Problema Elettrovalvola

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
roma77roma

Problema Elettrovalvola

Messaggio da roma77roma »

Buongiorno a tutti,
cerco aiuto per un problema che sto riscontrando da parecchio tempo, magari fra di voi c'è chi se ne intende e sa darmi una mano.
Ho diverse elettrovalvole della hunter a 9 volt dc, il problema attuale (ce ne sono stati altri magari poi ne parliamo) è che ho 2 di queste montate (nuove) in 2 zone diverse. La prima quando l'attivo va, quando la chiudo rimane aperta. La seconda va bene. Ho fatto questa prova:
ho invertito i 2 solenoidi per capire se il problema fosse l'elettrovalvola o il solenoide ed il problema è passato alla seconda zona, per cui ne deduco che sia il solenoide. Vabbè, mi dico sarà guasto, lo sostituisco con un altro sempre nuovo ed ha lo stesso problema. Decido quindi di ripristinare il tutto come all'inizio e quindi solenoide 1 che non chiude e 2 che va, tutto ok ieri (la zona 2), oggi anche la zona 2 non chiude più.
Da cosa può dipendere? che siano 3 solenoidi guasti mi sembra strano, che sia un problema di corrente che ogni volta li rompe? Un problema di pressione che non fa richiudere le elettrovalvole? Bo non so che pensare.

Grazie mille.
giovanni

Re: Problema Elettrovalvola

Messaggio da giovanni »

Visto che ci va una pila di 9V, intanto escluderei una tensione errata nell'alimentazione della bobina. Hai provato a mettere in manuale le due elettrovalvole, per vedere se almeno manualmente funzionano a dovere? Riguardo alla eventuale troppa pressione, puoi dire quanto è e quanto c'è scritto nelle specifiche della valvola. Di solito dovrebbero reggere almeno fino a 10bar... ma non credo che il tuo impianto arrivi fino a tanto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
roma77roma

Ciao grazie per la risposta,
la pressione è di circa 4 bar. L'elettrovalvola è questa: ELETTROVALVOLA PGV-101 9V 1" Hunter con REGOLATORE di Portata.

Farò la prova della batteria, non ci avevo pensato, almeno escludo un altro elemento. Grazie

Aggiungo che a valle di entrambe le elettrovalvole ho impianto con ala gocciolante di circa 20 metri interrato, potrebbe essere dovuto a questo?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però non hai detto se hai fatto la prova di mettere la valvola in manuale...
Clare Boothe Luce
roma77roma

hai ragione ma non ho capito che prova intendi, la valvola si apre correttamente ma non si chiude, che intendi per metterla in manuale? se giro il solenoide di un quarto la valvola si apre, se lo rigiro in senso inverso non si chiude come non si chiude in automatico, ma forse ho capito male che test vuoi che faccia?
Grazie.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, era quello che intendevo e allora la prova in manuale l'hai già fatta.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

roma77roma ha scritto: Aggiungo che a valle di entrambe le elettrovalvole ho impianto con ala gocciolante di circa 20 metri interrato, potrebbe essere dovuto a questo?
Se non erro mi pare che le ali gocciolanti vadano messe fuori terra... e addirittura con i forellini di uscita dalla parte di sopra. Magari sarà per impedire che ci possa entrare dentro lo sporco e otturarli; però non vedo il nesso con il fatto che l'elettrovalvola non chiuda. Che poi non chiuda in manuale, la cosa mi pare davvero inverosimile.
Ma quando le bobine chiudono, se ci stai li vicino con l'orecchio lo senti il colpetto che fanno quando commutano sulla chiusura?
Clare Boothe Luce
roma77roma

Ciao, si ti confermo che l'elettrovalvola non chiude neanche in manuale, attualmente ho dovuto chiude l'acqua a monte altrimenti avrei la perdita, la cosa strana è che ieri in un paio di prove funzionava possibile che ho rotto 3 solenoidi? e poi pechè si sente che apre ma non chiude, se fosse "bruciato" il solenoide non si aprirebbe neanche. Ad ogni modo sento il "click" di apertura del solenoide ma quando vado per chiudere non sento nulla infatti se poi riprovo a riaprire elettricemente il click non lo fa più, devo chiudere l'acqua, svitare il solenoide e vedo che fa delle bolle, poi richiudo il solenoide e se provo a riaprire elettricamente risento il "click".

Ma non è che ci sono delle regolazioni da fare?
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'elettrovalvola ha sia lo sfiato che la regolazione del flusso. Intanto prova a sfiatarla stringendo il pomellino sopra. Se guardi nelle istruzioni che ti dovrebbero aver fornito insieme alla valvola, ci dovrebbe essere scritto tutto. Se poi vedi che non arrivi a niente, ti consiglio di telefonare direttamente al servizio assistenza della casa. Loro hanno tutto l'interesse a che l'utente finale sia soddisfatto. Fidati.
Clare Boothe Luce
Rispondi