facciano ruggine.
Quindi, dato che svuotare tutte le bombole a ogni fine lavoro è troppo fastidioso, oltre che dispendioso, vorrei evitare almeno di svuotare completamente le bombole (ex GPL).
Quindi, faccio qua una domanda che non so veramente a chi fare in giro: le bombole GPL, sono verniciate e/o trattate all'interno? Oppure l'aria è a diretto contatto col metallo, come quello schifo di bombola del compressore?
Bombole GPL: sono trattate all'interno?
-
ChatterboxTerminator
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Bombole GPL: sono trattate all'interno?
mah..... io lo scarico condensa non lo faccio tutte le volte che uso
il compressore ma ogni tanto quando mi ricordo ed è quasi vuoto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
ChatterboxTerminator
Anch'io lo vedevo vuoto. Scaricavo tutta la bombola (24ltr del compressore) tutte le volte che finivo di usarlo, usciva solo un minimo di condensa e poi solo aria. Fino a quando, dopo 6 mesi, prendo il compressore in mano (lo dovevo mettere sul muretto per cambiare l'olio) e dal valvolino di sfiato escono litri di melma marrone di ruggine che mi tinge completamente di rosso un paio di pantaloni e 2 scarpe!mariobrossh ha scritto:mah..... io lo scarico condensa non lo faccio tutte le volte che uso
Purtroppo il valvolino non è perpendicolare (ma leggermente di lato) e quindi, quando fai lo sfiato, se non pieghi da un lato, la condensa non esce ma, anche se fosse perpendicolare, bisognerebbe comunque fare oscillare la bombola in senso longitudinale per permettere un sfiato corretto della condensa.
Purtroppo i compressori sono fatti molto male. Le bombole dovrebbero essere verticali col valvolino al di sotto, sul lato corto e bombato...e comunque dovrebbero avere un trattamento antiruggine (in acciaio inox costerebbero troppo (ma non credo nemmeno).
PRima di accorgermi di avere tutta quella melma era già qualche tempo che vedevo uscire troppo umido dalla pistola e i raccordi si sporcavano di ruggine... ma, col normale sfiato (cioè prima di inclinarlo), non usciva praticamente niente.
Le bombole ex GPL, invece, si riescono a svuotare perfettamente poichè, una volta qualsi vuote, le lascio capovolte una decina di minuti, apro la valvola e lascio sfiatare l'aria residua con condensa, che si accumula perfettamente sul fondo (che poi sarebbe la cima della bombola).
Se però sapessi che le bombole GPL non fanno ruggine all'interno, potrei evitare sia tutto il lavoro di sfiato, che lo spreco di aria, ma non so veramente a chi chiedere.
Non che io ne sappia granché, ma penso che non stai considerando che mentre il gpl contiene solo una miscela di gas, l'aria contiene anche acqua che col tempo può portare alla formazione della ruggine.
-
ChatterboxTerminator
Ma invece, è proprio perchè sto considerando questo, che mi faccio la domanda.
Se il GPL producesse condensa all'interno sarei sicuro 100% che le bombole abbiano trattamento antiruggine
Se il GPL producesse condensa all'interno sarei sicuro 100% che le bombole abbiano trattamento antiruggine