Amici aiuto!
pensavo fosse finita e invece..... questa sera mi sono accorto che dalla valvola di sfiato dello scaldabagno è uscita acqua: il fatto strano è che l'acqua era solo tiepida.
Preciso meglio: avevo acceso lo scaldabagno da poco tempo (poco più di mezz'ora), la lancetta del termometro segnava acqua tiepida (e dal rubinetto in effetti usciva solo acqua appena tiepida) ma ho trovato i segni di un getto d'acqua e la valvola ancora con una goccia appesa (non ho dubbi in proposito).
Cosa puo' essere successo? Cosa può essere cambiato dopo aver montato la valvola di non ritorno? La valvola è entrata in funzione per uno sbalzo di pressione?
consumo eccessivo acqua
Moderatore: dalmos
neofita ha scritto:Amici aiuto!
pensavo fosse finita e invece..... questa sera mi sono accorto che dalla valvola di sfiato dello scaldabagno è uscita acqua: il fatto strano è che l'acqua era solo tiepida.
Preciso meglio: avevo acceso lo scaldabagno da poco tempo (poco più di mezz'ora), la lancetta del termometro segnava acqua tiepida (e dal rubinetto in effetti usciva solo acqua appena tiepida) ma ho trovato i segni di un getto d'acqua e la valvola ancora con una goccia appesa (non ho dubbi in proposito).
Cosa puo' essere successo? Cosa può essere cambiato dopo aver montato la valvola di non ritorno? La valvola è entrata in funzione per uno sbalzo di pressione?
Ciao allora se è uscita acqua dalla valvola di sicurezza, in condizioni
normali, cioè senza che ci sia stata ebollizione nel boiler, penso voglia significare che alla valvola è arrivata una pressione superiore a quella di taratura. Per cui ti conviene controllare al manometro dell'autoclave quanto è la pressione di massima, dovrebbe arrivare verso 8 atm per far scattare la valvola. Se invece la pressione vedi che è molto più bassa allora può darsi che la valvola sia difettosa o abbia una taratura troppo bassa.
Comunque informati per sicurezza presso che ti ha fornito la valvola di non ritorno, su qual'è la pressione massima di intervento dello sfiato.
Ciao Giovanni
- Capitan Farloc
- Site Admin
La valvola montata all'ingresso dell'acqua fredda dello scaldabagno ha (come accennavo qualche post fà) la doppia funzione di valvola di sicurezza e valvola di ritegno (o di non ritorno).
Se come valvola di ritegno non funzionava più questa andrebbe inanzitutto sostituita (potrebbe non funzionare più correttamente neanche come valvola di sicurezza).
Tra l'altro montare un'altra valvola di non ritorno come hai fatto tu, è accettabile soltanto se montata tra il tubo flessibile e la valvola di sicurezza e non deve per nessun motivo essere montata tra la valvola di sicurezza e lo scaldabagno perchè in questo caso escluderebbe di fatto la valvola di sicurezza rendendo pericoloso lo scaldabagno.
Ciao
Se come valvola di ritegno non funzionava più questa andrebbe inanzitutto sostituita (potrebbe non funzionare più correttamente neanche come valvola di sicurezza).
Tra l'altro montare un'altra valvola di non ritorno come hai fatto tu, è accettabile soltanto se montata tra il tubo flessibile e la valvola di sicurezza e non deve per nessun motivo essere montata tra la valvola di sicurezza e lo scaldabagno perchè in questo caso escluderebbe di fatto la valvola di sicurezza rendendo pericoloso lo scaldabagno.
Ciao
ciao la valvola di sicurezza dello scaldabagno hanno 2 funzioni è un po come quelle delle pentole a pressione o dei compressori quando all'interno dello strumneto si crea una pressione maggiore per le quali sono state tarate entrano in funzione, a mio parere dovresti montare a monte del tuo impianto un regolatore di pressione, prima però ti posso consigliare di fare una prova, serra la valvola di ingresso dell'acaqua di casa del 50% e attendi qualche giorno e verifica se ci sono perdite poi la riapri e dopo qualche giorno riverifica le perdite,per vedere se è ilcaso di montare un riduttore di pressione, ti consiglio anche di interporre un manometro tra il muro ed il flessibile per verificare la pressione costante dell'impianto bastano nipples un tee ed un po di teflon

segui i consigli del capitano la valvola di sicurezza va irrevocabilmente allo scaldabagno se perde va sostituita ( se l'acqua arriva da cisterna mediante pompa insieme all'acqua viaggiano anche sabbia ed altri elementi forse qualcosa si è interposto tra la guarnizione e la battuta della sicurezza e quiandi trafila, cambiala costa poco in danaro ed in tempo e sei più tranquillo. ciao

segui i consigli del capitano la valvola di sicurezza va irrevocabilmente allo scaldabagno se perde va sostituita ( se l'acqua arriva da cisterna mediante pompa insieme all'acqua viaggiano anche sabbia ed altri elementi forse qualcosa si è interposto tra la guarnizione e la battuta della sicurezza e quiandi trafila, cambiala costa poco in danaro ed in tempo e sei più tranquillo. ciao
AJO' CHE CE LA FAI
ciao, non voglio contraddire ichnos, pero' chiudere del 50% il rubinetto non serve a nulla diminuisce la portata ma la pressione è la stessa, ti consiglio pero' di installare un manometro, le valvole di sicurezza sono tararte a 6 bar se la valvola scarica o gocciola a 4 "lo puoi vedere se installi un manometro di controllo ne dovresti trovare alcuni con la lancetta rossa scorrevole la quale viene trasportata da quella che indica la pressione e si ferma sul punto piu' alto raggiunto dall'impianto"è difettosa e va sostituita, piuttosto ti consiglio di installare un vasetto di espansione, ne basta uno da 2 lt *va messo a valle della valvola di sicurezza questo servirà a compensare l'aumento di volume che l'acqua ha quando si scalda, se gocciola ugualmente allora o fai abbassare un po' la pressione all'autoclave, o metti un riduttore di pressione
* si ottengono 2 lt in base a questa relazione
E=V° * (e-e°)
dove
E= volume di espansione
V°= volume temperatura iniziale
e= coefficiente di espansione temperatura finale 60°c
e°= coefficiente di espansione temperatura iniziale 10°c
quindi
con uno scaldabagno ad accumulo da 80 lt
E= 80*(0,0170-0,0003) = 1,336 lt
* si ottengono 2 lt in base a questa relazione
E=V° * (e-e°)
dove
E= volume di espansione
V°= volume temperatura iniziale
e= coefficiente di espansione temperatura finale 60°c
e°= coefficiente di espansione temperatura iniziale 10°c
quindi
con uno scaldabagno ad accumulo da 80 lt
E= 80*(0,0170-0,0003) = 1,336 lt
Grazie di nuovo a tutti per i consigli.
Leggo solo ora le Vostre risposte.
Per Allex: in effetti il problema originario era un contatore dell'acqua che contabilizzava un consumo eccessivo e che, a rubinetti chiusi, segnava un flusso d'acqua in avanti e all'indietro; il tutto si è risolto con l'installazione di una valvola di non ritorno.
Quello che accade ora è una novità ma sicuramente legata a questa nuova valvola montata.
Tornando a questo nuovo inconveniente io direi - ma correggetemi se sbaglio - che non verificandosi in altri appartamenti (di sicuro nei due ai piani inferiori che ho avuto modo di verificare parlando con gli inquilini proprio ieri) potrebbe non tanto essere collegato a forti sbalzi di pressione quanto alla valvola di sicurezza difettosa.
Ricordo per chiarezza che attualmente ho sotto lo scaldabagno la valvola di sicurezza (che avrebbe dovuto funzionare anche come valvola di non ritorno ma che evidentemente non faceva e non fa il suo lavoro) e la valvola di non ritorno montata recentemente.
Probabilmente la valvola di sicurezza si apre quando non dovrebbe.
A questo punto io proverei a sostituirla con una nuova (come peraltro Capitan Farloc mi aveva già consigliato a suo tempo) e vediamo cosa succede....
Ciao a tutti.
PS: ichnos non sono riuscito ad ingrandire e rendere leggibile il disegno che mi hai mandato; me ne puoi trasmettere uno più grande?
Leggo solo ora le Vostre risposte.
Per Allex: in effetti il problema originario era un contatore dell'acqua che contabilizzava un consumo eccessivo e che, a rubinetti chiusi, segnava un flusso d'acqua in avanti e all'indietro; il tutto si è risolto con l'installazione di una valvola di non ritorno.
Quello che accade ora è una novità ma sicuramente legata a questa nuova valvola montata.
Tornando a questo nuovo inconveniente io direi - ma correggetemi se sbaglio - che non verificandosi in altri appartamenti (di sicuro nei due ai piani inferiori che ho avuto modo di verificare parlando con gli inquilini proprio ieri) potrebbe non tanto essere collegato a forti sbalzi di pressione quanto alla valvola di sicurezza difettosa.
Ricordo per chiarezza che attualmente ho sotto lo scaldabagno la valvola di sicurezza (che avrebbe dovuto funzionare anche come valvola di non ritorno ma che evidentemente non faceva e non fa il suo lavoro) e la valvola di non ritorno montata recentemente.
Probabilmente la valvola di sicurezza si apre quando non dovrebbe.
A questo punto io proverei a sostituirla con una nuova (come peraltro Capitan Farloc mi aveva già consigliato a suo tempo) e vediamo cosa succede....
Ciao a tutti.
PS: ichnos non sono riuscito ad ingrandire e rendere leggibile il disegno che mi hai mandato; me ne puoi trasmettere uno più grande?
Neofita
Ciao a tutti!
Ho cambiato la valvola di sicurezza e ora va tutto bene.
Incrocio le dita ma sembra proprio risolto, finalmente, il problema.
Per inciso ho calcolato in questi giorni, sia pure con ampio margine di approssimazione, quanto segnava in più il contatore (per le variazioni di pressione) rispetto all'acqua effettivamente consumata (siamo in quattro in famiglia e abbiamo continuato ad usarla come al solito): circa 200 litri al giorno!

Ho cambiato la valvola di sicurezza e ora va tutto bene.
Incrocio le dita ma sembra proprio risolto, finalmente, il problema.
Per inciso ho calcolato in questi giorni, sia pure con ampio margine di approssimazione, quanto segnava in più il contatore (per le variazioni di pressione) rispetto all'acqua effettivamente consumata (siamo in quattro in famiglia e abbiamo continuato ad usarla come al solito): circa 200 litri al giorno!
Neofita