Problema Forno ariston fa2540hixha errore F01

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
kkt

Problema Forno ariston fa2540hixha errore F01

Messaggio da kkt »

Buongiorno, ho un problema con questo forno Ariston, il forno funziona in tutte le sue funzioni, ma quando lo spengo dopo un po' va in allarme F01.  Se tolgo tensione al forno, quando ridò tensione dopo qualche secondo compare F01, se invece accendo il forno , funziona normalmente. In pratica va in allarme quando sta in standby, mentre funziona normalmente con forno acceso.
scossa

Re: Problema Forno ariston fa2540hixha errore F01

Messaggio da scossa »

kkt ha scritto:Buongiorno, ho un problema con questo forno Ariston, il forno funziona in tutte le sue funzioni, ma quando lo spengo dopo un po' va in allarme F01. 
Ariston Hotpoint
Errore F01.
Scheda Main o relè resistenze in CC
Setting File non funzionante
Sonda scheda main danneggiata

Prova anche a leggere qui.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
kkt

Messaggio da kkt »

Ho notato che quando il forno è spento , prima che compare f01 , un rele sopra alla scheda ementte un tic ogni 20 sec e fa lampeggiare il display
Red Max

Messaggio da Red Max »

il problema dei forni elettronici con il display è che l'elettronica è sempre alimentata e a rischio sbalzi di tensione.
Prova a vedere se sulla scheda c'è qualche condensatore elettrolitico scoppiato.
oppure controlla con il tester che la sonda non sia interrotta, che le resistenze non siano in dispersione e anche i relè della scheda che non ce ne sia qualcuno effettivamente in corto
ovviamente prima devi staccare la corrente ed estrarre il forno
(si va meglio se prima sganci la porta dalle cerniere e la stacchi dal forno)
buona fortuna : Thumbup :
Rispondi