Vitare vite spanata e bloccata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Artax

Vitare vite spanata e bloccata

Messaggio da Artax »

Ciao a tutti,
Ho un grosso problema con la rimozione di alcune viti.
Ho dei faretti da esterno ad incasso. Ognuno di essi è fissato al pavimento con 4 viti a testa conica e passo esagonale da 3mm.
Bene, dovevo sostituire alcune lampadine fulminate. Con mia grande sorpresa ho scoperto che la maggior parte delle viti non usciva. In alcuni momenti ho avuto paura di rompere la chiave a brugola che stavo usando. Ho provato con l'aiuto di un avvitatore a fare più forza ed alla fine ho spanato le viti (o forse la punta dell'avvitatore visto che è molto economica.
Nelle viti che sono riuscito a togliere ho visto che è come se si fosse formata una sorta di salsedine bianca tra i filetti. Non è ruggine ma non so nemmeno cosa sia.
Qualcuno mi sa dare consigli su come rimuoverle?
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Vitare vite spanata e bloccata

Messaggio da mariobrossh »

dagli una abbondante spruzzata di WD40 attendi qualche minuto e poi
prova a svitarle con una buona chiave esagonale magari di quelle
con manico a T, se non si svita prova a dare dei colpetti sulla testa
della chiave
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Artax

Messaggio da Artax »

Il mio avvitatore volendo ha anche il percussore per usarlo come trapano, può essere utile? Il wd40 lo ho spruzzato circa 36 ore fa, poi è iniziato a piovere e si è fatto buio. Proverò quando il tempo migliora.
mariobrossh
Moderator Maximo

no la percussione non va bene, quella serve per forare, caso mai ci vorrebbe un avvitatore ad impulsi
Artax

Messaggio da Artax »

Non conosco questo strumento, da cosa differisce rispetto ad un avvitatore?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Intanto cambia l'inserto all'avvitatore con uno di qualità. Poi, visto che la vite, sarà senz'altro di acc. inox, queste tendono a spanarsi di più di quelle di acciao normale trattato. Se puoi metti una foto del faretto, della testa della vite che hai levato e dell'inserto che hai usato.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

Artax ha scritto:Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa dare consigli su come rimuoverle?
Per esperienza, le viti a esagono incassato (brugole) specie se con l'impronta rovinata, puoi provare a svitarle con una chiave torx: se le tue viti sono M3 (passo 3mm) con testa cilindrica dovrebbe andar bene una TX10, se ha testa svasata o bombata un TX8.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Artax

Messaggio da Artax »

Guardo cosa ho in casa. Mi sapete consigliare un buon set di punte, che magari trovo su amazon?
Poi leggevo anche che scaldare aiuta, ma non dovrebbe essere il contrario visto che il metallo si contrae con il freddo?
scossa

Messaggio da scossa »

Artax ha scritto:Poi leggevo anche che scaldare aiuta, ma non dovrebbe essere il contrario visto che il metallo si contrae con il freddo?
Scaldi, la vite si dilata poi si raffredda e si ritra: questo movimento aiuta a sbloccarla.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Artax

Messaggio da Artax »

Una pistola ad aria calda può aiutare?
mariobrossh
Moderator Maximo

Artax ha scritto:Non conosco questo strumento, da cosa differisce rispetto ad un avvitatore?
l'avvitatore ad impulsi otre a ruotare imprime alla punta dei colpi molto ravvicinati
un po' come le pistole dei gommisti
Artax ha scritto:Guardo cosa ho in casa. Mi sapete consigliare un buon set di punte, che magari trovo su amazon?
molto dipende dal budget, questo ad esempio è un buon set
Artax ha scritto:Una pistola ad aria calda può aiutare?
si
Artax

Messaggio da Artax »

Grazie per le risposte, domani magari quando avrà smesso di piovere e tutto sarà asciutto riprovo.
In realtà quando chiedevo consigli un set di punte non chiedevo un set di chiavi, ma punte per l'avvitatore. Poi comunque lo tengo in considerazione anche se personalmente non amo le viti con passo a brugola, molto meglio e più semplici quelli chon testa esagonale tipo bullone! Quelli difficilimente si spanano!
Rispondi