Alimentare Motore asincrono trifase con corrente monofase

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Decoratore

Alimentare Motore asincrono trifase con corrente monofase

Messaggio da Decoratore »

Ciao a tutti , ho questo motore asincrono trifase con specifiche come da foto ,
potrei soltanto sapere se collegandolo alla 220 cosa succede ?
1- si brucia ?
2- gira più lentamente ?
3- oppure non gira proprio ?
Al momento i fili sono collegati come potette vedere ( il filo nero nella morsettiera non so da dove provenga , non l'ho fatto io )
La cosa più importante è che non si bruci ....
Grazie .-
Allegati
Motore trifase 2 (2).JPG
Motore trifase 2 (2).JPG (52.99 KiB) Visto 1000 volte
Motore trifase 2 (1).JPG
Motore trifase 2 (1).JPG (115.74 KiB) Visto 1000 volte
Se le cose le sai , sembrano facili
roby
Contatta:

Re: Alimentare Motore asincrono trifase con corrente monofase

Messaggio da roby »

Si potrebbe usare lo stesso; bisogna mettere un condensatore su una fase e sul morsetto che rimane libero.
non sono molto esperto in questo, sicuramente ti risponderà qualcuno che ne sa più di me. ;)
Decoratore

Intanto grazie per avermi risposto ......il condensatore ? proverò a cercare un video .
Non sai dirmi se rischio di brucialo usandolo così com'è con la 220 ?
Sono andato a controllare meglio e il filo nero collegato nella morsettiera proviene dal cavo principale , però
non è stato usato dove sono stati aggiunti i tre fili in foto è stato nastrato ( stà nell'angolo in basso a dx della foto )
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Decoratore ha scritto:Intanto grazie per avermi risposto ......il condensatore ? proverò a cercare un video .
Non sai dirmi se rischio di brucialo usandolo così com'è con la 220 ?
Sono andato a controllare meglio e il filo nero collegato nella morsettiera proviene dal cavo principale , però
non è stato usato dove sono stati aggiunti i tre fili in foto è stato nastrato ( stà nell'angolo in basso a dx della foto )
No, non lo bruci se fai tutto correttamente (su youtube si trova parecchio materiale); devi tener conto che il motore così sarà meno potente.

Da quello che dici sembrerebbe che sia stato già usato sulla 220, sul nero, però, doveva esserci collegato un condensatore.
Decoratore

roby ha scritto:
sul nero, però, doveva esserci collegato un condensatore.
immagino che intendevi dire un filo del condensatore ......e l'altro filo del condensatore dove andrebbe ?

Grazie ancora
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

L'altro filo del condensatore va ad uno dei due fili della rete (Neutro o Fase).
Il condensatore di fatto serve per sfasare la corrente e creare una terza fase fittizia che però consente la rotazione del motore tant'è che a secondo di quale dei sue fili scegli per collegare l'altro capo del condensatore determina il senso di rotazione del motore.
Per capire meglio il tutto (e anche per trovare la formula che ti consente di calcolare il valore del condensatore da utilizzare), puoi dare un occhiata ad uno dei tanti articoli che trovi in rete, questo ad esempio è un po' tecnico ma molto esaustivo:
https://www.electroyou.it/attilio/wiki/ ... ofase-230v
Ah... ovviamente in questo modo la potenza del motore è notevolmente ridotta rispetto a quella dichiarata se alimentato con la trifase.
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

la potenza è ridotta anche perché la tensione tra le fasi dovrebbe essere 400V (a triangolo cioè senza neutro)
mentre in monofase la tensione che applichi è 230V.
Per il valore del condensatore ci sono le tabelle.
Altrimenti potresti cercare un inverter (convertitore AC-AC) così puoi regolare anche la velocità
Decoratore

Vi ringrazio molto , le spiegazioni datemi mi saranno utilissime ; per un asino in materia come me sono anche troppe : Hurted : .
Mi leggo tutto ..... anche dalle info che ho trovato sembra che il condensatore giusto sia da 25 microfarad .
Con attenzione penso di riuscire .
GRAZIE !!!!!!!!!

P.s.
La " dritta " sul senso di rotazione mi sarà di enorme utilità
P.s.
Capitan Farloc l'articolo l'ho anche stampato meglio di così non si poteva : Thumbup : : Thumbup :
Decoratore

Scusate...poi non vi tedio più , se collego un condensatore con più microfarad Es. 30 - 40 .... si può fare ?
Capitan Farloc
Site Admin

Decoratore ha scritto:...se collego un condensatore con più microfarad Es. 30 - 40 .... si può fare ?
1) Deve essere naturalmente un condensatore NON POLARIZZATO (non deve avere il + ed il - segnati sui terminali, un elettrolitico NON VA BENE) che sopporti la tensione di 230 Volt (in genere si trovano da 400 Volt)
2) Se metti una capacità diversa, ritengo che la potenza del motore diminuirà ulteriormente perchè il motore non riesce a lavorare in modo ottimale, per fare una prova non si dovrebbe bruciare, soprattutto se non è sottoposto a sforzi, ma per utilizzarlo mi atterrei ai valori consigliati.
Luciano
Decoratore

adesso mi si complica la faccenda + / - elettrolitico ....... se posto la foto di quello che ho ?
Voglio provare a misurare quello che ho , purtroppo le stampigliature non si leggono bene.
Grazie , grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Decoratore ha scritto:... se posto la foto di quello che ho ?...
: Thumbup :
Luciano
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Perderai 1/3 della potenza, il condensatore, come ti hanno detto, deve essere non polarizzato. La sua capacità
va calcolata secondo la potenza del motore, se lo metti di capacità leggermente maggiore parte con un po di ritardo, se minore perdi forza alla partenza.
Decoratore

ENRICO51 ha scritto:se lo metti di capacità leggermente maggiore parte con un po di ritardo, se minore perdi forza alla partenza.
Grazie anche a te , non è che io abbia fretta : Chessygrin : se parte piano , ma poi si stabilizza ad una certa velocità immagino , o no ?
Come preannunciato vi rompo ancora un pochino le scatole postandovi le foto del condensatore, che se ho visto bene, dovrebbe essere
da 40 microfarad .........ringraziando di nuovo potete notare che sulle lamelle non ci sono ne il più ne il meno incisi come mi è stato raccomandato di verificare .- Forse da 40 è un po' troppo vero ?
A Voi l'ardua sentenza
Allegati
Lamelle.JPG
Lamelle.JPG (43.93 KiB) Visto 953 volte
Condensatore.JPG
Condensatore.JPG (64.9 KiB) Visto 953 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Sì, non è polarizzato, lo capisci anche dal simbolo della corrente alternata ~