Riparazione mobile
Moderatore: mariobrossh
Riparazione mobile
Buon giorno,
Ho un anta di un mobile che si apre a libro che si è scorticata dove vi sono le cerniere il problema è che essendo interne non riesco a capire come potrei smontarle per riparare il mobile per tale volevo chidervi se qualcuno era in grado di aiutarmi.
Allego delle foto per capuire meglio il problema.
Grazie in anticipo
https://imgur.com/a/BV2B3e7
Ho un anta di un mobile che si apre a libro che si è scorticata dove vi sono le cerniere il problema è che essendo interne non riesco a capire come potrei smontarle per riparare il mobile per tale volevo chidervi se qualcuno era in grado di aiutarmi.
Allego delle foto per capuire meglio il problema.
Grazie in anticipo
https://imgur.com/a/BV2B3e7
Re: Riparazione mobile
Ho visto solo la prima foto e non ci ho capito niente. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
sono cerniere avvitate sopra e sotto i bordi dell'anta; apri l'anta e guarda dall'alto: ti basta togliere le viti e sfilare l'anta (non occorre svitare anche quella sotto).
giovanni ha scritto:Ho visto solo la prima foto e non ci ho capito niente.
Allego ulteriori foto per comprendere spero meglio il problema : Blink :
https://imgur.com/a/NX61BeH
roby ha scritto:sono cerniere avvitate sopra e sotto i bordi dell'anta; apri l'anta e guarda dall'alto: ti basta togliere le viti e sfilare l'anta (non occorre svitare anche quella sotto).
Scusa non ho capito come dovrei fare, non vedo dall'alto nessuna vite, magari sono io che sbaglio qualcosa? Ho messo ulteriori foto che spero possa aiutarti a comprendere meglio il problema
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dalle foto non si vede nessuna cerniera quindi l'unica possibilità
è che abbiano montato delle cerniere a perno a scomparsa come
queste in foto, quindi devi aprire l'anta e guardare da sopra nell'angolo
vicino al fianco del mobile

Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Avevi pienamente ragione, grazie mille.mariobrossh ha scritto:dalle foto non si vede nessuna cerniera quindi l'unica possibilità
L'unica cosa adesso è riparare i danni laterali. Qualche consiglio per riparare il danno o un video su youtube che mi consigliate che spiega come fare?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
prima di incollare assicurati che stringendo i pezzi questi combacino perfettamente, quindi allarga più
che puoi dove c'è la lesione ed infilaci colla vinilica (buona, non quella che si compra in cartoleria)
poi morsetti bene per 12 ore asciugando subito la colla che fuoriesce dalla giuntura con una pezza
bagnata, una volta asciutto posta le foto che vediamo il da farsi
che puoi dove c'è la lesione ed infilaci colla vinilica (buona, non quella che si compra in cartoleria)
poi morsetti bene per 12 ore asciugando subito la colla che fuoriesce dalla giuntura con una pezza
Ho incollato il tutto, e ricreato la parte mancante con lo stucco per legno ipossidico (credo si chiamasse così), è venuto perfettamente l'unico problema ora è che si nota che è stato stuccato per tale ti volevo chiedere se conosci qualche prodotto che potesse cercare anche solo di ricordare lo stesso colore del mobile senza dover verniciare totalmente il mobilemariobrossh ha scritto:prima di incollare assicurati che stringendo i pezzi questi combacino perfettamente, quindi allarga più
- mariobrossh
- Moderator Maximo
lo stucco epossidico non ho mai provato a tingerlo, se vuoi prova con del
mordente all'acqua (tingilegno) che trovi già pronto al brico, oppure, se
la stuccatura non è troppo estesa puoi provare con un pennarello da ritocco
per legno
per legno
Lo stucco bicomponente dovevi colorarlo con degli ossidi prima di metterci il catalizzatore. Ecco alcuni step di riferimento:
- prendi una quantità sufficiente di stucco per fare tutto il pezzo, assolutamente non di meno.
- ci aggiungi i vari ossidi e mescoli bene finché non vedi che il colore ti sembra quello giusto
- a questo punto ne prendi una piccola parte, ci aggiundi l'induritore e fai la prova su un pezzo di scarto,oppure su un angolino nascosto del mobile
- se vedi che il colore non è ancora perfettamente uguale al mobile, aggiungi il colore a tutto lo stucco che hai preparato e ripeti la prova di prima
- quando vedi che hai ottenuto il colore giusto, allora puoi mettere l'induritore e iniziare il lavoro.
Se la parte da ricostruire è grande, fai il lavoro in due o tre passaggi, per impedire che lo stucco ti si secchi mentre lo dai. Importante è giudicare bene la quantità dell'induritore: eventualmente, meglio metterne leggermente meno che di più (soprattitto con questo caldo)
Quando fai la prova definitiva, (sempre in su uno scarto) simula le operazioni che farai sul mobile vero. Quindi anche lucidatura e trattamento di finitura superficiale: cera, olio, o quello con cui tratterai alla fine la parte restaurata.
- prendi una quantità sufficiente di stucco per fare tutto il pezzo, assolutamente non di meno.
- ci aggiungi i vari ossidi e mescoli bene finché non vedi che il colore ti sembra quello giusto
- a questo punto ne prendi una piccola parte, ci aggiundi l'induritore e fai la prova su un pezzo di scarto,oppure su un angolino nascosto del mobile
- se vedi che il colore non è ancora perfettamente uguale al mobile, aggiungi il colore a tutto lo stucco che hai preparato e ripeti la prova di prima
- quando vedi che hai ottenuto il colore giusto, allora puoi mettere l'induritore e iniziare il lavoro.
Se la parte da ricostruire è grande, fai il lavoro in due o tre passaggi, per impedire che lo stucco ti si secchi mentre lo dai. Importante è giudicare bene la quantità dell'induritore: eventualmente, meglio metterne leggermente meno che di più (soprattitto con questo caldo)
Quando fai la prova definitiva, (sempre in su uno scarto) simula le operazioni che farai sul mobile vero. Quindi anche lucidatura e trattamento di finitura superficiale: cera, olio, o quello con cui tratterai alla fine la parte restaurata.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Mario....io ho avuto modo di usare il mordente in polvere in uno stucco epossidico e funziona, lo stucco senza induritore prende comunque colore, certo ci vuole tempo prima che si arrivi perfettamente alla tinta, ma si sa....la pazienza è la virtù dei fortimariobrossh ha scritto:lo stucco epossidico non ho mai provato a tingerlo, se vuoi prova con del
per legno
Altro metodo che puoi usare è anche la stecchetta di cera che aiuta tantissimo, portati un pezzo di colore o addirittura l' antina sana e trovane uno che fa al caso tuo....puoi fare anche dei mix volendo, sciogliendo e mescolando