Per questo volevo capire se questa richiesta ha una spiegazione oppure no. E se ce l'ha, perché non ce l'hanno messa quando l'hanno installata 18 anni fa? Certamente non ha a che vedere con un problema di sicurezza, perché a quel punto ci vorrebbe una valvola di ritegno + scarico, come avviene negli scaldabagni elettrici. Oppure le normative sono cambiate e questo tipo di caldaie sono parificate adesso agli scaldabagni elettrici?
Valvola di non ritorno all'ingresso della fredda su caldaia con bollitore ad accumulo, è realmente necessaria?
Moderatore: dalmos
Valvola di non ritorno all'ingresso della fredda su caldaia con bollitore ad accumulo, è realmente necessaria?
Vorrei chiedere a coloro che hanno caldaie con bollitore ad accumulo, se all'ingresso della fredda hanno una valvola di non ritorno, oppure no. Lo chiedo perché il tecnico della nostra caldaia (Vaillant Acqua Blok) all'ultima visita per la pulizia annuale della caldaia ci ha detto di far mettere dall'idraulico questa valvola di non ritorno.
Per questo volevo capire se questa richiesta ha una spiegazione oppure no. E se ce l'ha, perché non ce l'hanno messa quando l'hanno installata 18 anni fa? Certamente non ha a che vedere con un problema di sicurezza, perché a quel punto ci vorrebbe una valvola di ritegno + scarico, come avviene negli scaldabagni elettrici. Oppure le normative sono cambiate e questo tipo di caldaie sono parificate adesso agli scaldabagni elettrici?

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: Valvola di non ritorno all'ingresso della fredda su caldaia con bollitore ad accumulo, è realmente necessaria?
Sì, ne vale la pena. Ho avuto la stessa domanda per il tecnico. Come mi ha spiegato, la valvola di ritegno serve a impedire al liquido di fuoriuscire dal serbatoio nella rete idrica quando la pressione del serbatoio viene superata sopra la pressione della rete di acqua fredda.
Non sono un professionista in questo campo e forse qualcuno può fornire ulteriori informazioni... Ma questa teoria mi è sembrata affidabile...
Non sono un professionista in questo campo e forse qualcuno può fornire ulteriori informazioni... Ma questa teoria mi è sembrata affidabile...
Re: Valvola di non ritorno all'ingresso della fredda su caldaia con bollitore ad accumulo, è realmente necessaria?
Però nel mio caso l'acqua del serbatoio non può tornare indietro nella rete, perché alla caldaia arriva l'acqua dell'autoclave, che a sua volta pesca da una cisterna da 1000lt li accanto. Quindi tutt'al più l'acqua ritornerebbe nella cisterna, ma non è possibile perché li ci sono già due valvole di non ritorno: quella integrata nel press control e quella subito a valle della cisterna.
Però ora c'è un cambiamento: leggendo bene la copia del verbale lasciato dall'assistenza, scopro che il motivo dell'installazione della valvola è per evitare il colpo di ariete in caldaia. E difatti, in quel periodo, c'era il vaso di espansione sul press control guasto che poi fu cambiato.
Quindi ora la domanda diventa: cosa c'entra la valvola di non ritorno con i colpi di ariete?
Però ora c'è un cambiamento: leggendo bene la copia del verbale lasciato dall'assistenza, scopro che il motivo dell'installazione della valvola è per evitare il colpo di ariete in caldaia. E difatti, in quel periodo, c'era il vaso di espansione sul press control guasto che poi fu cambiato.
Quindi ora la domanda diventa: cosa c'entra la valvola di non ritorno con i colpi di ariete?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Quello che so è che la valvola di non ritorno si mette per evitare che quando apri un rubinetto dell'acqua fredda, la depressione che si crea sull'impianto dell'acqua fredda rispetto a quello dell'acqua calda faccia defluire parte dell'acqua già riscaldata indietro attraverso il tubo di entrata della caldaia o del boiler.
Le ragioni per cui non sia stata montata potrebbero essere molteplici, magari è già integrata nella caldaia oppure chi l'ha montata non l'aveva a disposizione e non gli andava di andarla a comprare
Il modo in cui una valvola di non ritorno possa evitare un colpo d'ariete andrebbe chiesto a chi ha scritto quella nota, personalmente non ne ho idea.
Le ragioni per cui non sia stata montata potrebbero essere molteplici, magari è già integrata nella caldaia oppure chi l'ha montata non l'aveva a disposizione e non gli andava di andarla a comprare
Il modo in cui una valvola di non ritorno possa evitare un colpo d'ariete andrebbe chiesto a chi ha scritto quella nota, personalmente non ne ho idea.
Luciano
Come detto prima, nel mio caso nella caldaia ci va l'acqua dell'autoclave/press control/serbatoio, quindi indietro non può tornare di suo. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- Capitan Farloc
- Site Admin
Infatti, la depressione lo farebbe tornare indietro sul tubo di entrata tecnicamente verso il rubinetto aperto.
Poi dubito che possano esserci le condizioni per cui questa depressione possa mantenersi ed una volta ristabilita la stessa pressione da entrambi le parti lo spostamento dovrebbe terminare.
Poi dubito che possano esserci le condizioni per cui questa depressione possa mantenersi ed una volta ristabilita la stessa pressione da entrambi le parti lo spostamento dovrebbe terminare.
Luciano