Listello tapparella spezzato

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Listello tapparella spezzato

Messaggio da JackOnFire »

Uno dei listelli di plastica di una tapparella ha perso quasi del tutto presa con quello adiacente ed ho provvisoriamente accomodato usando dei fili d'acciaio.
casa serranda DSCN6026_2.JPG
casa serranda DSCN6026_2.JPG (63.87 KiB) Visto 1993 volte
Immagino che, per sostituire il listello in oggetto, dovrò prima togliere i 2 fermi alla base della tapparella, poi avvolgerla completamente, poi aprire il cassettone, poi svolgerla finchè non accedo al listello e posso rimuoverlo. La prassi è corretta? Dovrò fare altro? Dove posso acquistare solo un listello? Considerate che mi trovo molto distante dai brico-center.
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Listello tapparella spezzato

Messaggio da mariobrossh »

il listello lo puoi trovare da chi produce tapparelle, di solito sono artigiani
che fanno anche zanzariere e tende da sole
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

I procedimenti per sfilare la stecca sono due: uno come hai detto tu e facendo poi uscire tutta la tapparella dal cassone verso l'interno casa e l'altra, invece, lasciando tutta la tapparella giù staccare le cinghie che la fissano sul rullo e poi tirarla dentro casa. In questo caso, dopo svitate le cinghe dal rullo, la tiri dentro casa fino a che la stecca da togliere-sostituire sia completamente fuori dal cassone. A quel punto, inserisci a contrasto fra la tapparella e il cassone delle zeppe di legno che gli impediscano di scendere giù e puoi dedicarti con calma alla riparazione. Oppure, nel caso sia possibile, anche inserire sul davanzale sotto la tapparella, un qualcosa a contrasto. Naturalmente questo lo puoi fare solo se la finestra è a pian terreeno.

Se la stecca è la prima che si rompe, dovresti avere la possibilità di sfilarla e reinserirla sulla stecca di sopra ancora buona, e avere ancora tutta l'escursione necessaria per chudere del tutto la tapparella.
Per accertarti se, dopo tolta la rotta, la tapparella è ancora lunga a sufficenza, prima di fare tutta l'operazione suddetta apri il cassone e guarda, a tapparella tutta giù, quante stecche simangono avvolte sul rullo di comando. La condizione peggiore è se, a tapparella tutta giù, questa rimane appesa alle cinghie che la fissano sul rullo. In tal caso è evidente che, se ne levi una, poi la tappoarella non ti si chiuderà del tutto. Se fosse così, devi per forza cambiare la stecca, al contrario se a tapparella tutta giù alcune stecche sono ancora avvolte sul rullo, puoi eliminare quella rotta e non succede niente.

Quindi, guardiamo l'ipotesi più grave: non puoi eliminare quella stecca e neanche riesci a trovarne una uguale. In tal caso, puoi consolidare/razionalizzare la riparazione che hai già fatto, usando delle fascette da elettricista come è capitato di fare a me.
Naturalmente lo devi fare quando iniziano a rompersi gli aggangi, senza aspettare che si rompano tutti e la tapparella cada giù. In casi estremi puoi anche allungare (quanto basta) le cinghie che tengono l'ultima stecca ancorata al rullo.
Qui troverai una discussione che tratta espressamente di come riparare una stecca rotta, insieme anche alla causa della rottura. Ma questa parte, che non credo sia attinente al tuo caso, la puoi anche talasciare.

E' sottinteso che nel caso tu trovassi le stecche giuste, cosa che ti auguro di tutto cuore, (ma ho il dubbio ma ti diranno che devi cambiarla tutta), ti conviene prenderne diverse... così ne hai anche di scorta per il futuro. ;)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Stavo pensando se, qualora smontata tutta la tapparella, non fosse il caso di ribaltarla di 180°... in modo tale che le stecche fresche in basso potessero prendere il posto di quelle affaticate e ormai a rischio di rotture in alto.
Che dite, potrebbe funzionare? Mi è venuta così... però poi magari invece non sono reversibili. :roll:
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Ieri ho effettuato la rimozione della stecca quasi rotta, certo che tra le 2 righe di "prassi" che avevo scritto ed il tempo impiegato cen'è passato :)
Pazzesca la differenza di usura tra quelle superiore e quelle inferiori.
casa serranda DSCN6033_2.JPG
casa serranda DSCN6033_2.JPG (58.81 KiB) Visto 1968 volte
casa serranda DSCN6034_2.JPG
casa serranda DSCN6034_2.JPG (43.33 KiB) Visto 1968 volte
giovanni ha scritto: l'altra, invece, lasciando tutta la tapparella giù staccare le cinghie che la fissano sul rullo e poi tirarla dentro casa.
Per il futuro, con quale dei 2 metodi si consuma meno energia? :)

PS - secondo me sono reversibili.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Viste le condizioni delle stecche della prima foto, io penso che costì l'unica sia cambiarla tutta.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:
Per il futuro, con quale dei 2 metodi si consuma meno energia? :)

PS - secondo me sono reversibili.
Se staccavi le cinghie, ti bastava tirarla dentro casa di mezzo metro e la stecca la cambiavi in un attimo.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Torno sul tema dei listelli per tapparelle.

Di recente ne ho dovuto sfilare 2 da un'altra tapparella di casa perchè arrivate alla frutta, di conseguenza la tapparella non chiude più bene perchè troppo corta. Ho acquistato 2 listelli compatibili usati per 5 euro da un negozio di tendaggi però, sul momento, non mi ero accorto che erano piuttosto inarcati. Ne ho installato uno in cima a questa tapparella, proprio sotto quello collegato all'asse rotante, tuttavia non riesce a scorrere bene all'interno delle guide proprio perchè inarcato, col risultato che la tapparella continua a non chiudere in cima; in pratica sto punto e a capo.

Non ho voglia di tornare in quel negozio a reclamare indietro i 5 euro anche perchè mi aveva detto che erano gli unici listelli compatibili che aveva, quindi vorrei risolvere da solo, ovvero vorrei raddrizzare questi listelli in plastica. Avevo pensato di usare una pistola a vapore come questa per piegare la plastica ma non so se è una buona idea o combino guai perché non l'ho mai fatto. Cosa mi potete suggerire?
mariobrossh
Moderator Maximo

di cambiarle, le trovi al brico e anche online per pochi euro
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto: ven 18 ott 2024 11:54 am [...] vorrei raddrizzare questi listelli in plastica. Avevo pensato di usare una pistola a vapore come questa per piegare la plastica ma non so se è una buona idea o combino guai perché non l'ho mai fatto. Cosa mi potete suggerire?
Il vapore potrebbe anche andare bene (anche se io ho sempre usato l'acqua bollente), ma l'importante è che, dopo scaldato, il pezzo lo devi mettere velocemente nell'acqua fredda, per fissare la deformazione che gli hai dato.
Nella pratica gli step dovrebbero essere questi:
1) appoggi la stacca su due supporti alle estremità e ci metti un peso al centro, in modo tale che la freccia sia leggermente la contrario di quella attale
2) ci getti sopra l'acqua bollente fino a che vedi che la piegatura che prenderà sarà al contrario della attuale
3) prima che si freddi ci versi sopra velocemente l'acqua fredda
Se non ce la fai a farla tutta in una volta, la puoi fare a pezzi. L'imbarcamento al contrario serve per compensare il ritorno fisiologico verso l'imbarcamento originario.
Non ci sono controindicazioni: puoi ripetere l'operazione anche più volte, oppure se la pieghi troppo di agire al contrario.
Se poi tu avessi un bilanciere, sarebbe il massimo. :-)
Clare Boothe Luce
JackOnFire

forse è meglio con l'acqua bollente, il vapore mi sembrava un po' "debole" come metodo.

hai detto si trovano anche "online per pochi euro", mi fai un esempio?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Io cambierei l'intera tapparella. Le vecchie le vedo troppo cotte, magari ti lasciano una al mese. Prova al link, metti larghezza e altezza e ti dice il costo.
https://infissimedicishop.it/tapparelle ... kcQAvD_BwE
JackOnFire

vorrei farvi un'altra domanda su questi listelli di plastica. avete presente quelli che stanno alla base, con i 2 fermi alle estremità? mi chiedevo se uno di quelli potesse essere lavorato per poter essere inserito tra 2 listelli, ovvero mi chiedevo come fare per praticare un taglio su tutta la lunghezza della sua base (che è chiusa) per renderlo identico agli altri listelli. non credo ci si riesca col taglierino :-D
mariobrossh
Moderator Maximo

ma perché ti devi complicare la vita per 2 € ? :shock:
JackOnFire

non fraintendere, non c'entra più con questo lavoro, chiedevo solo per curiosità, diciamo per "approfondimento di studio", tutto qui : Wink :
Rispondi