Pompa sommersa non riparte ...
Pompa sommersa non riparte ...
Buongiorno,
Qualche tempo fa ho installato sul mio pozzo una pompa sommersa.
https://m.vevor.it/pompa-per-pozzi-c_11 ... 0849516881
Tutto funzionante regolarmente fino a ieri.
Ho lasciato inavvertitamente la pompa accesa ed è stata in funzione per circa un' ora senza acqua che nel frattempo era terminata .....
Mi sono accorto che l' interruttore era acceso e lho spento normalmente. Non c'è stata nessuna interruzione di corrente, salvavita ecc...
Oggi se provo a riaccendere la pompa non riparte ....
Potrebbe essere bruciata ? In questo caso non dovrebbe andare in c.to circuito facendo saltare l' impianto ??
Oppure potrebbe essere il condensatore ?
Che tipo di verifiche posso fare senza tirarla fuori?
Grazie per il supporto
Qualche tempo fa ho installato sul mio pozzo una pompa sommersa.
https://m.vevor.it/pompa-per-pozzi-c_11 ... 0849516881
Tutto funzionante regolarmente fino a ieri.
Ho lasciato inavvertitamente la pompa accesa ed è stata in funzione per circa un' ora senza acqua che nel frattempo era terminata .....
Mi sono accorto che l' interruttore era acceso e lho spento normalmente. Non c'è stata nessuna interruzione di corrente, salvavita ecc...
Oggi se provo a riaccendere la pompa non riparte ....
Potrebbe essere bruciata ? In questo caso non dovrebbe andare in c.to circuito facendo saltare l' impianto ??
Oppure potrebbe essere il condensatore ?
Che tipo di verifiche posso fare senza tirarla fuori?
Grazie per il supporto
Re: Pompa sommersa non riparte ...
Apri il contenitore e controlla che non sia partito il condensatore; con pochi euro risolvi.
ciao, livio
Infatti è quello che pensavo altrimenti il quadretto lo avrei trovato interrotto con corrente saltata .livio@ ha scritto:Apri il contenitore e controlla che non sia partito il condensatore; con pochi euro risolvi.
Spero sia quello
Grazie mille
Non è stata una buona idea quella di comandare la pompa con un interruttore. Ora c'è il rischio che si sia bruciata... difatti nelle istruzioni se leggi c'è scritto che può girare senza acqua solo (mi pare) circa 1 minuto. Se, invece, c'era un press control non ti sarebbe successo. Io penso che senza raffreddamento si sia bruciato il motore. Però quello lo puoi sempre far riavvolgere. E per la prossima volta mettici un press control... o, quantomeno, un galleggiante elettrico di sicurezza.
Riguardo al fatto che non sia saltato l'interruttore del quadretto, può anche essere che sia interrotto l'avvolgimento senza fare corto circuito. Non sarebbe la prima volta che succede.
Riguardo al fatto che non sia saltato l'interruttore del quadretto, può anche essere che sia interrotto l'avvolgimento senza fare corto circuito. Non sarebbe la prima volta che succede.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ripartita !!!!!giovanni ha scritto:Non è stata una buona idea quella di comandare la pompa con un interruttore. Ora c'è il rischio che si sia bruciata... difatti nelle istruzioni se leggi c'è scritto che può girare senza acqua solo (mi pare) circa 1 minuto. Se, invece, c'era un press control non ti sarebbe successo. Io penso che senza raffreddamento si sia bruciato il motore. Però quello lo puoi sempre far riavvolgere. E per la prossima volta mettici un press control... o, quantomeno, un galleggiante elettrico di sicurezza.
Tutto come prima
Vi racconto come ho fatto
Ho misurato il condensatore da 35 microF con il mio multimetro e ho visto che era funzionante ma nonostante ciò la pompa non ripartiva.
Ormai quasi rassegnato ho fatto in tentativo empirico prendendo un condensatore da 40 microF che avevo da parte e per scrupolo di curiosità ho fatto un tentativo. La pompa sembrava ripartita ma niente acqua dopo 2 gg di fermo pertanto ho ipotizzato che fosse bloccata .
Ormai perso ogni speranza ho rimesso il condensatore originale e richiuso il quadretto ( con il condensatore da 40 microF non si chiudeva perché troppo grande come dimensione ) . Provato a riaccendere stessa cosa; motore sembra ripartito ma niente acqua ..... dopo un' oretta circa stessa cosa .....
Questa mattina prima di uscire ho riacceso per l' ennesima volta e aspettato 2 minuti ...... e ...... miracolo. Dopo tanto gorgogliare d' aria finalmente ACQUAAAAAAA !!!!
Spero di aver risolto
PS. Come sempre in questo caso ennesima conferma che tutto alla fine funziona ma non si conosce il perché
Grazie a tutti voi per il supporto
Buona giornata
Allora è probabile che fosse solo saltato il termico all'interno del motore. Questa volta ti è andata bene, ma io fossi in te non sfiderei ancora la fortuna... quindi: o press control o galleggiante elettrico. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Decisamentegiovanni ha scritto:Allora è probabile che fosse solo saltato il termico all'interno del motore. Questa volta ti è andata bene, ma io fossi in te non sfiderei ancora la fortuna... quindi: o press control o galleggiante elettrico.
Il problema è che la pompa è sommersa ad una profondità di circa 60 metri pertanto prima di intervenire tirandola fuori aspetterei gli eventi ....
Senza dubbio alla prossima occasione seguirò il tuo consiglio
Grazie mille per il supporto
Se metti il press control non devi tirare fuori niente... basta che tu ti colleghi all'uscita del pozzo.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Non funzionagiovanni ha scritto:Se metti il press control non devi tirare fuori niente... basta che tu ti colleghi all'uscita del pozzo.
Accendo e dopo 30 secondi salta questo pulsante.
È un termico? Secondo me a questo punto si è bloccata ....
- Allegati
-
- Screenshot_20220722-132648_Gallery_copy_600x671_copy_150x168.jpg (25.03 KiB) Visto 2082 volte
Secondo me è finita l'acqua nel pozzo e la pompa si sta ingrippando. Quanto è grande il passaggio, non ci puoi calare un cavetto con un peso per vedere se c'è l'acqua e quanta ce n'è? Chiaramente, se vai avanti così, questa pompa te la giochi... se non te la sei già giocata.
Quindi lasciala spenta, controlla se c'è l'acqua e mettici subito un galleggiante elettrico. Se invece manca l'acqua, significa che al 90% la pompa ormai l'hai persa.
Se poi quello del quadro è il termico esterno, devi aspettare che il motore si raffreddi. Magari facci andare dell'acqua... se hai dove trovarla.
Quindi lasciala spenta, controlla se c'è l'acqua e mettici subito un galleggiante elettrico. Se invece manca l'acqua, significa che al 90% la pompa ormai l'hai persa.
Se poi quello del quadro è il termico esterno, devi aspettare che il motore si raffreddi. Magari facci andare dell'acqua... se hai dove trovarla.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce