Pedaliera per chitarra zoom G1next non funziona
-
bonniraian
Pedaliera per chitarra zoom G1next non funziona
Salve a tutti ..mi hanno regalato una pedaliera per chitarra zoom g1next non di grande valore ma il regalo mi è stato fatto da una persona che non c'è più ..
Vengo al sodo .. ho posato funzionante la pedaliera e quando l'ho ripresa con le batterie accendeva ma con il suo trasformatore da 9 volt non accendeva più .. pensando fosse il connettore AC l'ho dissaldato per cambiarlo ma provando con il multimetro c'è continuitá ... Può essere il diodo (precisamente il D2 ) che non la fa più accendere ? E come posso misurarlo?grazie a tutti .
Vengo al sodo .. ho posato funzionante la pedaliera e quando l'ho ripresa con le batterie accendeva ma con il suo trasformatore da 9 volt non accendeva più .. pensando fosse il connettore AC l'ho dissaldato per cambiarlo ma provando con il multimetro c'è continuitá ... Può essere il diodo (precisamente il D2 ) che non la fa più accendere ? E come posso misurarlo?grazie a tutti .
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Pedaliera per chitarra zoom G1next non funziona
ma non devi misurare la continuità bensì se arriva tensione
se non c'è quella allora bisogna aprirlo ed iniziare ad indagare prima lo stadio
primario, se posti una foto è meglio
se non c'è quella allora bisogna aprirlo ed iniziare ad indagare prima lo stadio
primario, se posti una foto è meglio
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Se vuoi controllare il diodo è molto semplice: una volta dissaldato almeno un terminale, ti deve dare continuità solo in un verso (devi fare due misurazioni col tester invertendo i puntali).bonniraian ha scritto:... Può essere il diodo (precisamente il D2 ) che non la fa più accendere ? E come posso misurarlo?grazie a tutti .
-
bonniraian
Signori scusate ... Ma non so come postare le foto mi dice che sono troppo grandi
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per inserire le foro segui questa guida
-
bonniraian
-
bonniraian
-
bonniraian
-
bonniraian
Ecco le foto ... Scusate ma sono impedito ... Grazie per il vostro tempo .
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora, io farei cos'ì:
- Per prima cosa, come ti ha consigliato mariobrossh, togli la pile, attacca l'alimentatore e con il multimetro in CC controlla che sui piedini del connettore arriva la tensione corretta.
- Se la tensione arriva, allora stacchi anche l'alimentatore e con il multimetro nella posizione per provare i diodi (è segnata con il simbolo di un diodo) oppure in mancanza di questo utilizzi la misurazione della resistenza contrassegnata con 2K e verifichi (in quello schema che hai postato non dovrebbe essere necessario dissaldare il diodo per provarlo) come indicato da roby che mettendo i puntali in un modo danno una misurazione ed invertendoli non misurano alcun passaggio di corrente.
- Se anche la misurazione del diodo va a buon fine devi misurare la resistenza che è subito dopo utilizzando la scala adeguata in base al valore indicato sullo schema (ma che dalla foto non si riesce a leggere).
Facci sapere.
- Per prima cosa, come ti ha consigliato mariobrossh, togli la pile, attacca l'alimentatore e con il multimetro in CC controlla che sui piedini del connettore arriva la tensione corretta.
- Se la tensione arriva, allora stacchi anche l'alimentatore e con il multimetro nella posizione per provare i diodi (è segnata con il simbolo di un diodo) oppure in mancanza di questo utilizzi la misurazione della resistenza contrassegnata con 2K e verifichi (in quello schema che hai postato non dovrebbe essere necessario dissaldare il diodo per provarlo) come indicato da roby che mettendo i puntali in un modo danno una misurazione ed invertendoli non misurano alcun passaggio di corrente.
- Se anche la misurazione del diodo va a buon fine devi misurare la resistenza che è subito dopo utilizzando la scala adeguata in base al valore indicato sullo schema (ma che dalla foto non si riesce a leggere).
Facci sapere.
Luciano
-
bonniraian
Ok ...grazie provo e vi aggiorno.
-
bonniraian
Ultimo aggiornamento ... Il diodo penso sia buono .. con il multimetro mi dà un valore di 628...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
guarda che non puoi riparare le cose misurando a casaccio
devi seguire i consigli che ti abbiamo dato, per prima cosa
devi verificare se l'alimentatore funziona correttamente
devi seguire i consigli che ti abbiamo dato, per prima cosa
devi verificare se l'alimentatore funziona correttamente
-
bonniraian
@mariobrosh ...
Ho seguito alla lettera i vostri consigli ... L'alimentatore funziona ... Ma guardando bene ho visto pure che dissaldando il connettore AC.. è venuta su anche la pista .. quindi non saprei davvero come collegarlo .vi allego la foto
Ho seguito alla lettera i vostri consigli ... L'alimentatore funziona ... Ma guardando bene ho visto pure che dissaldando il connettore AC.. è venuta su anche la pista .. quindi non saprei davvero come collegarlo .vi allego la foto
-
bonniraian