Come far fare il reset automatico alla caldaia?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

giovanni

Come far fare il reset automatico alla caldaia?

Messaggio da giovanni »

Il problema è questo: questa caldaia, quando pare a lei, non si accende per l'acqua calda e rimane come in attesa a tempo indeterminato. Naturalmente continua a funzionare normalmente il riscaldamento. Per cui va in "avaria" la parte della scheda che riguarda l'acqua calda ai sanitari.
Per basta spegnerla e riaccenderla (praticamente un reset) e la caldaia riparte come niente fosse. All'assistenza hanno detto che dipende dalla scheda e per cambiarla servono 400€. Ma, a quel punto, tanto vale cambiare direttamente la caldaia con una nuova a condensaziomne e festa finita.

Quindi stavo pensando a fare un circuito esterno che, in automatico, tutte le volte che la caldaia si blocca gli fa fare un reset in automatico. Il circuito non dovrebbe essere difficile, il problema è dove collegarsi alla caldaia per comandare questo circuito.
Quando si apre l'acqua calda, si attiva un contatto che da il consenso alla scheda per far partire il relé dell'accensione. Per cui bisognerebbe collegarsi al micro che si chiude all'apertura del rubinetto della calda e al bruciatore: se dopo tot secondi il bruciatore non parte, il circuito aggiuntivo mi stacca la corrente alla caldaia e dopo tot tempo me la riattacca. Sembrerebbe una cosa banale, pero visto che andiamo a manomettere un circuito già esistente, bisogna essere sicuri al 1000% di non sbagliare.
Che dite? Ci possiamo ragionare sopra?
Naturalmente, è sottinteso che il costo di questo circuito non superi una certa cifra, altrimenti il gioco non vale la candela.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Come far fare il reset automatico alla caldaia?

Messaggio da Capitan Farloc »

Allora...
Probabilmente all'uscita dello switch puoi trovare una tensione quando questo si chiude, e stessa cosa all'ingresso della valvola del gas (se apre il gas è solo per accenderlo quindi se non si accende la caldaia per qualche errore la valvola quasi certamente rimarrà chiusa.
Quindi il "marchingegno" dovrebbe funzionare così:
1) Arriva il segnale (tensione) dello switch
2) Aspetto n secondi
3) Non è presente il segnale (tensione) della valvola del gas
4) Chiudi il relè posto sull'alimentazione della caldaia
5) Aspetta m secondi
6) Riattiva il relè sull'alimentazione della caldaia
Tutto questo è naturalmente fattibile ma questo marchingegno deve controllare un vero e proprio processo e quindi, secondo me, l'unico modo (mediamente economico) di risolvere la cosa è mediante un processore (tipo Arduino).
A questo punto però si solleva però un altro problema... servono delle conoscenze mediamente approfondite di elettronica e di programmazione.
Personalmente se il problema non si presenta spesso, spegnerei e riaccenderei manualmente, altrimenti se la cosa si presenta troppo di frequente comincerei a pensare ad una nuova caldaia.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, avevo sentito anche io del microprocessore... ma non fa per me. Purtroppo non è il mio campo e poi dovrei sempre andare a mettere le mani nella caldaia, con tutti i problemi annessi e connessi. Quindi mi pare che per adesso dovremo continuare a resettare manualmente la caldaia.
Magari una cosa però la potrei fare: invece di dover uscire di casa (la caldaia è all'esterno) tutte le volte per resettarla, perché non usare un telecomando che mi stacca e mi riattacca la corrente. In fondo saranno al massimo 20 mt e dovrebbe essere una cosa facile da farsi.
Poi ormai l'assistenza ci ha plagiati facendoci intendere che dipende dalla scheda e che prima di cambiare quella conviene cambiare la caldaia... e su questo difficile non dargli ragione. Però, chi ci dice che invece della scheda non sia semplicemente un sensore, tipo quello del flussostato, che attiva tutta la catena di comando della caldaia?
Il problema è che ho qui davanti tre manuali della caldaia e in nessuno c'è uno straccio di schema elettrico/idraulico. Perché se sapessi dove cercare questo sensore potrei intanto controllarlo con il tester nel momento che la caldaia si blocca.
Ora lunedì telefono alla Vaillant, e sento che mi dicono. Perché ormai è chiaro che la ditta mi vuole far cambiare la caldaia con la scusa della scheda guasta... però mi chiedo perché non abbiano pensato prima loro stessi a controllare i sensori? Ma io li posso anche capire (non giustificare): la caldaia ha 18 anni e quale momento migliore per convincerci a cambiarla ora che ha questi problemi? Fra l'altro con quella a condensazione ci sono gli incentivi e si risparmia il gas. Però, non posso/voglio contraddire la regola che finché qualcosa si può riparare non si devi sostituire. Lo sò, noi si invecchia e il mondo va avanti con nuove regole... ma io non mi rassegno. : Andry :
Ah, ecco alcuni dati sulla caldaia, a volte qualcuno la conoscesse:
- Vaillant aquaBlock con bollitore di accumulo.
- Mod. VMI 240-7
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

giovanni ha scritto:...invece di dover uscire di casa (la caldaia è all'esterno) tutte le volte per resettarla, perché non usare un telecomando che mi stacca e mi riattacca la corrente. In fondo saranno al massimo 20 mt...
Puoi acquistare una presa telecomandata tipo questa
PresaTelecomandata.jpg
PresaTelecomandata.jpg (15.92 KiB) Visto 941 volte
se ne trovano a prezzi abbordabili e le pubblicizzano con una portata di 30 m.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

questa caldaia dovrebbe montare un flussostato per l'acqua calda sanitaria,
perché non provi a verificare se chiude il circuito all'apertura dell'acqua calda
sanitaria
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto:... la caldaia ha 18 anni e quale momento migliore per convincerci a cambiarla ora che ha questi problemi? Fra l'altro con quella a condensazione ci sono gli incentivi e si risparmia il gas.
Sicuro che sia semplice cambiare la vecchia caldaia con una a condensazione?
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

scossa ha scritto:
giovanni ha scritto:... la caldaia ha 18 anni e quale momento migliore per convincerci a cambiarla ora che ha questi problemi? Fra l'altro con quella a condensazione ci sono gli incentivi e si risparmia il gas.
Sicuro che sia semplice cambiare la vecchia caldaia con una a condensazione?
Puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci?
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:questa caldaia dovrebbe montare un flussostato per l'acqua calda sanitaria,
perché non provi a verificare se chiude il circuito all'apertura dell'acqua calda
sanitaria
Si è così. Però nel manuale non esiste nessuno schema idraulico almeno per capire dove si trova questo flussostato. Poi questa è una caldaia dove si accede solo alla consol dei comandi, per il resto è inaccessibile all'utente. E io, francamente, non ci ho mai voluto mettere le mani... perché tanto poi quando vengono se ne accorgono e se succede qualcosa poi danno la colpa a te.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:
giovanni ha scritto:...invece di dover uscire di casa (la caldaia è all'esterno) tutte le volte per resettarla, perché non usare un telecomando che mi stacca e mi riattacca la corrente. In fondo saranno al massimo 20 mt...
PresaTelecomandata.jpg
Ecco, si, questa potrebbe essere una soluzione semplice senza manomettere la caldaia. Però di telecomandi ce ne vorrebbero 3: due per i bagni + un altro per la cucina. Ma immagino che di telecomandi uno ne possa ordinare quenti ne vuole... o no?
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto: Puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci?
Che non credo basti togliere la vecchia e mettere la nuova: mi sembra si debba predisporre lo scarico, poi mi sembra sia più adatta ad impianti a pavimento (bassa temperatura) rispetto al classico termosifone (>60°) .... ma potrei anche aver capito male io.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il flussostato si trova all'ingresso dell'acqua fredda sanitaria l'unica
cosa da fare è quella di togliere il coperchio alla caldaia e una volta
individuato misurare a caldaia spenta se, aprendo l'acqua calda il
microinterruttore chiude
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

scossa ha scritto:
giovanni ha scritto: Puoi spiegare meglio a cosa ti riferisci?
Che non credo basti togliere la vecchia e mettere la nuova: mi sembra si debba predisporre lo scarico, poi mi sembra sia più adatta ad impianti a pavimento (bassa temperatura) rispetto al classico termosifone (>60°) .... ma potrei anche aver capito male io.
Qui da noi hanno messo quasi tutti la condensazione lasciando invariato tutto l'impinato a termosifoni. Poi nelle nuove abitazioni, chiaramente, fanno gli impianti a pavimento a bassa temperatura. Quindi in pratica l'unica cosa in più è fare lo scarico della condenza: ho visto che, a seconda di deve è messa la caldaia, alcuni l'anno fatto andare nello scarico della cucina, altri che hanno fatto un buco nel muro e e hanno fatto uscire fuori da lì, altri l'anno incanalato nel tubo di scarico dei fumi. Difatti, in quest'ultimo caso, vedevo il muro tutto bagnato di un altro mio vicino di casa e mi chiedevo appunto cosa fosse... ora l'ho capito.
Poi, ora che mi ci fai pensare: alla mia vicina di casa lo scarico l'hanno allacciato al sifone della cucina e, guarda un po, è prorio a lei che tutt gli anni gli si intasa il pozzetto a terra per gli scarichi della lavastoviglie. Quindi mi chiedo: che succede alla caldaia se lo scarico della condenza trova la calata tappata? :shock:
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:il flussostato si trova all'ingresso dell'acqua fredda sanitaria l'unica
cosa da fare è quella di togliere il coperchio alla caldaia e una volta
individuato misurare a caldaia spenta se, aprendo l'acqua calda il
microinterruttore chiude
Guardando la pagina dei cablaggi elettrici dei sensori ho visto che non si tratta di un flussostato con micro on-off ma di un flussometro che agisce tramite l'effetto Hall. Quindi, controllandolo con il tester, non devo vedere se il micro chiude ma dovrò misurare una tensione, che è proprorzionale al fusso che ci passa. Quindi a caldaia spenta non dovrò misurare nessuna tensione e appena apro l'acqua calda il tester mi dovrà registrare una tensione.
Tale tensione elaborata dalla scheda elettronica, verrà trasformata in un contatto on-off che farà partire la caldaia. Praticamente il micro lo fa la scheda, e ci sta pure che se metto il tester in ohm all'uscita del sensore misuri se il circuito è aperto o chiuso.
Comunque questo sensore Hall scombina un po i piani: difatti se il suo segnale deve essere trasformato in "on" dalla scheda, significa che il male potrebbe essere anche su questa. Difatti, a quanto mi posso immaginare, il flussostato/flussometro è tutto elettronico senza contatti meccanici: praticamente una turbina fatta muovere dal flusso dell'acqua e tramite dei magneti posti sulla sua superfice, crea questo effetto Hall sul sensore. Da lì il segnale passa alla scheda che a sua volta da il consenso alla caldaia. Quindi è molto diverso dal dire che il micro del flussostato chiude e attiva il relé sulla cheda che da il consenso al bruciatore. Ecco la pagina del cablaggio dei sensori della caldaia con evidenziato il sensore hall :

Immagine

Nella morsettiera in basso a dx si vedono anche i morsetto dove viene collegato il sensore. Magari i controlli si possono fare anche direttamente lì.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto:
PresaTelecomandata.jpg
Stavo pensando se esistesse una controindicazione all'uso di questa presa telecomandata: a parte il discorso dei telecomandi fatto prima, mi chiedo:
nel momento che io do il comando "off" alla presa, come faccio a sapere se effettivamente la presa ha staccato? Non c'è niente sul telecomando che mi dice se la commutazione della presa c'è stata affettivamente. Naturalmente il discorso vale anche per il comando "on". Se fose così, alla fine il sistema non potrebbe funzionare. In teoria bisognerebbe che dopo che la presa ha commutato, mandasse un segnale indietro verso il telecomando, comprovando l'avvenuta commutazione. E penso proprio che ciò non sia possibile in questa fascia di apparecchiature. :roll:
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto: ...
nel momento che io do il comando "off" alla presa, come faccio a sapere se effettivamente la presa ha staccato? .... Naturalmente il discorso vale anche per il comando "on".
Premesso che non ho capito dov'è ubicata la caldaia (esterno o interno) e dove metteresti il telecomando, ma Il tuo dubbio è giustufucato se il telecomando ha un unico pulsante per ON e OFF, ma se ne prendi uno con due pulsanti distinti, una volta che hai verificato che la presa riceve il segnale del telecomando, nella posizione in cui lo avrai fissato, direi che non dovrebbe esserci colpi a vuoto.
Rispondi