Come salvare la lente degli occhiali sporcate di attak

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 9701
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Come salvare la lente degli occhiali sporcate di attak

Messaggio da giovanni »

Spiego anteffatto: era un paio di mesi che una lente degli occhiali mi usciva e mi cadeva a terra quasi tutti i giorni. Fortuna erano infrangibili altrimenti non ero qui a parlarne. Un paio di volte mi ero rivolto al negozio che me li aveva fatti per vedere se riuscivano a trovare una soluzione. Li prendevano, andavano dietro nella stanza "laboratorio" e tornavano dicendomi che avevano ristretto le lenti e che ora andavano bene. Però io sapevo che non avevano stretto un bel niente perché le viti erano già serrate al massimo. Quindi mi dissi che dovevo risolvere il problema da solo e così feci: levai la lente che usciva sempre e ci misi due puntini di attak (a dire il vedo il piano era quello di usare il silicone, ma poi me ne dimenticai e usai l'attak che avevo li a portata di mano. Purtroppo nel momento che la lente si incastrava nell'incavo della montatura, un po' di colla fuoriusci. E me ne accorsi dopo che vidi tutta la lente impiatricciata in più punti. Ormai era fatta... non c'era più niente da fare: la colla in pochi istanti si era consolidata. A quel punto mi dissi che mi ero giocato i miei occhiali, che avevo fatto fare pochi anni prima. Difatti, pensai, se fossero stati di vetro e non infrangibili di plastica, sarei in qualche modo riuscito a togliere la colla, ma sulla plastica non avevo speranze.
Comunque, prima di buttarli, un tentativo di pulizia lo dovevo fare. Sapevo che c'era un prodotto della Loctite specifico per levare l'attak secco e andai dalla mia ferramenta di fiducia a chiedere informazioni se ce l'avevano e se avrebbe funzionato senza danneggiare/opacizzare la lente. Mi assicurarono che il prodotto Scollatutto era quello giusto per me e che potevo usarlo tranquillamente. Naturalmente non ci speravo neanche lontanamente che il prodotto non mi avrebbe rovinato irrimediabilmente gli occhiali... ma persi per persi lo volli provare. Lo spalmai sulle macchie, aspettai un paio di minuti, come mi avevano detto in ferramenta, e poi lo tolsi con un panno. Li per lì non capivo se la macchie se ne erano andate oppure erano sempre li. Però mi avevano anche detto che, dopo il panno, li avrei dovuti lavare con acqua e sapone sotto il rubinetto. Così feci... e quando guardai la lente dopo averla sciugata mi si allargò il cuore: delle tracce di colla nemmeno più l'ombra. Il prodotto aveva davvero funzionato, senza rovinare la lente.

Ho voluto condividere con voi questa esperienza nella speranza che un giorno possa essere di aiuto a qualcuno che malauguratamente si dovesse trovare nelle stesse condizioni.: Wink :
Ultima modifica di giovanni il mar 05 lug 2022 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 17223
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Come salvare la lente degli occhiali sporcate di attak

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
plcet
Messaggi: 4286
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: Come salvare la lente degli occhiali sporcate di attak

Messaggio da plcet »

ottimo.....buono a sapersi!!! Non ero a conoscenza di questo prodotto!!! Ormai per nostra fortuna abbiamo tutto, o quasi e poi, non si finisce mai di imparare : CoolGun : : CoolGun :
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9644
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Come salvare la lente degli occhiali sporcate di attak

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Ottimo, grazie!
Luciano
Rispondi