Serratura Cancello pedonale non si apre
-
Marioleonardo
Serratura Cancello pedonale non si apre
Salve, da qualche giorno il cancello pedonale non apre più, ho provato sia con il pulsante del citofono che il pulsante accanto al cancello, ma nulla. Quando premo il pulsante accanto al cancello sento il rumore del relè. Mentre il cancello grande per l auto si apre tranquillamento con il telecomando.
Ho provato a lubrificare anche la serratura del cancello.
Quale potrebbe essere la causa?
Ho provato a lubrificare anche la serratura del cancello.
Quale potrebbe essere la causa?
Re: Serratura Cancello pedonale non si apre
Assicurati che arrivi la tensione alla serratura (generalmente è 12 Volt alternata).
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se premendo il pulsante accanto al cancello si sente scattare l'elettro meccanismo ed anche in questo modo non si apre, allora la corrente dovrebbe arrivare e si dovrebbe trattare di un problema meccanico.
Con il cancello aperto dovresti vedere lo "scrocco" (quello che consente la chiusura del cancello) che dovrebbe essere formato da una parte esterna generalmente in ottone ed una parte centrale generalmente di ferro.
Se spingi con un dito la parte centrale dovrebbe opporre una certa resistenza... se mentre lo stai spingendo qualcuno spinge il pulsante di apertura allora questo si dovrebbe sbloccare e scendere molto più facilmente.
Puoi fare questa prova (facendo spingere uno dei pulsanti da cui la serratura non funziona naturalmente) e dirci se accade quello che ti ho descritto?
Con il cancello aperto dovresti vedere lo "scrocco" (quello che consente la chiusura del cancello) che dovrebbe essere formato da una parte esterna generalmente in ottone ed una parte centrale generalmente di ferro.
Se spingi con un dito la parte centrale dovrebbe opporre una certa resistenza... se mentre lo stai spingendo qualcuno spinge il pulsante di apertura allora questo si dovrebbe sbloccare e scendere molto più facilmente.
Puoi fare questa prova (facendo spingere uno dei pulsanti da cui la serratura non funziona naturalmente) e dirci se accade quello che ti ho descritto?
Luciano
Non è detto; io ho un portone elettrico che quando è aperto la serratura è scollegata (non ha il cavo diretto, ma due contatti sul bordo dello stipide che si aprono all'apertura del portone).Capitan Farloc ha scritto:S.. se mentre lo stai spingendo qualcuno spinge il pulsante di apertura allora questo si dovrebbe sbloccare e scendere molto più ...
I sintomi sembrerebbero quelli di un problema meccanico. Si può avere una foto dell'elettroserratura? Quanti anni ha la bobina e quanti l'elettroserratura?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Vero... ma intanto facciamo la prova e vediamo i risultati, poi verifichiamo tutte le altre coseroby ha scritto:Non è detto; io ho un portone elettrico che quando è aperto la serratura è scollegata (non ha il cavo diretto, ma due contatti sul bordo dello stipide che si aprono all'apertura del portone).Capitan Farloc ha scritto:.. se mentre lo stai spingendo qualcuno spinge il pulsante di apertura allora questo si dovrebbe sbloccare e scendere molto più ...
Luciano
-
Marioleonardo
Ho provato a premere il pulsante ma non sento il rumore dell elettro meccanismo della serratura. A cancello pedonale aperto con la chiave e con pulsante premuto ho provato a spingere la serratura, ma non noto nessun cambiamento.
Non riesco a provare se arriva la tensione alla serratura.
L elettroserratura avrà 3 anni di vita.
Non riesco a provare se arriva la tensione alla serratura.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora dovresti controllare come dice giustamente Roby se, a cancello aperto, dalla parte della cerniera c'è un filo che porta la corrente dal montante verso il cancello o se ci sono dei contatti.
Nel caso in cui ci siano dei contatti allora la serratura non può funzionare a cancello aperto e in questo caso dovremo fare altre prove.
Facci sapere
Nel caso in cui ci siano dei contatti allora la serratura non può funzionare a cancello aperto e in questo caso dovremo fare altre prove.
Facci sapere
Luciano
All'inizio hai detto che senti la bobina attaccare, quindi significa che la corrente arriva; però può anche essere che la tensione sia troppo bassa... e allora la bobina non attira a sufficienza. Poi se ha 3 anni, sembra strano che ci sia già un problema meccanico... però non si può mai dire. Ora se puoi metti una foto della serratura, o almeno un link dove si possa vedere la marca e il modello.Marioleonardo ha scritto: Non riesco a provare se arriva la tensione alla serratura.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce