Rimpiazzo viti M1
-
JackOnFire
Rimpiazzo viti M1
Un certo dispositivo elettronico è chiuso da 4 viti M1x12mm (circa) come questa
e devo sostituirle perchè ormai gli incavi a croce delle teste sono molto consumati.
Ho accertato che nè sul web nè in negozi fisici sono presenti viti identiche, quelle che si avvicinano di più sono M1x10 ed M1.2x12 ed io opterei per le M1.2 perchè credo sia abbastanza semplice allargare di 0.2mm i fori/canali di plastica dove le viti sono inserite Ciò però che mi lascia perplesso è l'evidente differenza di passo tra le originali e quelle che ho individuato su aliexpress Il passo dichiarato di quelle di aliexpress è 0.25mm mentre le mie stanno ad occhio su 0.5mm con una certa approssimazione. Non ho preso in considerazione quelle per legno perchè credo abbiano un passo troppo ampio anche se non sono riuscito a trovare sul web lo standard delle m1.
Vi chiedo chiarimenti in merito ai dubbi esposti, correzioni circa errori di valutazione ed eventuali soluzioni alternative compatibili col contesto.
Ho accertato che nè sul web nè in negozi fisici sono presenti viti identiche, quelle che si avvicinano di più sono M1x10 ed M1.2x12 ed io opterei per le M1.2 perchè credo sia abbastanza semplice allargare di 0.2mm i fori/canali di plastica dove le viti sono inserite Ciò però che mi lascia perplesso è l'evidente differenza di passo tra le originali e quelle che ho individuato su aliexpress Il passo dichiarato di quelle di aliexpress è 0.25mm mentre le mie stanno ad occhio su 0.5mm con una certa approssimazione. Non ho preso in considerazione quelle per legno perchè credo abbiano un passo troppo ampio anche se non sono riuscito a trovare sul web lo standard delle m1.
Vi chiedo chiarimenti in merito ai dubbi esposti, correzioni circa errori di valutazione ed eventuali soluzioni alternative compatibili col contesto.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Rimpiazzo viti M1
prova a cercare viti per legno a testa piatta
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Quelle su aliexpress sono viti metriche a passo grosso mentre le tue sembrano "classiche" viti autofilettanti per plastica, difficili trovarle così piccole, se non di recupero da altri dispositivi.JackOnFire ha scritto:Un certo dispositivo elettronico è chiuso da 4 viti M1x12mm (circa) come questa ....
....
Il passo dichiarato di quelle di aliexpress è 0.25mm mentre le mie stanno ad occhio su 0.5mm con una certa approssimazione. Non ho preso in considerazione quelle per legno perchè credo abbiano un passo troppo ampio anche se non sono riuscito a trovare sul web lo standard delle m1.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
-
JackOnFire
Mi state dicendo che quelle che ho indicato hanno una filettatura inadeguata per la plastica e quindi non saranno in grado di far tenuta?
Ho cercato quelle per legno, sempre su aliexpress, però la compatibilità è molto problematica: per una lunghezza di 12mm il diametro minimo trovato è M1.4, altrimenti ci sono le M1.2x10, ovvero non si avviteranno per gli ultimi 2mm, comunque c'è da considerare che queste per legno sono tutte filettate.
Che mi consigliate a questo punto? Ci sono soluzioni alternative all'utilizzo delle viti?
Ho cercato quelle per legno, sempre su aliexpress, però la compatibilità è molto problematica: per una lunghezza di 12mm il diametro minimo trovato è M1.4, altrimenti ci sono le M1.2x10, ovvero non si avviteranno per gli ultimi 2mm, comunque c'è da considerare che queste per legno sono tutte filettate.
Che mi consigliate a questo punto? Ci sono soluzioni alternative all'utilizzo delle viti?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il fatto che siano tutte filettate non credo possa creare qualche problema,
certo trovare una vite con quelle caratteristiche non è cosa facile
certo trovare una vite con quelle caratteristiche non è cosa facile
-
JackOnFire
Il senso che volevo dare era l'opposto, cioè credo sia un vantaggio che quelle per legno siano interamente filettate, così anche le m1.2x10, nonostante siano 2mm più corte del massimale, si agganceranno meglio, di contro le m1.4 dovrebbero avere un diametro incompatibile per eccesso, imho.
Mi viene in mente che potrei provare coi negozi di modellismo, non si sa mai.
Comunque escludete qualsiasi tentativo di operare sulle teste delle attuali viti per migliorarle? Ormai sono pressocchè spanate L'unica idea che posso suggerire è di praticare un taglio più profondo usando il seghetto per ferro, così che un cacciavite a taglio possa funzionare. Per agevolare, un domani, lo svitamento si potrebbe anche mettere un po' di grasso all'interno dei fori/canali. Secondo voi è un'idea non fattibile / sconclusionata?
Mi viene in mente che potrei provare coi negozi di modellismo, non si sa mai.
Comunque escludete qualsiasi tentativo di operare sulle teste delle attuali viti per migliorarle? Ormai sono pressocchè spanate L'unica idea che posso suggerire è di praticare un taglio più profondo usando il seghetto per ferro, così che un cacciavite a taglio possa funzionare. Per agevolare, un domani, lo svitamento si potrebbe anche mettere un po' di grasso all'interno dei fori/canali. Secondo voi è un'idea non fattibile / sconclusionata?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se ci riesci certo che è fattibile anzi forse è l'unica soluzione
-
JackOnFire
qualche suggerimento su come procedere per praticare il taglio? potrei usare una piccola morsa per tenere la vite, ma come fare poi per il taglio?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
io in questi casi uso il dremel ma anche un seghetto ad arco da ferro va bene
-
JackOnFire
il problema principale credo sia come tenere ferma la vite e fare un taglio preciso, altrimenti credo farò più danno che bene :mrgreen:
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se vuoi usare il seghetto ci vuole una morsa altrimenti ti basta una pinza
a scatto oppure una pinza normare bloccata da un elastico sul manico
ma se vai dai cinesi con 10 euro una piccola morsa da banco la trovi
a scatto oppure una pinza normare bloccata da un elastico sul manico
ma se vai dai cinesi con 10 euro una piccola morsa da banco la trovi
-
JackOnFire
prima di procedere col seghetto, è il caso di praticare un'incisione in modo che il seghetto abbia già un incavo/traccia su cui agire? non vorrei che la lama del seghetto "scappasse" e finisco a fare danno alla testa delle viti. se sì, come posso effettuare questo incavo? avevo pensato di usare un cacciavite a punta piatta ed un martello ma non so se è una buona idea.
purtroppo queste viti sono piccolissime.
purtroppo queste viti sono piccolissime.