riutilizzare il compressore frigo come gonfiabiciclette
-
Orochimaru
riutilizzare il compressore frigo come gonfiabiciclette
salve..volevo sapere se qualcuno sa come riutilizzare il compressore di un frigo per confiare le ruote delle bici
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao,
Il compressore del frigorifero ha al suo interno un sistema che per poter comprimere efficacemente il gas, deve essere ben lubrificato, quindi, ammesso che la pressione raggiunta sia sufficiente (penso dovrebbe farcela a gonfiare la gomma di una bici) e la portata non sia troppo bassa (più la portata è bassa più tempo ci metterebbe a gonfiare la gomma), c'è il problema di evitare che l'olio di lubrificazione finisca nella camera d'aria della bici (nel frigo il circuito è chiuso, quindi quello che dovesse entrare in circolo poi ritornerebbe al punto di partenza).
Questo sia perchè l'olio potrebbe rovinare la gomma della camera d'aria, sia perchè a lungo andare l'olio di lubrificazione finirebbe rendendo il compressore inutilizzabile.
Per evitare questo si dovrebbe inserire una ampolla che raccolga l'olio evitando che questo fuoriesca, ma non saprei come poi farlo rientrare in circolo.
Ritengo quindi che la trasformazione sia troppo complessa e comunque non ti saprei aiutare e non ti posso assicurare che la portata e la pressione raggiunte siano sufficienti...
ma... se qualcuno ha esperienze diverse... si faccia avanti...
Il compressore del frigorifero ha al suo interno un sistema che per poter comprimere efficacemente il gas, deve essere ben lubrificato, quindi, ammesso che la pressione raggiunta sia sufficiente (penso dovrebbe farcela a gonfiare la gomma di una bici) e la portata non sia troppo bassa (più la portata è bassa più tempo ci metterebbe a gonfiare la gomma), c'è il problema di evitare che l'olio di lubrificazione finisca nella camera d'aria della bici (nel frigo il circuito è chiuso, quindi quello che dovesse entrare in circolo poi ritornerebbe al punto di partenza).
Questo sia perchè l'olio potrebbe rovinare la gomma della camera d'aria, sia perchè a lungo andare l'olio di lubrificazione finirebbe rendendo il compressore inutilizzabile.
Per evitare questo si dovrebbe inserire una ampolla che raccolga l'olio evitando che questo fuoriesca, ma non saprei come poi farlo rientrare in circolo.
Ritengo quindi che la trasformazione sia troppo complessa e comunque non ti saprei aiutare e non ti posso assicurare che la portata e la pressione raggiunte siano sufficienti...
ma... se qualcuno ha esperienze diverse... si faccia avanti...
- Capitan Farloc
- Site Admin
- Capitan Farloc
- Site Admin
Hai ragione, ho trovato qualcosa in giro, anche se generalmente si tratta di applicazioni sviluppate per essere utilizzate con aerografi (probabilmente perché i compressori per aerografi costano molto).
In particolare questo link ha una descrizione particolarmente accurata e foto dettagliate:
https://www.amv-lilliput.org/MODELLI/Do ... essore.htm
In particolare questo link ha una descrizione particolarmente accurata e foto dettagliate:
https://www.amv-lilliput.org/MODELLI/Do ... essore.htm
- Aggiustatutto
COMPRESSORE SILENZIOSO
CIAO A TUTTI, girovagando in rete ho trovato queste istruzioni dettagliate in maniera maniacale su come costruire un compressore silenzioso con un motore di un frigo e un'estintore come serbatoio per l'aria
https://www.aerografisti.com/galleryste ... %20Trihall
spero di aver fatto cosa gradita a tutti
spero di aver fatto cosa gradita a tutti
CHI FA DA SE, FA PER TRE
SE UNA COSA LA SAI FA' FALLA, SE INVECE LA SAI SALLA
Non ho mai visto un compressore di frigo smontabile e dato che sono saldati, mi piacerebbe saperte come ha fatto ad aprirlo???????
Se qualcuno lo sa , ce lo spiega ?
Se qualcuno lo sa , ce lo spiega ?
Ciao a tutti.....Carlo
Il motore di frigo in questione è composto di due parti saldate , proprio dove si vede aperto nelle foto ,
il modo di aprirlo è consumare la saldatura fatta in fabbrica tra i due bordi di cui sono provvisti i due pezzi. o con un frullino o con una mola adeguata.
e io ho avuto modo di farlo in primis e di vederlo fatto in una fabbrichetta di riavvolgimenti motori di frigo.proprio con una mola ,tipo arrotino.
In questo caso penso che lo hanno sezionato solo per un fatto di illustrare come è fatto.
ciao Stefano
il modo di aprirlo è consumare la saldatura fatta in fabbrica tra i due bordi di cui sono provvisti i due pezzi. o con un frullino o con una mola adeguata.
e io ho avuto modo di farlo in primis e di vederlo fatto in una fabbrichetta di riavvolgimenti motori di frigo.proprio con una mola ,tipo arrotino.
In questo caso penso che lo hanno sezionato solo per un fatto di illustrare come è fatto.
ciao Stefano
- miciobicio
Ha spiegato di averlo tagliato...Scintilla ha scritto:Non ho mai visto un compressore di frigo smontabile e dato che sono saldati, mi piacerebbe saperte come ha fatto ad aprirlo???????
presumo con un flessibile e un disco da ferro...
Piuttosto nella dettagliatissima descrizione ha omesso di dire che il gas refrigerante
NON PUO' essere rilasciato liberamente in atmosfera...
bisogna recuperarlo e smaltirlo....
- Aggiustatutto
miciobicio ha scritto:Ha spiegato di averlo tagliato...Scintilla ha scritto:Non ho mai visto un compressore di frigo smontabile e dato che sono saldati, mi piacerebbe saperte come ha fatto ad aprirlo???????
presumo con un flessibile e un disco da ferro...![]()
Piuttosto nella dettagliatissima descrizione ha omesso di dire che il gas refrigerante
NON PUO' essere rilasciato liberamente in atmosfera...
bisogna recuperarlo e smaltirlo....
in effetti nell'immagine (la sedicesima) spiega di progurarsi da qualcuno, magari un frigorista, cmq li vendono anche nuovi..
CHI FA DA SE, FA PER TRE