Celletta freezer perde freddo dal fondo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
JackOnFire

Celletta freezer perde freddo dal fondo

Messaggio da JackOnFire »

Come si evince dal titolo, abbiamo un vecchio frigorifero sotto tavolo con una piccola cella freezer che comincia a perdere freddo.
Allego qualche foto per evidenziare il problema
frigo iberna fondo DSCN3117_3.jpg
frigo iberna fondo DSCN3117_3.jpg (85.71 KiB) Visto 3407 volte
frigo iberna fondo DSCN3118_3.jpg
frigo iberna fondo DSCN3118_3.jpg (69.09 KiB) Visto 3407 volte
Presumo perda freddo dal lato destro del fondo perchè è lì che si concentra la massa di ghiaccio, inoltre ricordo vagamente che, l'ultima volta che l'ho sbrinato la scorsa estate, quell'area di cella mi è sembrata un po' distaccata dalla parete di fondo, ma non ho dato importanza perchè prima non aveva mai dato questo tipo di problema.
Negli ultimi giorni ho anche notato un certo accumulo di ghiaccio nella zona del perno dello sportello della cella, tanto che si comincia ad avere difficoltà anche nell'operazione di apertura/chiusura di questo. Da notare che l'ultima volta che l'ho sbrinato, al contrario delle precedenti volta, ho lasciato aperte le feritoie superiori. Adesso posso immaginare di aver sbagliato poichè ho peggiorato la situazione in merito all'isolamento, giusto?

Considerato lo stato di ghiaccio dovrò sbrinarlo il più presto possibile ma mi rivolgo a voi per consigli su come eventualmente possa "rattoppare" quella zona in fondo a destra che perde freddo perchè più scostata dalla parete. La prima soluzione che mi viene in mente è di usare la schiuma poliuretanica perchè è un buon isolante e perchè si adatta alle forme, ma attendo vostre idee.
Inoltre chiedo conferma del fatto che per un isolamento migliore si debbano tenere chiuse le feritorie che stanno sopra lo sportello, agendo sull'apposita levetta.
JackOnFire

Re: Celletta freezer perde freddo dal fondo

Ho smontato la mascherima frontale con lo sportello e da questa foto si vede la celletta, la serpentina del freddo e la parete interna del frigo
DSCN3176_2.JPG
DSCN3176_2.JPG (44.65 KiB) Visto 3362 volte

Ho fatto la prova di mettere una torcia accesa tra l'esterno della cella e le pareti interne del frigo, in prossimità del fondo, ed in effetti si vede della luce spuntare e credo sia una prova del fatto che sia male isolata in quelle zone
DSCN3169_2.JPG
DSCN3169_2.JPG (81.6 KiB) Visto 3362 volte
DSCN3177_2.JPG
DSCN3177_2.JPG (52.72 KiB) Visto 3362 volte
Il mio obiettivo è di far intrappolare il freddo dentro la cella il meglio possibile. Dopo aver sbrinato il freezer ho chiuso le feritoie che stanno sopra lo sportello, così che il freddo prodotto dalla serpentina sopra la cella non invada il restante vano frigo. Che si può fare per quelle aree in fondo? Avevo banalmente pensato a frapporvi della gomma presa dalla camera d'aria della ruota di una bicicletta, ma andrà bene con la bassa temperatura e per questo scopo?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nella mia ho riempito le fessure col silicone acetico. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

immagino che così non la si potrà più smontare, come ho fatto io e come si vede nella 1^ foto del mio post precedente, giusto? se sì, come procedere alla rimozione completa del ghiaccio presente nelle intercapedini sia superiore che laterali tra cella e frigo? col solo "aspettare" credo ci impieghi dei giorni a sciogliersi con le temperature di questo periodo, ed io ho solo questo frigo.

ne approfitto per chiedere se è normale la presenza di tale massa di ghiaccio nelle suddette intercapedini
DSCN3163_2.JPG
DSCN3163_2.JPG (57.93 KiB) Visto 3348 volte
oppure se ciò è stato causato dal carente isolamento. come ho fatto rpesente, considerate che si è sbrinato più o meno la scorsa estate quindi poco meno di 1 anno fa.
in particolare, negli ultimi giorni, gocciolava acqua dall'angolo anteriore destro ed in effetti da questa foto
DSCN3168_2.JPG
DSCN3168_2.JPG (78.28 KiB) Visto 3348 volte
si nota tale "protuberanza" della massa di ghiaccio dell'intercapedine, prima della rimozione della mascherina frontale. anche in tal caso chiedo: c'è qualcosa che si può fare oppure fa parte della "natura progettuale" della celletta, quindi se capita vuol solo dire che è arrivato il momento di sbrinare tutto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lo hai sbrinato la scorsa estate? :shock: :shock: :shock: :shock: Il frigo che avevo prima aveva la solita celletta e tutto quel ghiaccio che ha fatto a te
a me lo faceva al massimo in 1-2 mesi. Quindi lo devi sbrinare più spesso... diciamo che 1 mese sarebbe l'intervallo ottimale.
Prova e fra 1 mese dicci quanto ghiaccio ha fatto. : Wink :
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Nel corso di questi ultimi tempi ho provato ad isolare la celletta con mezzi di fortuna. Avevo provato mettendo delle strisce di cartone
isolamento gomma DSCN5570_2.JPG
isolamento gomma DSCN5570_2.JPG (33.46 KiB) Visto 1237 volte
ed i risultati sono stati discreti, nel senso che passava più tempo tra uno sbrinamento e l'altro perchè si formava meno condensa perchè era meglio isolata. Il problema però è che il cartone è poco resistente in quell'ambiente ed ho quindi provato con delle strisce di gomma ricavate da una camera d'aria
isolamento cartone DSCN3403_2.JPG
isolamento cartone DSCN3403_2.JPG (34.05 KiB) Visto 1237 volte
isolamento gomma DSCN5571_2.JPG
isolamento gomma DSCN5571_2.JPG (43.3 KiB) Visto 1237 volte
ma il risultato è stato peggiore, forse perchè la gomma si è irrigidita e non ha fatto tenuta o forse perchè non l'ho messa bene, non saprei.

Volevo solo chiedervi opinioni ed eventuali altre idee, magari maturate nel corso di questo frattempo :) L'importante è che non siano soluzioni non "reversibili" come sigillare col silicone o roba del genere.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io insisto ancora sul silicone. Altrimenti ci metti un tubetto di silicone, oppure anche una guarnizione per le finestre. Di queste ne trovi di tutti i tipi che vuoi.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

per "guarnizione per le finestre" intendi un paraspifferi? la guarnizione vera e propria è troppo spessa, tanto che la camera d'aria che ho usato anche se piegata doppia, non è entrata in tutti i punti del contorno (vedi ultima foto).

credo che il cartone abbia meglio funzionato proprio perchè si è schiacciato a sufficienza. certo trovare qualcosa di forma identica alle strisce di cartone ma fatto di silicone sarebbe ottimo. eventualmente potrebbe funzionare di spalmare prima del silicone su un piano, come una striscia spessa qualche mm e larga qualche cm, e poi ritagliarlo per dargli la forma identica a quella del cartone?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Con questi secondo me risolvi. Sono tondi e si adattano a tutte le fessure. Poi ci puoi anche abbinare il silicone, così quando tiri porti via tutto.
https://it.aliexpress.com/item/10050016 ... Redirect=y
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Non c'è pericolo che il tubetto si irrigidisca e non tenga (come la gomma della camera d'aria)?
Che misura suggerisci? Considerando che ho avuto difficoltà con la camera d'aria doppia, direi di prendere il tubetto 1mmx2mm perchè lo spessore della corona circolare della sezione del tubetto sarà approssimativamente 1mm e, quando sarà schiacciato, farà circa 2mm di spessore. Che ne pensi?
giovanni ha scritto: Poi ci puoi anche abbinare il silicone, così quando tiri porti via tutto.
Questa non l'ho capita, puoi spiegare meglio come combinare silicone e tubetto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:Non c'è pericolo che il tubetto si irrigidisca e non tenga (come la gomma della camera d'aria)?
Questo tubo regge da -60 a + 180°, quindi mi pare che ci rientri bene.
Che misura suggerisci? Considerando che ho avuto difficoltà con la camera d'aria doppia, direi di prendere il tubetto 1mmx2mm perchè lo spessore della corona circolare della sezione del tubetto sarà approssimativamente 1mm e, quando sarà schiacciato, farà circa 2mm di spessore. Che ne pensi?
Io mi riferivo a metterlo "esterno" non dentro la fessura.
giovanni ha scritto: Poi ci puoi anche abbinare il silicone, così quando tiri porti via tutto.
Questa non l'ho capita, puoi spiegare meglio come combinare silicone e tubetto?
Se il tubetto lo metti esterno, è il silicone quello che te lo tiene in posizione. Così non sei vincolato ad una misura precisa: prendi, per esempio, un tubetto di 5-6mm di diametro e lo giri intorno sul fondo. Prima naturalmente ci dai un cordolino di silicone che te lo tiene in posizione.
Per il posizionamento, poi, ti conviene inserire alle due estremità una spina rigida che te le tiene unite. Considera, poi, che più il tubo è grosso e più tende a starci da se... specialmente se lo fai leggermente più lungo. In pratica basta che il raggio di curvatura minimo che deve avere il tubo non sia superiore a quello dei 4 angoli della celletta. Poi cercando dovesti trovare anche il filo pieno: tipo gli OR per capirsi. Questi molleggiano anche di più, e basta poco per tenerli accosto a fondo a coprire la fessura.
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il ghiaccio si forma più facilmente se entra aria dalla guarnizione della porta principale, in effetti è umidità che condensa col freddo e poi si ghiaccia.
Quel tipo di frigo non ha sbrinamento automatico ma di solito c'è un vassoio sotto anche su questo?
Ti consiglio di verificare le cerniere e la guarnizione della porta.
Poi pulire dalla polvere la griglia dietro.
Se il top si può togliere prova a rimuoverlo per verificare che la coibentazione esterna sia asciutta
buona fortuna
Rispondi