Come utilizzare gomma liquida o simili?
-
maurizioja
Come utilizzare gomma liquida o simili?
Salve, ho la necessità di tappare una fessura lunga un metro e larga 2/3 cm creata in una parete in muratura per lo sfogo di un camino a metano. Quando tira vento, da questa fessura entra aria fredda o calda in base alla stagione. Vorrei creare una chiusura facilmente amovibile, tipo una fascia di legno con incollata una striscia di gommapiuma o qualcosa di gommato. Ho pensato di crearla con qualche gomma o silicone liquidi ma dovrei costruire uno stampo. Non saprei da dove cominciare. Qualcuno sa consigliarmi?
Re: Come utilizzare gomma liquida o simili?
Buongiorno,
forse con un paio di immagini potrei capire meglio come aiutarti.
Un caro saluto
Un caro saluto
“Il fallimento è il fondamento della riuscita.” (Lao Tzu)
Ma vuoi che questa protezione sia completamente a scomparsa, oppure ti va bene anche appoggiata sul muro? Nel secondo caso puoi prendere una stecca di legno lunga 110cm, larga circa 5 e spessa 2; ci incolli la gommapiuma e per fissarla al muro usi 4 magneti al neodimio di diametro 20 x 10 di spessore con foro svasato per vite di fissaggio.
Due li metti alle estremità della stecca (che rimangano incassati 10mm nella gommapiuma) e 2 li avviti nel muro alla solita distanza. Quindi, quando vuoi mettere la stecca, basta che tu faccia combaciare i magneti e lei ti sta fissa li con la gommapiuma che preme sul muro e para gli spifferi. Questo come concetto, poi i dettagli si vedono dopo.
Se invece la vuoi fare a scomparsa, la cosa si complica un poco ma si può sempre fare... anche se a livello estetico ci sta che sia anche peggio. Comunque, prima di fare anche in questo caso delle ipotesi, è meglio che tu dica se l'idea dei magneti ti va bene oppure no?
Due li metti alle estremità della stecca (che rimangano incassati 10mm nella gommapiuma) e 2 li avviti nel muro alla solita distanza. Quindi, quando vuoi mettere la stecca, basta che tu faccia combaciare i magneti e lei ti sta fissa li con la gommapiuma che preme sul muro e para gli spifferi. Questo come concetto, poi i dettagli si vedono dopo.
Se invece la vuoi fare a scomparsa, la cosa si complica un poco ma si può sempre fare... anche se a livello estetico ci sta che sia anche peggio. Comunque, prima di fare anche in questo caso delle ipotesi, è meglio che tu dica se l'idea dei magneti ti va bene oppure no?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
maurizioja
ciao Giovanni, l’idea dei magneti mi sembra tecnicamente valida ma esteticamente non può andare in quanto si tratta di una parete ricoperta in resina in un salone di rappresentanza. Avevo pensato alla gommapiuma incollata ad una bacchetta di legno da verniciare con lo stesso colore della parete ma non si sarebbe mai mantenuta bene. Per questo pensavo a qualcosa di più duro della gommapiuma, qualche materiale da sostituire alla gommapiuma a cui poter dare la forma adatta e una volta indurito sarebbe entrato perfettamente nella fessura
-
maurizioja
Ciao Marinaio, quella in foto è la fessura in questioneMarinaio ha scritto:Buongiorno,
Un caro saluto
- Allegati
-
- 9332CCAA-EEC1-4C74-BAD1-E08EF778F77F.jpeg (56.95 KiB) Visto 448 volte
Ultima modifica di maurizioja il sab 07 mag 2022 8:41 am, modificato 1 volta in totale.
Per allegare le immagini guarda qui.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Maurizioja benritrovato,
come si suol dire, un'immagine vale più di mille parole
a parte il fatto che esteticamente la trovo molto elegante la presa d'aria del camino, sono per il minimalismo estremo e quella è perfetta
credevo che per il problema da te riscontrato ci fosse una soluzione tecnica già inglobata nella progettazione del camino stesso ma haimè spesso gli ingegneri non arrivano a pensarle tutte
vista l'eleganza e la posizione così in vista non è certo facile trovare una soluzione non invasiva.
io penserei più a sfruttare la tecnica giapponese del "Kintsugi o kintsukuroi" ma invece di valorizzarla con l'oro trasformarla in una presa d'aria più tecnica.
certo cambia l'estetica ma rimane comunque una cosa funzionale e sempre minimal.
a volte evidenziare è meglio che cercare di nascondere
mi dispiace ma non ho altre idee disponibili, almeno io troverei una soluzione del genere.
un caro saluto
come si suol dire, un'immagine vale più di mille parole
a parte il fatto che esteticamente la trovo molto elegante la presa d'aria del camino, sono per il minimalismo estremo e quella è perfetta
credevo che per il problema da te riscontrato ci fosse una soluzione tecnica già inglobata nella progettazione del camino stesso ma haimè spesso gli ingegneri non arrivano a pensarle tutte
vista l'eleganza e la posizione così in vista non è certo facile trovare una soluzione non invasiva.
io penserei più a sfruttare la tecnica giapponese del "Kintsugi o kintsukuroi" ma invece di valorizzarla con l'oro trasformarla in una presa d'aria più tecnica.
certo cambia l'estetica ma rimane comunque una cosa funzionale e sempre minimal.
a volte evidenziare è meglio che cercare di nascondere
mi dispiace ma non ho altre idee disponibili, almeno io troverei una soluzione del genere.
un caro saluto
- Allegati
-
- fil12.jpg (6.96 KiB) Visto 427 volte
“Il fallimento è il fondamento della riuscita.” (Lao Tzu)