Scintille dal microonde

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
tinisys

Scintille dal microonde

Messaggio da tinisys »

Questo microonde fa le scintille dalla piastrina di contorno del grill quando la quantità di cibo da scaldare è al di sotto di una certa quantità
20220624_112150_0000.jpg
20220624_112150_0000.jpg (113.9 KiB) Visto 639 volte
noto che in quel punto non è ben rivettata con il resto dello chassis, può essere questo il problema? posso fissarlo con un rivetto normale?

Saluti,
Lorenzo
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Scintille dal microonde

Messaggio da Capitan Farloc »

Leggendo su internet si parla di possibili problemi di accumuli di grasso che possono provocare le scintille nel forno a microonde, quindi prova a sgrassare bene la parte ed a lasciarla asciugare con lo sportello aperto.
Per quanto riguarda il rivetto, non saprei cosa consigliarti, anche se a contatto con le pareti del forno che sono di metallo si tratterebbe di un rivetto fatto di alluminio (e quindi di un metallo diverso) e non ho idea se questo possa portare dei problemi.
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

I forni a microonde vanno portati al centro di assistenza per motivi di sicurezza
tinisys

Messaggio da tinisys »

Accumuli di grasso lo escludo anche se guarderò meglio. La scintilla si formava nella fessura tra le due lamiere in quel punto non ben a contatto.
E' vero, i microonde possono essere pericolosi, ma se non vado intorno al magnetron o ai micro dello sportello non credo di correre rischi
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

tinisys ha scritto:...E' vero, i microonde possono essere pericolosi, ma se non vado intorno al magnetron o ai micro dello sportello non credo di correre rischi
L'attività di pulizia che ti ho consigliato va fatta senza smontare il forno (e ovviamente per precauzione anche con la spina staccata).
All'interno del forno non c'è solo il magnetron ad essere molto pericoloso, ma anche un condensatore di grossa capacità che con la sua carica tiene in tensione diversi componenti con il rischio se si tocca il filo sbagliato di prendere una scarica elettrica molto forte E QUESTO ANCHE SE LA SPINA E' STACCATA!!!
Per questo in questo sito sconsigliamo caldamente di intervenire all'interno di un forno a microonde ed in quel caso, come consigliato anche da red max, ci si deve rivolgere ad un centro di assistenza.
Tornando al tuo problema, prova a pulire con una pezzetta inumidita con alcol quella fessura e lascia asciugare bene con lo sportello aperto prima di provare a riaccenderlo-
Luciano
Red Max

Messaggio da Red Max »

per quanto ne so io se salta lo smalto in quel punto tende a scaricare e per un eventuale ritocco ci vuole la vernice speciale
Rispondi