[risolto]: miscelatore calda/fredda da esterno a parete monoforo
Moderatore: dalmos
[risolto]: miscelatore calda/fredda da esterno a parete monoforo
un saluto al forum.
sto comprando di seconda mano una fontanella da esterno di ghisa a muro come quella in foto, è solo un esempio.
siccome in quel punto mi arrivano i tubi sia della calda che della fredda, volevo ovviamente acquistare un miscelatore che potesse stare all' esterno, monoforo perchè non voglio rovinare la fontanella forandola, con installazione a parete.
però, già il mio idraulico quando gliel' ho detto è rimasto stranito come se avesse visto i marziani, ha detto che chiederà ma non ha mai visto un miscelatore del genere.
ho anche chiamato un magazzino idraulico ben fornito e pure il magazziniere mi dice che non esiste niente che faccia al caso mio...
chiedo agli esperti se esiste un miscelatore come quello che mi occorre, non dico che sia anticato per forza in bronzo, ottone ecc. ma nemmeno che sia talmente fantascientifico da cozzare contro lo stile retrò di tutte queste fontane.
in alternativa, qualche idea per avere calda/fredda in una fontana del genere?
avevo pensato ai miscelatori da incasso con bocca e leva separate, ma l' idea di far uscire la leva dal muro vicino alla fontana (ammesso che sia fattibile) non mi piace.
oppure a mettere solo la bocca nel foro della fontana e due manopole a muro, ma anche questo mi pare un accrocchio molto poco elegante...
insomma, se riuscite a darmi qualche dritta, grazie.
sto comprando di seconda mano una fontanella da esterno di ghisa a muro come quella in foto, è solo un esempio.
siccome in quel punto mi arrivano i tubi sia della calda che della fredda, volevo ovviamente acquistare un miscelatore che potesse stare all' esterno, monoforo perchè non voglio rovinare la fontanella forandola, con installazione a parete.
però, già il mio idraulico quando gliel' ho detto è rimasto stranito come se avesse visto i marziani, ha detto che chiederà ma non ha mai visto un miscelatore del genere.
ho anche chiamato un magazzino idraulico ben fornito e pure il magazziniere mi dice che non esiste niente che faccia al caso mio...
chiedo agli esperti se esiste un miscelatore come quello che mi occorre, non dico che sia anticato per forza in bronzo, ottone ecc. ma nemmeno che sia talmente fantascientifico da cozzare contro lo stile retrò di tutte queste fontane.
in alternativa, qualche idea per avere calda/fredda in una fontana del genere?
avevo pensato ai miscelatori da incasso con bocca e leva separate, ma l' idea di far uscire la leva dal muro vicino alla fontana (ammesso che sia fattibile) non mi piace.
oppure a mettere solo la bocca nel foro della fontana e due manopole a muro, ma anche questo mi pare un accrocchio molto poco elegante...
insomma, se riuscite a darmi qualche dritta, grazie.
- Allegati
-
- 7b9a6990-39b0-4113-9c19-84fdb0ec04a7.jpg (58.09 KiB) Visto 545 volte
Ultima modifica di filigrana il dom 12 giu 2022 11:05 am, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: miscelatore calda/fredda da esterno a parete monoforo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se il miscelatore va fuori, non basta un foro solo, ma ce ne vogliono 2. Uno per la calda e l'altro per la fredda. Oppure un foro grosso di almeno 25 mm. Poi colleghi due flessibili agli attacchi al muro e li porti al miscelatore. Naturalmente per fissare il miscelatore ti serve una squadra avvitata sulla fontana. Quindi altre forature. Poi se non vuoi avere i flessibili a vista, ci dovrai mettere un carterino sopra... e così altre forature ancora. Insomma, per fare si fa tutto, ma questo lavoro credo che ti costerà senz'altro di più di tutta la fontana, e poi non sai neanche se ti piacerà.
Poi c'è il problema della superfice esterna che non è piana, il che comporterà senz'altro delle difficolta aggiuntive... Quindi devi stabilire quanto ci vuoi spendere e quanto sei disposto a sacrificare dell'integrità estetica della fontana.
Poi c'è il problema della superfice esterna che non è piana, il che comporterà senz'altro delle difficolta aggiuntive... Quindi devi stabilire quanto ci vuoi spendere e quanto sei disposto a sacrificare dell'integrità estetica della fontana.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
questo sarebbe il minore dei mali...giovanni ha scritto:Oppure un foro grosso di almeno 25 mm
beh, non servirebbe nessuna squadra se il miscelatore si potesse montare a parete, solo sembra che i miscelatori a parete monoforo non esistano...giovanni ha scritto: Poi colleghi due flessibili agli attacchi al muro e li porti al miscelatore. Naturalmente per fissare il miscelatore ti serve una squadra avvitata sulla fontana. Quindi altre forature
se faccio come ha detto mariobrossh (e l' idea comunque non mi fa impazzire, ma per ora è l' unica) i flessibili li nasconderei dentro la curva, però ci sarebbe tutto il problema del fissaggio del miscelatore...giovanni ha scritto:Poi se non vuoi avere i flessibili a vista, ci dovrai mettere un carterino sopra... e così altre forature ancora
spendere, il meno possibile...la fontana non vorrei toccarla affatto, al massimo allargare il foro centrale.giovanni ha scritto:Quindi devi stabilire quanto ci vuoi spendere e quanto sei disposto a sacrificare dell'integrità estetica della fontana.
stavo addirittura pensando di montare sul foro della fontana un miscelatore da appoggio, che quindi sarebbe sfasato di 90 gradi rispetto al suo asse di funzionamento, ma con la bocca orientabile in modo che diriga il getto sulla bacinella della fontana anzichè contro la testata.
per esempio, un miscelatore del genere una volta montato a parete sarebbe così e a parte che sembra l' uccello di mio nonno quando si faceva la doccia, se si potesse inclinare ancora la bocca orientabile la direzione del getto sarebbe dentro la bacinella...ho preso il primo miscelatore bicomando che mi è capitato...
in questo caso si eviterebbero curve, carterini, forature ecc, a parte forse l' allargamento del foro centrale per alloggiarci i 2 flessibili e la vite di serraggio.
però qualcosa mi sfugge: perchè non li producono questi benedetti miscelatori da montare in orizzontale e dovrei adattare in orizzontale un miscelatore nato per lavorare in verticale? :?: :?: :?:
Ok, allora ti basta ruotarlo di 90°, appoggiarlo come nell'ultima foto e poi metterci 2 o3 snodi accoppiati e hai già fatto il getto verticale, e anche di più.
Oppure usi un miscelatore da fontini e gli addrizzi la canna girevole.
Oppure usi un miscelatore da fontini e gli addrizzi la canna girevole.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
trovo solo fantini rubinetti, fontini non trovo niente...giovanni ha scritto:Oppure usi un miscelatore da fontini e gli addrizzi la canna girevole.
ciao.
Questo avrebbe l'attacco a muro come vuoi tu. Parlano di miscelatore... anche se dubito che lo sia:
Altrimenti questo ruotato di 90°e con la canna da raddrizzare.
Ultima modifica di giovanni il dom 12 giu 2022 12:17 am, modificato 2 volte in totale.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
sì ma fa solo acqua freddagiovanni ha scritto:Questo avrebbe l'attacco a muro come vuoi tu:
Guarda l'altro che ho aggiunto dopo.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Questo sembrerebbe lui.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
bingo!!!!!!!!!!!!!giovanni ha scritto:Questo sembrerebbe lui.
come cavolo hai fatto a trovarlo?
cmq sembra l' unico sulla faccia della terra...
Però leggi bene tutta la pagina, perché mi pare di aver visto delle modalità particolari per l'applicazione al muro.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
sì infatti, sul sito vagnoni c' è scrittogiovanni ha scritto:Però leggi bene tutta la pagina, perché mi pare di aver visto delle modalità particolari per l'applicazione al muro.
mentre su altri siti c' è scrittoQuesto rubinetto può essere montato solo ed esclusivamente con uno spessore tra il muro ed il rubinetto stesso (es. fregio lavello). non può essere installato direttamente a muro.
ma comunque anch' io che di idraulica non so un cavolo, capisco che è come montare un miscelatore da appoggio sul top cucina, cioè c' è bisogno di uno spessore solido dove la ghiera di fissaggio possa fare forza per bloccare il rubinetto (e quello è il retro della testata della fontana), in più ci sarà necessità di spaccare il muro dietro per alloggiare i flessibili e appunto il vitone di fissaggio su cui avvitare la ghiera...al 99% ci sarà anche da allargare il foro della fontana perchè sarà della misura sufficiente ad alloggiare i rubinetti con attacco 3/4" o al max 1".(ATTENZIONE:IL RUBINETTO DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE MONTATO UTILIZZANDO UN FREGIO TRA IL RUBINETTO ESTESSO ED IL MURO - NON E' POSSIBILE MONTARE IL RUBINETTO DIRETTAMENTE A PARETE)
non si riesce a capire chi è il produttore, tu l' hai capito?
io posso solo vedere da vagnoni che la sigla è RU800, mentre su ebay è indicato marca bonfante ed in effetti a quel link si apre una pagina MOLTO sintetica del prodotto e senza l' e-commerce, per cui è probabile che il produttore sia proprio bonfante.
la fabbrica è anche molto vicina a me, prov. rovigo, magari domani li chiamo per vedere se mi fanno un prezzaccio...
Re: [risolto]: miscelatore calda/fredda da esterno a parete monoforo
Magari fatti anche mandare una foto del dietro.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Re: [risolto]: miscelatore calda/fredda da esterno a parete monoforo
sì, gli chiederò più che altro i disegni con le misure del tutto perchè vedo una sporgenza di 27 cm e la bacinella delle varie fontane di ghisa è intorno ai 30 cm, non vorrei che il getto ad un certo punto dello snodo mi battesse sul bordo o peggio mi andasse sui piedi...giovanni ha scritto:Magari fatti anche mandare una foto del dietro.
magari nel caso gli chiedo anche se possono fornirmelo con una canna corta, sperando che la producano adatta...