Frigo Wihrlpool 6 senso no frost non raffredda
Moderatore: dalmos
Frigo Wihrlpool 6 senso no frost non raffredda
Ciao a tutti,
il frigo in oggetto da pochi giorni non raffredda piu' la parte frigo mentre funziona perfettamente la parte freezer.
Leggendo un pò in giro si tratta della ventola nel vano freezer che, o è rotta o è bloccata dal ghiaccio.
Leggo in giro se si forma il ghiaccio sulla ventola è perchè la porta del freezer era aperta oppure entra aria, ma nessuno dei due casi è successo, quindi credo che sia rotta la ventola.
Mi date un vostro parere?
Grazie
il frigo in oggetto da pochi giorni non raffredda piu' la parte frigo mentre funziona perfettamente la parte freezer.
Leggendo un pò in giro si tratta della ventola nel vano freezer che, o è rotta o è bloccata dal ghiaccio.
Leggo in giro se si forma il ghiaccio sulla ventola è perchè la porta del freezer era aperta oppure entra aria, ma nessuno dei due casi è successo, quindi credo che sia rotta la ventola.
Mi date un vostro parere?
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Frigo Wihrlpool 6 senso no frost non raffredda
ho avuto un problema analogo con un altro modello della stessa marca, alla fine
l'ho buttato perché l'assistenza mi ha detto che non era riparabile per un
difetto nella progettazione dei condotti dell'aria dove si formava del ghiaccio.
Le cose da verificare sono più di una, intanto la prima cosa da fare è quella di
svuotarlo completamente e farlo scongelare per 24 ore con le porte aperte,
dopodiché lo accendi senza portare la temperatura troppo bassa e verifica
se funziona, tieni presente che il rumore della ventolina lo dovresti sentire subito
ma se non gira non è detto che sia guasta
p.s. non è che per caso il frigorifero è pieno zeppo ?
l'ho buttato perché l'assistenza mi ha detto che non era riparabile per un
difetto nella progettazione dei condotti dell'aria dove si formava del ghiaccio.
Le cose da verificare sono più di una, intanto la prima cosa da fare è quella di
svuotarlo completamente e farlo scongelare per 24 ore con le porte aperte,
dopodiché lo accendi senza portare la temperatura troppo bassa e verifica
se funziona, tieni presente che il rumore della ventolina lo dovresti sentire subito
ma se non gira non è detto che sia guasta
p.s. non è che per caso il frigorifero è pieno zeppo ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao,
non penso che sia un problema di progetto perchè il difetto è arrivato dopo sette anni di funzionamento, inoltre il frigo non è pieno di roba.
Ti chiedo: è facile accedere al vano dove si trova la ventola?
Queste ventole sono modelli standard che usano molte marche?
Ti sarei grato se mi rispondessi.
Grazie
non penso che sia un problema di progetto perchè il difetto è arrivato dopo sette anni di funzionamento, inoltre il frigo non è pieno di roba.
Ti chiedo: è facile accedere al vano dove si trova la ventola?
Queste ventole sono modelli standard che usano molte marche?
Ti sarei grato se mi rispondessi.
Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
il mio l'ho smontato molte volte, il tuo non lo conosco, la ventola deve essere
la sua oppure una compatibile ma su internet oramai si trova di tutto,
potresti postare il modello esatto del frigo che dovrebbe essere all'interno
lungo il bordo vicino alla porta
la sua oppure una compatibile ma su internet oramai si trova di tutto,
potresti postare il modello esatto del frigo che dovrebbe essere all'interno
lungo il bordo vicino alla porta
Inizialmente non smontare niente e fallo scongelare tenendolo fermo per 24 ore con le porte aperte , poi lo riattacchi e vedi cosa fa e si agisce di conseguenza.
È il primo passo da fare .
È il primo passo da fare .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
Ciao,
ho tolto i tre cassonetti del freezer e ho notato che quando il compressore attacca la ventola gira perchè dalle fessure che si trovano sul fondo esce aria fredda a pressione.
Quindi se sopra ne frigo non arriva è probabile che c'è del ghiaccio nel condotto ma non sulla ventola.
Giusto?
ho tolto i tre cassonetti del freezer e ho notato che quando il compressore attacca la ventola gira perchè dalle fessure che si trovano sul fondo esce aria fredda a pressione.
Quindi se sopra ne frigo non arriva è probabile che c'è del ghiaccio nel condotto ma non sulla ventola.
Giusto?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
è per questo che ti abbiamo consigliato di farlo scongelare, purtroppo
in queste riparazioni bisogna andare per esclusione
in queste riparazioni bisogna andare per esclusione
Dopo lo sbrinamento ricordati di inclinarlo un po' in avanti e indietro per far defluire meglio l'acqua nei condotti.
controlla anche che l'acqua finisca nella bacinella sopra al compressore, se la trovi secca allora il condotto è tappato
ci sono diversi modelli possono avere più di una ventola, solitamente il freddo viene prodotto dal congelatore e canalizzato verso il vano frigo da un termostato meccanico o elettromeccanico che apre o chiude il passaggio, anche questo può rompersi o bloccarsi oppure può essecri una palpebra che fa da valvola anti ritorno che può restare appiccicata
Controlla anche le cerniere perché col tempo possono lascarsi facendo scendere la porta e la guarnizione (che è magnetica) non arriva più ad appoggiarsi sulla lamiera nella parte superiore
buona fortuna
controlla anche che l'acqua finisca nella bacinella sopra al compressore, se la trovi secca allora il condotto è tappato
ci sono diversi modelli possono avere più di una ventola, solitamente il freddo viene prodotto dal congelatore e canalizzato verso il vano frigo da un termostato meccanico o elettromeccanico che apre o chiude il passaggio, anche questo può rompersi o bloccarsi oppure può essecri una palpebra che fa da valvola anti ritorno che può restare appiccicata
Controlla anche le cerniere perché col tempo possono lascarsi facendo scendere la porta e la guarnizione (che è magnetica) non arriva più ad appoggiarsi sulla lamiera nella parte superiore
buona fortuna
ciao a tutti,
dopo aver sbrinato il problema persiste ancora. Ho notato che la ventola in alto nel vano frigo non gira. L'ho smontata ho applicato la 220V e funziona, sulla morsettiera non c'è la 220V anche se il compressore è acceso.
Forse è questo il problema? Inoltre leggo che parlate di un termostato meccanico o elettromeccanico, ho notato che da quando è rotto il frigo non sento piu' un rumore di attacco e stacco, sembravano botte date sul frigo. Forse le cose sono legate?
Che mi dite?
dopo aver sbrinato il problema persiste ancora. Ho notato che la ventola in alto nel vano frigo non gira. L'ho smontata ho applicato la 220V e funziona, sulla morsettiera non c'è la 220V anche se il compressore è acceso.
Forse è questo il problema? Inoltre leggo che parlate di un termostato meccanico o elettromeccanico, ho notato che da quando è rotto il frigo non sento piu' un rumore di attacco e stacco, sembravano botte date sul frigo. Forse le cose sono legate?
Che mi dite?
Purtroppo devo rettificare quanto ho scritto. Da stamane fino a quest'ora il freezer non raffredda, la temperatura credo sia intorno ai 10 gradi e nel vano frigo praticamente è a temperatura ambiente. Eppure prima di scongelare il freezer funzionava.