COME COLLEGARE PRESE.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

alessandro

Messaggio da alessandro »

Il coperchio devo prendere quello a 3 finestre. Già l'avevo pensata.
Morax

Messaggio da Morax »

roby ha scritto: Scusami Morax se mi intrometto, ma hai dimenticato di dirgli di usare filo da 2,5 mm2.

Ciao
Roby ha perfettamente ragione :D

Va bene una ferramenta, brico, castorama ecc.
alessandro

al centro devo comperare il filo?
Morax

Messaggio da Morax »

si
alessandro

Si ma cosa devo dire al commesso. roby ha accennato ad una cosaa che non ho ben afferrato. Riguarda l'argomento?
alessandro

Non ho ben capito cosa significhi filo da 2,5 mm2. scusatemi ma sono incompetente in materia.
Morax

Messaggio da Morax »

digli che ti serve del filo elettrico da 2,5 millimetri... il commesso saprà cosa darti
alessandro

Grazie Morax ti ringrazio tanto, e scusa per il tempo che ti ho rubato. Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusa Morax, mi sono permesso di mettere in linea (nel post) lo schema che hai fatto dei collegamenti.
Così è più veloce e chiaro ;)
In bocca al lupo per il lavoro Alessandro e...
Ripeto anche io la raccomandazione:
Stacca l'interrutore generale prima di aprire qualsiasi presa e di iniziare il lavoro.
Ciao
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

alessandro ha scritto:Non ho ben capito cosa significhi filo da 2,5 mm2. scusatemi ma sono incompetente in materia.
2,5 è la superficie della sezione del filo. E' quella indicata per le prese ad uso domestico. Per i colori, come già detto, il giallo/verde deve essere esclusivamente usato per la terra (il centrale delle prese) mentre, per il lavoro che devi far te, gli altri possono essere di qualsiasi colore (così compri solo due tipi di fili). Ultima cosa: spella circa un cm di filo senza intaccare il rame e quando lo avviterai dovrai avere l'accortezza che quest'ultimo non si veda, questo per avere una sicurezza meccanica tra il filo e la vite (che dovrai avvitare mooolto stretta).
Ciao ;)
glucadgRM

Messaggio da glucadgRM »

Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto proprio per poter rispondere a questo argomento.
Tutto quanto è stato consugliato è correttissimo, ma credo non sia stata trattata la sezione dei cavi che arrivano alla prima presa.
"Dovrebbe" essere di 2,5mmq ma con la sicurezza il dovrebbe non è consentito.
Saluti a tutti, e complimenti ... è un forum interessantissimo
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Grazie per la precisazione e benvenuto nel forum. :)
glucadgRM

Messaggio da glucadgRM »

grazie per il benvenuto
micio_68

Messaggio da micio_68 »

questa tabella serve per identificare la sezione del filo di rame in base all'amperaggio che puo' portare senza fondere la copertura in pvc, silicone o altro dell'isolante..
la norma indicata NON è quella dei soli cavi elettrici ma è praticamente identica

se date un occhiata ai vostri l'ettrodomestici vedrete che i cavi non sono tutti uguali, sono stati dimensionati in base all'amperaggio che assorbono..

legenda.
mm2cu=millimetri quadrati di rame del filo (senza isolante)
A=amphere che possono trasportare..

poi bisogna applicare anche le perdite di carico sulla lunghezza del cavo, anche se a volte possono essere trascurabili perchè i cavi vengono sovradimensionati

2.5mmq sono fin troppi, pero' nelle prese pero' bisogna considerare che possono essere attaccati piu' elettrodomestici..

se ci attacco 3 lampadine da 60w avro' un assorbimento di 0.18kw che sono spropositati per questi cavi, se pero' attacco la lavatrice, il frigo, la lavastoviglie assieme potrei arrivare diversi amphere di assorbimento per cui 2.5mmq sono piu' che sufficienti.

Generalmente questi cavi sono quelli che partono dal contatore o dalle principali diramazioni, nelle prese dei muri tendono ad essere un po' piu' piccoli, comunque se stai su 2.5mmq non sbagli

Immagine
  • Immagine
Rispondi