Cari amici,
oggi ho comprato una lampada di emergenza Beghelli.
All'interno c'erano quattro punti per collegare l'elettricità:
N2 P2 1- 2+
Io ho colllegato 1 e 2.
Dopo pochi secondo è esplosa...
Dove ho sbagliato?
Grazie
Giorgio
Lampada di emergenza
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Lampada di emergenza
Non hai letto prima il foglietto di istruzioni che doveva essere allegato e che doveva spiegare come dovevano essere fatti i collegamentisordello ha scritto:...Dove ho sbagliato?...
- isex
- Moderator Senior
Re: Lampada di emergenza
Senza saper ne leggere e scrivere la 220VAC che e' composta da una fase (P=Phase inglese) ed un neutro (N=Neutral inglese) doveva essere collegata su N2 e P2. 1- e 2+ possono essere dei collegamenti in DC (corrente continua con positivo e negativo) per una batteria supplementare.sordello ha scritto:Cari amici,
oggi ho comprato una lampada di emergenza Beghelli.
All'interno c'erano quattro punti per collegare l'elettricità:
N2 P2 1- 2+
Io ho colllegato 1 e 2.
Dopo pochi secondo è esplosa...
Hai sbagliato nel sottovalutare la corrente elettrica !! LEGGERE IL LIBRETTO DELLE ISTRUZIONI potrebbe sembrare una perdita di tempo, ma E' OBBLIGATORIO FARLO. La SICUREZZA e' una cosa fondamentale. NON PRENDIAMOLA SOTTO BRACCIO. Comunque strano che la BEGHELLI abbia sottovalutato la possibilita' che qualcuno potesse commettere questo errore. Dovevano mettere sotto i morsetti 1 e 2 una linquetta rossa con tanto di avvertimento. Che modello e' la lampada ? Potrei sentire il servizio clienti della Beghelli e suggerire questo miglioramento.Dove ho sbagliato? Grazie Giorgio
Saluti.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
grazie per i commenti.
Purtroppo le istruzioni sono assolutamente incomprensibili per un profano.
E vero che sono stato superficiale, ma avevo pensato che, dal momento che la batteria andava messa in tensione, se avessi sbagliato al massimo non avrebbe funzionato.
Ma ciò che è saltato non è la batteria, bensì il circuito.
Purtroppo le istruzioni sono assolutamente incomprensibili per un profano.
E vero che sono stato superficiale, ma avevo pensato che, dal momento che la batteria andava messa in tensione, se avessi sbagliato al massimo non avrebbe funzionato.
Ma ciò che è saltato non è la batteria, bensì il circuito.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora mi correggo...sordello ha scritto:...Purtroppo le istruzioni sono assolutamente incomprensibili per un profano...
Hai sbagliato a non interpellarci prima di attaccare i fili
Capisco che il foglietto è probabilmente stato fatto senza preoccuparsi che poteva essere lettoda persone non del mestiere...
Però, piuttosto che collegare i fili a caso... potevi postarci una foto del foglietto e... qualcuno che ci capiva qualcosa penso lo avremmo trovato.
La batteria potrebbe essere stata protetta da fusibili o diodi raddrizzatori (che se ci sono probabilmente sono andati) mentre i circuiti che arrivano alla batteria probabilmente non lo sono ed essendo fatti per andare a 12 Volt in Corrente Continua, la Corrente Alternata a 220 Volt probabilmente gli è stata piuttosto indigesta.
Ciao