Lampadine LED durano di più: falso mito?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
ChatterboxTerminator

Lampadine LED durano di più: falso mito?

Messaggio da ChatterboxTerminator »

Da qualche anno non faccio altro che sostituire, dove posso, lampadine di qualunque tipo con le LED, anche in macchina. Vabbè, in macchina posso sostituire solo quelle NON sotto canbus (tutte le T5). A casa, invece, ho sostituito tutte le lampadine, quelle normalissime a bulbo.

In macchina ho messo delle lampadine di buona qualità, non cinesi (luci targa, posizione, bagabliaio, plafoniere...) e a casa ho messo delle comunissime LED da circa 9/10 watt, a 4/5€ l'una, comprate in ferramenta, non sul web.

Il risultato è che, di sicuro, non durano più delle corrispettive lampadine tradizionali, sia in macchina che a casa.

A casa, inoltre, ho fatto venire l'elettricista a controllare che dal contatore, fase e neutro non siano invertiti. Inoltre ho la certezza che tutti gli interruttori aprano la fase e non il neutro (i LED sono sensibili a questa cosa). Nonostante questo, però, ho già sostituito le prime 3 lampadine LED in 2 anni.
Negli stessi 2 anni i primi mini led delle T5 sono già partiti dalla targa della macchina.

Ma è un problema di qualità? Succede solo a me tutto questo?
giovanni

Re: Lampadine LED durano di più: falso mito?

Messaggio da giovanni »

Sì, la lampade a Led durano di più... anzi, diciamo che "dovrebbero" durare di più. Ma il discorso porta lontano e viene da lontano... quindi mi permetto di portare la mia esperienza in materia e le conclusioni a cui sono arrivato io.

Allora, le prime lampade a Led, quelle di 15 anni fa, duravano mediamente 4-5 volte quelle attuali, però costavano anche 8 volte di più. Ricordo che, a quei tempi, ne presi una certa quantità dalla Cina e le pagai 13€ l'una, adesso siamo arrivati (le stesse lampadine) ad un prezzo di 1,5€ l'una.
Quindi, sicuramente, la produzione su vasta scala delle lampade led ne ha ridotto il prezzo ma per contro si è abbassata anche la qualità. E se prima c'era scritto che duravano 50.000, ora ci scrivono che ne durano 20.000 e naturalmente a questa cifra non ce ne arriva nessuna.
Poi, prima, ai tempi di quelle ad incandescenza, si sapeva che non superavano le 2.000 ore e però quello facevano, tutte. E anche quelle a basso consumo (CFL) che ora vengono usate più che altro per le colture idroponiche. Difatti, proprio per la possibilità di estensione lineare di tali lampade,
queste possono raggiungere potenze molto elevate anche 600W. Invece, per la semplice l'illuminazione, oramai anche quest'ultime sono state fagocitate dalle lampade a Led. Come, anche del resto, l'ultima generazione di quelle a filamento (alogene) che sono state anch'esse soppiantate dalla inesorabile ascesa di quelle a led.
Guardiamo la durata delle CFL. Tanto per dire: a me è capitato di andare a sostituire una lampada in un lampioncino del parco condominiale perché era spento e con mia sorpresa ci trovai dentro una vecchia lampada CFL di più 20 anni fa. A quei tempi, molto prima dell'avvento del led, addirittura passava il comune a distribuire gratuitamente ai grandi condomini le lampade CFL.A noi, che siamo un condominio di 30 appartamenti, ce ne lasciarono una scatola piena... saranno state una settantina e con queste siamo andati avanti 10 anni. Poi, man mano che si guastavano, si cominciò a passare a quelle a led. Mi ricordo che 27 anni fa l'elettricista ce le installò su tutti i lampioncini del parco (una cinquantina) e ce le mise a quei tempi tutte da 23W che facevano un luce eccezionale, che era anche troppo visto che servivano solo da segnapasso. Poi, man mano che si bruciavano passammo a quelle del comune che erano di tre tipi: da 15-14 e 13 watt. In questo modo potevamo abbassare il costo esorbitante della bolletta della luce condominiale. Poi, con l'avvento, di quelle a led potemmo tagliare ancora ulteriormente il costo della corrente elettrica.

Morale della favola, non è che tutte e lampade a led che arrivano dalla Cina è paccottiglia, anche loro diversificano il prezzo e la qualità. Per dire che posso sempre trovare lampade a led che durano i doppio di quelle più economiche, ma naturalmente costano 2-3 volte di più. Ora però che succede?
Alla fine non sapendo se effettivamente queste durano il doppio, ognuno dentro di se pensa che a questo punto tanto vale prendere quelle che costano meno. E il risultato è che tutti siamo orientati ad andare dietro al prezzo: prendiamo quelle che costano meno. E, riguardo alla durata, siamo già rassegnati al fatto che alle ore che promettono non ce ne arriverà neanche una.
Poi ora subentra il discorso della garanzia: essendo, le lampade a Led, apparecchi elettronici sottostanno come tutti gli altri alla garanzia dei 2 anni.
Quindi questo fa sì che a prescindere dalle ore promesse (che nessuno potrebbe dimostrare che non hanno fatto) la qualità di tali lampade ha come obbiettivo quello di non superare i 2 anni di durata. Per questo, per ovviare al discorso di tenere la confezione originale e lo scontrino di acquisto,
ormai tutte le case stampigliano sulla lampada l'anno di costruzione; quindi, quando si riportano indietro, basta che la data stampata sia inferiore ai due anni e il negozio te la cambia. Ora, però, anche qui c'è il trucco: non è che il giorno dopo che la lampada esce dalla linea di produzione è sullo scaffale del negozio, a volte fra il momento della produzione e il momento dell'acquisto possono passare anche alcuni mesi.... quindi in teoria è praticamente impossibile che la lampada ti arrivi ai due anni dopo l'acquisto.
Mi fermo qui... e queste sono le conclusioni basate sulla mia esperienza.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

più che la durata nel tempo quello che conta sono il numero di accensioni,
infatti su molte lampadine vengono riportati, altro fattore determinate è
la stabilità della tensione a 230 volt che arriva in casa, questo perché all'interno
della lampadina c'è un piccolo circuito elettronico che converte direttamente
la tensione alternata della rete in tensione continua, quindi tutto quello che
succede sulla rete si riversa nella lampadina, anche se al 90% per cento sono
sempre i diodi (di solito uno solo) a saltare perché non tollerano tensioni più
alte di quelle per cui sono progettati.
Io da un po' di tempo me le riparo sostituendo il diodo led bruciato ma ci
vuole un po' di attrezzatura ed esperienza ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ChatterboxTerminator

Ok quindi, anche le lampadine plafoniera in auto, se durano poco sono di scarsa qualità? Anche se comprate da un sito che non vende roba scarsa?

Tornando alle normali lampadine per casa:
1. mi sapresti indicare qual è il diodo da sostituire?
Io ci so fare

2. le Lexman di LEroy Merlin, sono di qualità? Un set da 6 costa 20€ (14watt)

3. Quindi delle volte converrebbe lasciarle accese invece che spegnerle tutte le volte che si esce dalla stanza? ...intendo per farle durare di più
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

qual è il diodo da sostituire?
Togli la plastica superiore della lampadina e ti accorgi del diodo bruciato che presenta un piccolo puntino nero; sostiruiscilo e ridai vita alla lampadina.
ciao, livio
ChatterboxTerminator

livio@ ha scritto:
qual è il diodo da sostituire?
Togli la plastica superiore della lampadina e ti accorgi del diodo bruciato che presenta un piccolo puntino nero; sostiruiscilo e ridai vita alla lampadina.
Ti ringrazio, al momento non ho lampadine guaste sotto mano ma ultimemente mi succede spesso.
PEr le prossime volte, come faccio a prendere dei diodi equivalenti?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

per sostituire i led SMD saldati nelle lampadine ci vuole un saldatore
ad aria calda e un tester specifico per trovare quello/i bruciato perché
non è detto che ci sia sempre il puntino nero, inoltre per far si che la
lampadina duri abbastanza il led deve avere le stesse caratteristiche
di quello bruciato
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ChatterboxTerminator

mariobrossh ha scritto:per sostituire i led SMD saldati nelle lampadine ci vuole un saldatore
ad aria calda e un tester specifico per trovare quello/i bruciato perché
non è detto che ci sia sempre il puntino nero, inoltre per far si che la
lampadina duri abbastanza il led deve avere le stesse caratteristiche
di quello bruciato
aaaaaah, ma livio, come "diodo" si riferiva al led stesso?! ...io credevo si riferisse a uno dei diodi del circuito (non so se ce ne sono, oltre i led)

Però, ora che ci penso, l'ultima lampadina fulminata, l'ho aperta (per vedere come sono fatte) e non mi sembra di aver notato led bruciati. Me ne sarei accorto
Kisaki

Messaggio da Kisaki »

giovanni ha scritto:Quindi, sicuramente, la produzione su vasta scala delle lampade led ne ha ridotto il prezzo ma per contro si è abbassata anche la qualità. E se prima c'era scritto che duravano 50.000, ora ci scrivono che ne durano 20.000 e naturalmente a questa cifra non ce ne arriva nessuna.
Ben detto Giovanni : Sig :
Rispondi