Trivella brucia trapano

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
attilio74

Trivella brucia trapano

Messaggio da attilio74 »

ho utilizzato un attrezzo di questi per fare alcuni buchi in giardino
2022-04-24 10_14_13-Coclea da giardino 8x60cm Punta per Trivella a Spirale da Giardino Coclea per bu.png
2022-04-24 10_14_13-Coclea da giardino 8x60cm Punta per Trivella a Spirale da Giardino Coclea per bu.png (77.83 KiB) Visto 1989 volte
Purtroppo dopo qualche buco(ottimo, mi ha risparmiato un sacco di fatica) il trapano ha esalato l'ultimo respiro.
Come posso fare per evitare di rovinare anche il nuovo trapano? Ci vogliono trapani particolarmente potenti e devo far "riposare" il trapano tra un buco e l'altro? (Ci metto circa una 60ina di secondi per fare un buco di 50 cm)
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Trivella brucia trapano

Messaggio da Capitan Farloc »

Problema meccanico o elettrico?
Se il trapano ha semplicemente smesso di accendersi, potrebbero essersi semplicemente consumate le spazzole, prova ad aprirlo e controlla se le ha e se è possibile sostituirle.
In questo modo eviteresti di rovinare il nuovo trapano continuando ad usare il vecchio ;)
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non è che dentro gli avvolgimenti c'è un salvamotore? Che potenza ha il trapano? Prima di smettere di funzionare ha fatto fumo o puzza di bruciato?Puoi mettere una foto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Il trapano è vecchiotto, fu il mio regalo di terza media e adesso ho 47 anni : Chessygrin : : Chessygrin :
Non ho sentito puzza di bruciato o altro , ha continuato a girare a momenti alterni e poi ha smesso del tutto.
Non appena vado in garage lo apro e faccio una foto
Capitan Farloc
Site Admin

: Thumbup :
Fai anche una foto del particolare del motore dove arrivano i fili dell'alimentazione... li ci dovrebbero essere le spazzole.
Luciano
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Se n'era uscito un filo...solo che rimettendolo all'interno comunque non da' segni di vita
Allegati
trapano1-min.jpeg
trapano1-min.jpeg (113.1 KiB) Visto 1943 volte
trapano2-min.jpeg
trapano2-min.jpeg (80.99 KiB) Visto 1943 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

A vedere dalla foto il filo rosso è fuso. Sei certo che quel filino che c'è rimasto faccia contatto?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Se sfili il pulsante, dall'altra parte ci dovrebbero essere le viti di serraggio dei fili... svitale e rimetti bene a posto i fili rosso e marrone tagliando la parte rovinata e spellandone un nuovo pezzo.
Luciano
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Grazie, ho seguito i vostri consigli e il trapano ha ripreso a funzionare : Thumbup :
L'unico problema è che il calore aveva sciolto parte di plastica e l'alloggiamento della vite si era spostato per cui non è stato possibile riavvitare uno dei fili. Pertanto ho nastrato tutto con nastro isolante per tenere il filo a posto e me lo tengo come trapano da battaglia
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

Scusa la domanda , ma sei sicuro che quella trivella sia adatta per un trapano normale ?
Se le cose le sai , sembrano facili
Capitan Farloc
Site Admin

attilio74 ha scritto:...il calore aveva sciolto parte di plastica e l'alloggiamento della vite si era spostato per cui non è stato possibile riavvitare uno dei fili. Pertanto ho nastrato tutto con nastro isolante per tenere il filo a posto e me lo tengo come trapano da battaglia
Il nastro isolante non garantisce un buon contatto tra il morsetto ed il filo e questo porterà ad un surriscaldamento del pezzo con ulteriori "squagliate" ed anche il rischio che possa andare a fuoco.
Il mio consiglio è quello di pulire bene le parti con carta vetrata e, utilizzando un saldatore abbastanza potente ed un po' di pasta per saldare, stagnare prima il filo e poi il morsetto ed infine saldarli insieme.
Luciano
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Decoratore ha scritto:Scusa la domanda , ma sei sicuro che quella trivella sia adatta per un trapano normale ?
beh, ovviamente su un trapano più potente andrebbe ancora meglio, ma per fare dei buchi nel terreno è ottima.
Se si ha l'accortezza di bagnare il terreno una mezz'oretta prima di trivellare, fare dei buchi profondi 50-60 cm è una passeggiata.
Ovviamente terreno normale, non particolarmente pietroso
attilio74

Messaggio da attilio74 »

Capitan Farloc ha scritto:
attilio74 ha scritto:...il calore aveva sciolto parte di plastica e l'alloggiamento della vite si era spostato per cui non è stato possibile riavvitare uno dei fili. Pertanto ho nastrato tutto con nastro isolante per tenere il filo a posto e me lo tengo come trapano da battaglia
Il nastro isolante non garantisce un buon contatto tra il morsetto ed il filo e questo porterà ad un surriscaldamento del pezzo con ulteriori "squagliate" ed anche il rischio che possa andare a fuoco.
Il mio consiglio è quello di pulire bene le parti con carta vetrata e, utilizzando un saldatore abbastanza potente ed un po' di pasta per saldare, stagnare prima il filo e poi il morsetto ed infine saldarli insieme.
Eh lo so che il mio è un accrocchio, purtroppo non ho un saldatore e non saprei nemmeno usarlo...Forse dovrei proprio comprarlo : Smile :
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

@ Attilio74 grazie per l'info , non sono molto avvezzo alle " modernità " ,ma da vecchietto risparmiare un po' di energie potrebbe essere utile.
Se le cose le sai , sembrano facili
Capitan Farloc
Site Admin

attilio74 ha scritto:...Eh lo so che il mio è un accrocchio, purtroppo non ho un saldatore e non saprei nemmeno usarlo...Forse dovrei proprio comprarlo : Smile :
Si, fai attenzione perchè un collegamento del genere genera scintille e calore quando il trapano è sotto sforzo e rischi che ti vada a fuoco.
Un saldatore lo trovi a prezzi più che abbordabili ora e poi è sempre utile averlo... no? ;)
Per usarlo puoi guardare qualche filmato su YouTube, ma non è particolarmente complicato.
Luciano
Rispondi